Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Pur di non ammettere l'evidenza
Vi appoggiate a tutto
Alle zanzare al basso Lazio e roba varia .sta di fatto che da semplice appassionato ci ho visto lungo e questo è un dato di fatto..si è snobbato punto da molti di voi compresi i siti nazionali...
Ciao
Ciao Nevo.
Complimenti per aver visto i temporali, ma io mi riferisco ad un discorso termico che rimane sostanzialmente intatto.
Roma già alle 10 di questa mattina aveva raggiunto i 30 gradi, basta che esce il sole da qui alle 17 si fanno i 35-36 facilmente

Per me fai e fate bene a registrare l'attività temporalesca ma sono intervenuto perché mi è parso di notare la tendenza a voler sminuire il caldo che sta facendo, perché di caldo si tratta e su questo francamente dubbi non ce ne sono.
Il giudizio sarà nello score delle temperature di Roma da l'altro ieri fino a tutta la settimana prossima.
Ovviamente parlo di Roma ma il quadro è simile su più di metà del territorio.

ciao :D
Alle 10 30 gradi a Roma? Ma non scherzare veramente
quoto quanto dice iniestas nevo abbiamo pur sempre una +19/+20 a 850 hpa,alle 10.35 in macchina il termometro segnava +31.5 ;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ciao Nevo.
Complimenti per aver visto i temporali, ma io mi riferisco ad un discorso termico che rimane sostanzialmente intatto.
Roma già alle 10 di questa mattina aveva raggiunto i 30 gradi, basta che esce il sole da qui alle 17 si fanno i 35-36 facilmente

Per me fai e fate bene a registrare l'attività temporalesca ma sono intervenuto perché mi è parso di notare la tendenza a voler sminuire il caldo che sta facendo, perché di caldo si tratta e su questo francamente dubbi non ce ne sono.
Il giudizio sarà nello score delle temperature di Roma da l'altro ieri fino a tutta la settimana prossima.

quoto quanto dice iniestas nevo abbiamo pur sempre una +19/+20 a 850 hpa,alle 10.35 in macchina il termometro segnava +31.5 ;)
Ha fatto 2 gocce per ora, giusto qualche fulminazione e stop, se esce il sole con l'umidità che si è alzata è ancora peggio
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

senza presunzione alcuna, ma vi devo informare che ai comuni mortali, nel live dei modelli, se piove o meno a Roma interessa in misura limitata, quindi i proclami dei vincitori e le rese dei conti meteocollegate sarebbe bello farle altrove presumo
:lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

the hurricane ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

vedo che continua il nowcasting romano, allora parlo anch' io di roma

Roma fiumicino 30°C alle 10:20 dati AM
suvvia hurricane siamo in estate è normale che succedano queste cose nel td dei modelli,anzi che il forum non si è spopolato vuol dire che c'è qualcosa di cui parlare non solo fare segnalazioni di temperature sopra i 30 gradi,comunque una carta la metto io e penso che faccia piacere un po' a tutti soprattutto ad iniestas perché rispecchierebbe le tre fasce indicate dal sopracitato
Immagine
io ci metterei la firma caldo ma non estremo al centro e via via più caldo verso sud e isole maggiori ;)
freddopungente
*Forumista TOP*

nell'extra long gfs continua a far vedere un deciso attacco da nord-ovest nel cuore dell'estate
Immagine

cambierà 100 volte ma se andasse in porto sarebbe una vera e propria crisi estiva?
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
luigim

Messaggio da luigim »

Io penso che una rottura in prima decade sia verosimile ad una condizione: la persistenza dell'azzorriano al largo del Portogallo proprio ad evitare falle iberiche ( pur non arrivando da noi) . Se andate a vedere le reanalisi storiche l'unica condizione è questa.. O sbaglio?
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:nell'extra long gfs continua a far vedere un deciso attacco da nord-ovest nel cuore dell'estate
Immagine

cambierà 100 volte ma se andasse in porto sarebbe una vera e propria crisi estiva?
Senza offesa, sono miraggi.....
Mariss

Messaggio da Mariss »

occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto:nell'extra long gfs continua a far vedere un deciso attacco da nord-ovest nel cuore dell'estate
Immagine

Concordo.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

occhiobarico ha scritto:
Immagine

scordavo che solo i beduini ed i cammelli sono certezze.... eppure i miraggi sono proprio consoni a quelle realtà...
aldilà di tutto, se la posizione dell'hp rimane quella intravista dal modello e se è visto incominciare a salire bene, allora non vedo perché sul suo fianco orientale non possano scivolare insidiose saccature che potrebbero poi interessarci....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

blizzard73 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Immagine

scordavo che solo i beduini ed i cammelli sono certezze.... eppure i miraggi sono proprio consoni a quelle realtà...
aldilà di tutto, se la posizione dell'hp rimane quella intravista dal modello e se è visto incominciare a salire bene, allora non vedo perché sul suo fianco orientale non possano scivolare insidiose saccature che potrebbero poi interessarci....
Si può succedere però per ora la probabilità è bassa visto che gli spaghi sono tutti allineati verso l'alto e l'ufficiale è abbastanza estremo ed isolato. Comunque si tratta di una carta molto estrema.
blizzard73

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Perdoantemi, faccio un discorso da meteo profano....e terra terra. Vero quanto dice Iniestas, ma visto che il popolino conta, se al passante vai a chiedere se oggi a Roma (scusate l'orticellismo, ma è l'unica realtà meteo sperimentabile direttamente) è una giornata di caldo insopportabile, probabilmente (e in tal senso ho sentito commenti) ti risponderebbe di no perché il temporale (dove lo ha fatto) ha in parte attenuato la percezione del calore, anche se temporaneamente e con successiva umidità maggiore (tanto cara a Occhiobarico), insomma spesso la percezione "a pelle" e visiva (con cielo a tratti coperto e T in quel momento in discesa) non corrisponde con i dati meteo registrati che magari diranno ovviamente che oggi a Roma è una giornata indubbiamente calda....
Questo può valere ovvio anche a livello nazionale...
In soldoni, ad ora ed a pelle non ho ancora per fortuna sperimentato personalmente una situazione di disagio paragonabile al supplizio dello scorso anno.... poi magari luglio ed agosto saranno un'altra storia....
blizzard73

Blizzard90A ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Senza offesa, sono miraggi.....
Si può succedere però per ora la probabilità è bassa visto che gli spaghi sono tutti allineati verso l'alto e l'ufficiale è abbastanza estremo ed isolato. Comunque si tratta di una carta molto estrema.
Concordo, mio caro omonimo... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un quesito ad Alessio; non si poteva evitare questo articolo al secondo giorno di estate vera?
"CALDO ed AFA: a quando una tregua?
Eccezion fatta per la goccia fredda che insiste sul meridione portando locali temporali, il caldo intenso insisterà sino a venerdì, poi graduale accentuazione dell'attività temporalesca al nord e lungo la dorsale appenninica del centro-sud e lunedì ancora temporali al nord, poi un po' di Maestrale fresco per tutti, prima del ripristino di condizioni di bel tempo anticiclonico.
Prima pagina - Oggi, ore 10.43
Grazie per l'eventuale risposta.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

1) 2003 +3,76

2)2012 +2,41

3) 2015 +2,30

Quando si fanno i confronti con lo scorso anno si ricordi il podio storico delle estati italiane con il relativo scostamento dalla media.
Tenete in mente questi dati perché il fatto che non si arrivi nei tre mesi finali ad uno scarto pari a +2.30 non sta a significare che l'estate che siamo vivendo sia normale, né che ci sia una qualche inversione rispetto al trend caldo..
Il confronto non va fatto sugli estremi ma sulla media.
altrimenti ogni inverno paragoniamolo al 63, 85 o 29 così sarà sempre un inverno "mite"
Bloccato