Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
breve parentesi temporalesca al nord e al centro poi rialzo termico su valori intorno a +20 al centro-sud, mentre il nord sperimenterà ancora temporali e temperature piu basse, mese come avevano detto quasi tutti che si prospetta decisamente piu zonale con jet piu teso e meno ondulato a favorire scambi meridiani.
- occhiobarico
Buongiorno, da parte mia nessun intento a dividere oblizzard73 ha scritto:Buongiorno. Non capisco la divisione del forum ostinata tra i negatori dell'estate a tutti i costi ed i fautori di un nuovo 2003 o 2015... le estremizzazioni in un senso o nell'altro sono entrambe sbagliate. L'estate è finalmente partita e farà come spesso il suo (sporco) dovere. Stiamo sperimentando in queste ore la prima seria onda di calore (inutile negarlo) che si spera breve. Finora un meraviglioso giugno ci aveva graziato, ma rispetto a quanto si intravvedeva prima nelle carte finirà con clima tipicamente estivo. Per il prosieguo vedo anch'io carte dove si nota un'incapacita' via via più marcata delle lp di affondare (correnti zonali?) ed una presenza persistente di un hp ibrido afro azzorre che ci porterà costantemente t intorno alla +16/18 per vari giorni perciò caldo sensibile ma forse non troppo esasperato.... visione gfs06. Insomma luglio partirebbe estivo con la speranza/auspicio che sia meno crudo dell'anno scorso. In questo quoto iniestas ovvero se l'estate non ripete il 2003 o 2015 non per questo è in crisi ma sarà magari solo meno eccezionale e già sarebbe tanta cosa. Felice di sbagliarmi e scusate gli eventuali strafalcioni meteo... lascio le analisi ai tanti più competenti...
essere fautore di nulla. Il tempo fa quello che vuole e
di certo non da' retta ai voli di fantasia di nessuno,
fatto sta' che qui dentro non appena vengono fatte
analisi o linee di tendenza che non piacciono ai sognatori
si viene attaccati e presi in giro senza ritegno,
poi quando i fatti danno sentenze inconfutabili e
e la cosa viene fatta notare si passa per provocatori....
A parte ciò ricordo che l'estate è partita con puntualità
e che il maggio in media non cambia un trend che ci porta
a macinare record a livello globale, non sono caldofilo o
freddofilo, spero venga qualche rinfrescata però di certo non
mi illudo....
Ultima modifica di occhiobarico il sab giu 25, 2016 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L'ultima volta che ho scritto ho ricevuto 2 ban consecutivi........ Fatta premessa faccio presente che vi leggo tutti i giorni e ho imparato tanto da voi, ma certe cose non si possono sentire: chi tifa per allagamenti e smottamenti chi crede di abitare in pieno deserto saharjano chi di vivere a Capo Nord ecc. Ho 46 anni e siccome sono stato fin da bambino appassionato di meteo ricordo bene le stagioni anni 70/80. A maggio andavo al mare e le sere si passeggiava in bici, mi divertivo ad affondare pietre e bastoncini nell'asfalto e sulle macchine papà cuoceva l'uovo è così via. Sennò leggendovi pare che a malapena si superavano i 20 gradi. Certo il clima è cambiato non lo nego ma non esageriamo e non estremizziamo tutto così come in inverno ci si lamenta perché non nevica più a Roma o non entra più la meno 20, ma a parte casi estremi che conoscete bene ripeto non esageriamo e non estremizziamo che non fa bene alla stupenda materia che affascina unisce e divide ognuno di noi. Con affetto
- ContessaStrega
- Forumista senior
Uno dei discorsi piu veritieri ed equilibrati che abbia mai letto qui dentro....picchio70 ha scritto:L'ultima volta che ho scritto ho ricevuto 2 ban consecutivi........ Fatta premessa faccio presente che vi leggo tutti i giorni e ho imparato tanto da voi, ma certe cose non si possono sentire: chi tifa per allagamenti e smottamenti chi crede di abitare in pieno deserto saharjano chi di vivere a Capo Nord ecc. Ho 46 anni e siccome sono stato fin da bambino appassionato di meteo ricordo bene le stagioni anni 70/80. A maggio andavo al mare e le sere si passeggiava in bici, mi divertivo ad affondare pietre e bastoncini nell'asfalto e sulle macchine papà cuoceva l'uovo è così via. Sennò leggendovi pare che a malapena si superavano i 20 gradi. Certo il clima è cambiato non lo nego ma non esageriamo e non estremizziamo tutto così come in inverno ci si lamenta perché non nevica più a Roma o non entra più la meno 20, ma a parte casi estremi che conoscete bene ripeto non esageriamo e non estremizziamo che non fa bene alla stupenda materia che affascina unisce e divide ognuno di noi. Con affetto
-
Stefano1986
- Forumista senior
Stra quoto anch'io. Ho meno anni da ricordare per via dell'età, ma l'idea che ho sempre avuto è questa. Mi sono anche domandato spesso: ma se non fossero esistite rilevazioni di temperature, mm caduti, cm di neve accumulati, ecc. , siamo sicuri che ci saremmo accorti di questo cambiamento climatico? A me qualche dubbio resta. Dopo è ovvio che la gente comune si lasci influenzare da quello che dicono i media, non avendo altro a cui appellarsi, se non a una memoria un po' distorta dei fatti, come a volte ha fatto notare anche la redazione in alcuni articoli. Insomma, si tende ad abusare dell'espressione "Era meglio quando era peggio". Chiuso Ot. Tornando ai modelli, noto che gfs stamattina torna a mostrare caldo, magari non esasperato, per tutto il periodo (15 giorni), salvo una breve parentesi più fresca la prossima settimana. Gli altri non li ho ancora visti.picchio70 ha scritto:L'ultima volta che ho scritto ho ricevuto 2 ban consecutivi........ Fatta premessa faccio presente che vi leggo tutti i giorni e ho imparato tanto da voi, ma certe cose non si possono sentire: chi tifa per allagamenti e smottamenti chi crede di abitare in pieno deserto saharjano chi di vivere a Capo Nord ecc. Ho 46 anni e siccome sono stato fin da bambino appassionato di meteo ricordo bene le stagioni anni 70/80. A maggio andavo al mare e le sere si passeggiava in bici, mi divertivo ad affondare pietre e bastoncini nell'asfalto e sulle macchine papà cuoceva l'uovo è così via. Sennò leggendovi pare che a malapena si superavano i 20 gradi. Certo il clima è cambiato non lo nego ma non esageriamo e non estremizziamo tutto così come in inverno ci si lamenta perché non nevica più a Roma o non entra più la meno 20, ma a parte casi estremi che conoscete bene ripeto non esageriamo e non estremizziamo che non fa bene alla stupenda materia che affascina unisce e divide ognuno di noi. Con affetto
Guardatevi le reanalisi e i dati meteopluvio delle vostre zone. C'era più dinamicità e meno persistenza e questo faceva si che ci fossero ondate calde anche forti ma grossi break temporaleschi intervallati. Attualmente invece fasi lunghissime piovose e lunghe fasi di caldo. Detto questo io inizierei a ragionare sul primo vero break...
si vede che sei nato il 4 gennaiopicchio70 ha scritto:L'ultima volta che ho scritto ho ricevuto 2 ban consecutivi........ Fatta premessa faccio presente che vi leggo tutti i giorni e ho imparato tanto da voi, ma certe cose non si possono sentire: chi tifa per allagamenti e smottamenti chi crede di abitare in pieno deserto saharjano chi di vivere a Capo Nord ecc. Ho 46 anni e siccome sono stato fin da bambino appassionato di meteo ricordo bene le stagioni anni 70/80. A maggio andavo al mare e le sere si passeggiava in bici, mi divertivo ad affondare pietre e bastoncini nell'asfalto e sulle macchine papà cuoceva l'uovo è così via. Sennò leggendovi pare che a malapena si superavano i 20 gradi. Certo il clima è cambiato non lo nego ma non esageriamo e non estremizziamo tutto così come in inverno ci si lamenta perché non nevica più a Roma o non entra più la meno 20, ma a parte casi estremi che conoscete bene ripeto non esageriamo e non estremizziamo che non fa bene alla stupenda materia che affascina unisce e divide ognuno di noi. Con affetto
- occhiobarico
picchio70 ha scritto:L'ultima volta che ho scritto ho ricevuto 2 ban consecutivi........ Fatta premessa faccio presente che vi leggo tutti i giorni e ho imparato tanto da voi, ma certe cose non si possono sentire: chi tifa per allagamenti e smottamenti chi crede di abitare in pieno deserto saharjano chi di vivere a Capo Nord ecc. Ho 46 anni e siccome sono stato fin da bambino appassionato di meteo ricordo bene le stagioni anni 70/80. A maggio andavo al mare e le sere si passeggiava in bici, mi divertivo ad affondare pietre e bastoncini nell'asfalto e sulle macchine papà cuoceva l'uovo è così via. Sennò leggendovi pare che a malapena si superavano i 20 gradi. Certo il clima è cambiato non lo nego ma non esageriamo e non estremizziamo tutto così come in inverno ci si lamenta perché non nevica più a Roma o non entra più la meno 20, ma a parte casi estremi che conoscete bene ripeto non esageriamo e non estremizziamo che non fa bene alla stupenda materia che affascina unisce e divide ognuno di noi. Con affetto
Ciao,
basta consultare gli archivi meteo per rendersi conto
di quanto il clima sia cambiato.
Senza estremizzare nulla per carità, pero' i dati parlano
chiaro, a volte i ricordi sono addolciti dalle ns nostalgie...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
D'accordissimo, c'erano fasi anche molto calde anche con la +24 però intervallate da temporali altrettanto forti, invece ora o temporali infiniti o africano infinito, l'azzorre era raro anche allora.luigim ha scritto:Guardatevi le reanalisi e i dati meteopluvio delle vostre zone. C'era più dinamicità e meno persistenza e questo faceva si che ci fossero ondate calde anche forti ma grossi break temporaleschi intervallati. Attualmente invece fasi lunghissime piovose e lunghe fasi di caldo. Detto questo io inizierei a ragionare sul primo vero break...
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
blizzard73
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
basta saper attendereblizzard73 ha scritto:Sul long per quel che vale che vale ufficiale e di controllo tornano frescofili... ancora qualche chance ci sareebbe..
le termiche di gf sono farlocche
ora è contento il nostro amico che si toglie la felpa per andare al mare ,invece mi dispiace per occhiobarico che trova le spiaggie come quando si fa la fila alla posta