Estate 2016, monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
turbo_dif ha scritto:come ho scritto prima, sono in ufficio e quindinon so qual è la temperatura esterna.. ma sono uscito 5 minuti fa e non si respira.. il sole scotta parecchio e c'è afa
Roma urbe 35 gradi e umidità alle stelle per colpa del temporalino per cui tutti tifavano stamattina :lol:
mi ritengo soddisfatto del temporalino 16 mm in 20 minuti e temperatura scesa a 20
ora 31 e ventilato
mi basta e mi avanza ,le soddisfazioni sono anche queste .è molto facile dire cammello ma è molto difficile azzeccare il clima di roma
ciao

Il clima di Roma è stato azzeccato, era prevista dall'AM una giornata molto calda con temperatura massima intorno ai 35 gradi e cosi si sta verificando..
Peraltro il sito dell'AM riportava possibilità in % di fenomeni prp durante la mattina che in effetti ci sono stati ma che nella maggior parte dell'area urbana sono stati di modestissima entità e se hanno abbassato la temperatura per poche ore hanno alzato l'umidità dell'aria

peraltro come faceva notare il sottoscritto in pieno giugno la massima a Roma la puoi fare anche alle 16 se esce il sole e se alle 13 è nuvoloso

inoltre è inutile riportare la temperatura di torvergata, di lunghezza, di fiano romano, di palestrina, di giardinetti, etc etc..
Si sa bene che entro i 30km di estensione della città ci può essere una forbice di 3-4 gradi, ma le stagioni ufficiali sono quelle di Urbe e Collegio Romano e per quanto riguarda la città e parlano di gran caldo e su questo proprio non ci piove

e sarà cosi anche domani

saluti :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
turbo_dif ha scritto:come ho scritto prima, sono in ufficio e quindinon so qual è la temperatura esterna.. ma sono uscito 5 minuti fa e non si respira.. il sole scotta parecchio e c'è afa
Roma urbe 35 gradi e umidità alle stelle per colpa del temporalino per cui tutti tifavano stamattina :lol:
mi ritengo soddisfatto del temporalino 16 mm in 20 minuti e temperatura scesa a 20
ora 31 e ventilato
mi basta e mi avanza ,le soddisfazioni sono anche queste .è molto facile dire cammello ma è molto difficile azzeccare il clima di roma
ciao
ripeto: tanto di cappello a nevo che ha azzeccato un'evoluzione del tempo a cui NESSUNO aveva creduto. Ha letto benissimo le varie linee di convergenza etc..
Ieri quando ha detto che oggi avrebbe piovuto, ho fatto un giro su tanti siti e NESSUNO prevedeva pioggia, ma sole continuo da mattina a sera.

Poi che ora in molte zone ci sia più afa di prima non c'entra nulla con la bravura di questo ragazzo. Ancora bravo veramente

Fabio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Roma urbe 35 gradi e umidità alle stelle per colpa del temporalino per cui tutti tifavano stamattina :lol:
ora 31 e ventilato
ciao
ripeto: tanto di cappello a nevo che ha azzeccato un'evoluzione del tempo a cui NESSUNO aveva creduto. Ha letto benissimo le varie linee di convergenza etc..
Ieri quando ha detto che oggi avrebbe piovuto, ho fatto un giro su tanti siti e NESSUNO prevedeva pioggia, ma sole continuo da mattina a sera.

Poi che ora in molte zone ci sia più afa di prima non c'entra nulla con la bravura di questo ragazzo. Ancora bravo veramente

Fabio
Personalmente i miei interventi non sono contro Nevofilo, a cui va la mia stima a prescindere dall'episodio di oggi per quello che apporta al forum durante tutto l'anno. Questo sia chiaro.

Sono intervenuto perché mi è parsa esagerata l'attenzione posta su questi modesti episodi precipitativi a fronte di una giornata che nessuno sta dicendo sia stata da caldo eccezionale su Roma ma che comunque è stata molto calda così come era previsto sulle regioni tirreniche
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Io a mia moglie:
hai visto stamattina che temporale inaspettato?
lei:
Perche inaspettato? ieri il tg3 lazio ha detto che
avrebbe piovuto, stai sempre a guardare il meteo
e non ci capisci una mazza.... :lol: :lol:
Oggi Roma est 35,7°... mica briciole!!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

occhiobarico ha scritto:Io a mia moglie:
lei:
tra il ridicolo e il faceto.... :lol: :lol: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

occhiobarico ha scritto:Io a mia moglie:
lei:
:lol: :lol: :lol: :lol: sì ma le è andata di fortuna solo per stavolta, visto che al tg3 regionale non ci beccano neanche a sparagli, di solito... :roll:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

primo trentacinquello al nord della stagione (al nordovest, non so se ce ne sono altri al nordest): 35,1 °C ad Acqui Terme. Lombardia ad un passo da tale soglia, con 34,9 °C a Spessa Po. Qui da me massima di 32,9 °C (alle 17:11) dopo una minima di 19,5 °C (alle 5:14). umidità piuttosto alta se si considera l'alta temperatura: quasi tutto il pomeriggio tra il 60% e il 50%, il mattino tra il 75% e il 60%. attualmente 32,4 °C con il 51% di umidità.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Ieri Tmin 16.7 Tmax 32 Tmed 24.2
Oggi Tmin 18.5 Tmax 33.8 Tmed 26.1 u.r. minima 44% media 74%
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti.Sereno,temperatura minima +19° e massima +34.3°.Umidita alle ore 15 era al 34%.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata live: Temperatura Minima 22.1°C alle 0:56
attuale: 26,1° sereno foschia
Umidità 65%
Pressione Atmosferica 1016.5 hPa
Direzione del Vento Maestrale (ONO)
Velocità 4.8km/h Bava di vento
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Minima della notte terribile, +22,8! E pensare che la minima di martedì mattina è stata +15,8, 7 gradi in 4 giorni!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Sempre instabile e fresco qui. Come ieri minima di 20°c.
Temporale verso le 8 pioggia intensa per una decina di minuti (oltre 100 mmh) mentre ieri pomeriggio altro temporale ma con pochi mm di accumulo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per Roma oggi si riva sui 35-37
Ieri e oggi tra le giornate di giugno più calde della storia per la Capitale, estremi non raggiunti a giugno nemmeno lo scorso anno.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Roma est min +22,9 alle 9,50 già +30,4
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

occhiobarico ha scritto:Roma est min +22,9 alle 9,50 già +30,4
l'AM ci dà una massima prevista di 36....
Vedremo..SE non si annuvola si possono fare punte di 37
Ad ogni modo sicuramente la giornata più calda del 2016 finora...
Ricordo che lo scorso Giugno Roma non superò i 34 gradi, mentre il record è di 39 del 2003
Rispondi