Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Nevofilo tu contempli anche una terza opinione? Io ne avevo lette due. :lol:
:lol: :lol:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nevofilo tu contempli anche una terza opinione? Io ne avevo lette due. :lol:
Ci ho provato, sapevo che non avresti capito!!
😎😀
nevofilo80

gemi65

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
����
Io rispetto la tua opinione
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: :lol: :lol:
����
Io rispetto la tua opinione
Anche io la tua, le persone intelligenti sanno
scherzare senza offendere....
E anche quella di Nevo nonostante abbiamo
vedute diverse.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Il caldo sta mettendo le radici con una puntualità svizzera: come previsto dalla terza decade di giugno l'estate avrebbe salito un alto gradino. Sullo stivale si segnalano i primi 35 e over e la diffusione di minime 20 ad over..In altre parole va sedimentandosi quella bolla di calore che renderà da qui al 1 settembre molto difficile la vita a qualsivoglia tentativo di intrusione che certamente non mancherà ma i cui effetti potrebbero limitarsi ad instabilità temporalesca e brevi rinfrescate, più probabili al centro nord meno al centro sud
Diciamo che ancora entro la prima decade di luglio l'instabilità potrebbe farci compagnia ma in un contesto in cui ormai il 3 davanti sarà il tratto distintivo del quadro termico nazionale..
Insomma l'estate va, come al solito stagione che non fallisce .

un saluto
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: amico mio, non sono solo ao e nao che fanno un estate o un inverno.... :wink:
Gli altri indici quali sono Artic, EA+ che come tendenza favorisce l'africano, le SSTA sono sfavorevoli quello gia l'ho detto, siamo ancora condizionati dagli effetti del Nino e con PDO+ quindi effetti amplificati, ITCZ sopra la media anche se non è un indice predittivo comunque lo cito, l'AMO? Boh mi pare sia positivo non riesco a trovarlo, poi vabbe QBO-, insomma tutti gli indici propendono per un Luglio anticiclonico e caldo, poi se sarà piu o meno caldo dell'anno scorso non lo so, ma non significa che se non supera quello dello scorso anno allora automaticamente è un Luglio fresco e in media, in quanto anche un Luglio con +2,0 con scarto dalla media come penso finirà sarebbe comunque caldo, non ho citato questi indici perchè questi indici servono a fare una tendenza estiva a livello generale, però comunque visto che me l'hai chiesto li ho comunque citati, Giugno è stato cosi piu che mai per via dell'FW. Saluti

Forse qualcosa si inizia a fiutare :lol: :wink:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/54094/
certo che siete duri a morire ... (nel senzo buono) :lol:

Mi spiace ma sono uno stalker :lol:

Saremo in media con le temp... per la fine mese in italia , inizio luglio probabile passaggio fresco e poi attenzione dopo la prima decade +/- di luglio al centro nord bella scaldata da asciugar le ossa :lol:

Comunque questa è.. la tendenza per i prossimi 5 giorni ..anomalie di temperatura :wink:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Gli altri indici quali sono Artic, EA+ che come tendenza favorisce l'africano, le SSTA sono sfavorevoli quello gia l'ho detto, siamo ancora condizionati dagli effetti del Nino e con PDO+ quindi effetti amplificati, ITCZ sopra la media anche se non è un indice predittivo comunque lo cito, l'AMO? Boh mi pare sia positivo non riesco a trovarlo, poi vabbe QBO-, insomma tutti gli indici propendono per un Luglio anticiclonico e caldo, poi se sarà piu o meno caldo dell'anno scorso non lo so, ma non significa che se non supera quello dello scorso anno allora automaticamente è un Luglio fresco e in media, in quanto anche un Luglio con +2,0 con scarto dalla media come penso finirà sarebbe comunque caldo, non ho citato questi indici perchè questi indici servono a fare una tendenza estiva a livello generale, però comunque visto che me l'hai chiesto li ho comunque citati, Giugno è stato cosi piu che mai per via dell'FW. Saluti

Forse qualcosa si inizia a fiutare :lol: :wink:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/54094/
certo che siete duri a morire ... (nel senzo buono) :lol:

Mi spiace ma sono uno stalker :lol:

Saremo in media con le temp... per la fine mese in italia , inizio luglio probabile passaggio fresco e poi attenzione dopo la prima decade +/- di luglio al centro nord bella scaldata da asciugar le ossa :lol:

Comunque questa è.. la tendenza per i prossimi 5 giorni ..anomalie di temperatura :wink:

Immagine[/quote
Ma seriamente viene dato per scontato un peggioramento a 240 ore con la media degli spaghi sulla +20 e con spago ufficiale isolato, mi meraviglio della redazione di meteolive
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Una settimana così era nelle attese degli agricoltori per completare la maturazione e l'asciugatura del grano, dopo due mesi di temperature così così e fin troppa pioggia.
Mietitura in forte ritardo da queste parti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
configurazione da estate mediterranea classica
Immagine
termiche da estate new style
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Immagine
configurazione da estate mediterranea classica
Immagine
termiche da estate new style
Perché scusa?
La +16 in quota non mi sembra anormale visto che siamo alle porte di Luglio.
Metti che si tratta di una +16 di stampo oceanico, quindi con un impatto diverso da quella continentale dell'anticiclone nord-africano.
Anticiclone delle Azzorre in piena azione, con il passare di Luglio queste fasi sarebbero sempre più alte visto che l'ITCZ influenza anche l'anticiclone delle Azzorre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

run 12 in corso e come al solito nessuno posta o commenta in tempo reale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

•Oggi - 17:17
L'invecchiamento dell'alta pressione determina una risalita dell'umidità relativa nei bassi strati dell'atmosfera. Tale situazione si manifesta soprattutto lungo le coste del versante tirrenico che, sino ala giornata di ieri presentavano valori termici più elevati accompagnati da tassi di umidità relativa meno elevati mentre quest'oggi registriamo un ribasso delle temperature pagato però al caro prezzo di un'atmosfera più umida ed afosa con una risalita dell'indice di calore.
News Ml
Ma dopo 3 giorni l'anticiclone è già vecchio???
Questa fa il paio con l'altra di ieri sulla tregua a caldo e afa.
Non è che si starà un pò esagerando?
nevofilo80

occhio ai primi di luglio :wink:
Bloccato