Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Ulisse..... Un plauso per la costanza. Col cuore.... Ma non ne azzecchi una :lol: :lol:
Non ricordi.
Te lo dico con il cuore.
Per il resto è valida ogni opinione,
Ma io non ho mai criticato
quelle diverse dalla mia.
Ma tant'è...

Buona giornata.
[/quote]

Ulisse, tu sei preparatissimo e gentilissimo, e questo te lo riconoscono il 99,9% degli utenti di meteolive; hai solo il "difetto" di usare la tua intelligenza e preparazione per le cause perse, e le ragioni per cui incorri sempre negli stessi errori da anni non ci è dato saperlo. Secondo alcuni, è perchè provochi e ti diverti a fare il bastian contrario, ma questa non è assolutamente la mia opinione; secondo altri, non sei così preparato.... e dal mio punto di vista è forse l'opinione più assurda e senza senso; secondo altri ancora, non sei abbastanza "aggiornato" e leggi la meteo di oggi con gli stessi criteri coi quali uno l'avrebbe letta 30-40 anni fa, mentre com'è noto negli ultimi decenni clima e tecnologie sono molto mutate. Ma secondo me, neanche questa è veritiera, e prova ne è il fatto che maneggi modelli, gps, radar e computer meglio di tanti altri ventenni.

A mio avviso - ma il mio è parere personalissimo - i tuoi continui errori sono invece di natura ideologica. In pratica, è come se tu, non accettando inconsciamente il consolidato cambiamento climatico, ti rifugiassi in tue teorie - anche legittime e ben argomentate- pur di delineare scenari in controtendenza col clima che invece è andato configurandosi negli ultimi decenni, scenari che viaggiano su binari opposti al clima che vorresti tu - e che molti di noi vorremmo ancora.

I tuoi errori, reiterati e puntuali come le tasse, sono segnatamente di 4 tipi: 1) parlare di hp delle Azzorre in anni in cui è dato per scomparso a favore del collega subtropicale, e quando l'azzorre compare, o compare per brevissimi periodi, o compare funestamente in inverno oppure si presenta ibrido con l'africano;
2) parlare di old style stagionali, negli anni più caldi e meno vecchio stile che si ricordino ( con temporanee eccezioni naturalmente, tipo il maggio scorso ); 3) mal interpretare i modelli sulle ondate di freddo invernali, che 9 volte di 10 non si verificano mai perchè mutati sono alcuni fattori del microclima europeo di partenza (surplus di calore da scontare nella terraferma, mari più tiepidi della norma, stagioni calde lunghissime in grado di sminuire ogni saccatura settentrionale, sinottiche mutate per figure bariche mutate)
4) sopravvalutare i cicli solari, sacralizzandoli come fossero fattori più decisivi del clima attuale, quando invece non pare che vi sia attualmente alcun riscontro tra diminuzione dei cicli e calo delle temperature, calo che secondo te si sarebbe già dovuto verificare da qualche anno, quando invece stiamo vivendo gli anni più bollenti della storia del Pianeta da quando abbiamo in possesso dati meteo certi e rilevabili.

In conclusione, Ulisse, nessuno ti chiede di cambiare oramai, perchè qui dentro sei diventato un punto di riferimento nonchè ottimo personaggio e fonte di spunti e discussioni, ma se tu riconoscessi la natura ideologica che reiteratamente ti spinge a fare sempre gli stessi errori, forse incapperesti in qualche defaillance in meno.
Detto questo, w Ulisse!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro InvernoPerfetto,
non mi spinge nessuna ideologia.
Solo pura passione e in particolare riguarda la climatologia.
Per questo, spesso, appaio
voce fuori dal coro.
Le mie tesi sono serie e ponderate ma dai tempi di
eventuali risposte molto lunghi.
È notorio il mio impegno
alla ricerca della verità sul GW.
Credimi, tutto in buona fede.
W il Forum che mi sopporta ancora.
Così come sono e sarò sempre.

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Con piacere riporto, oggi 21 Giugno 2016, dopo l'ultimo run americano
(con conferme anche dal 'gemello' GEFS) , il commento di ML,
che in sintesi dice:

...da notare la spinta dell'alta pressione atlantica che protenderà
la sua "Longa manus" fino alla Francia
....

LONGA MANUS...era ora.

Speriamo reale, magari a lungo.
Ma per ora sono felice.

Il vostro 'vecchio' Ulisse.....detto 'Prof'... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ieri sera l'articolo esplicito...
Grazie ML.

Uli
onussen

Messaggio da onussen »

InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Ulisse..... Un plauso per la costanza. Col cuore.... Ma non ne azzecchi una :lol: :lol:
Non ricordi.
Te lo dico con il cuore.
Per il resto è valida ogni opinione,
Ma io non ho mai criticato
quelle diverse dalla mia.
Ma tant'è...

Buona giornata.
Ulisse, tu sei preparatissimo e gentilissimo, e questo te lo riconoscono il 99,9% degli utenti di meteolive; hai solo il "difetto" di usare la tua intelligenza e preparazione per le cause perse, e le ragioni per cui incorri sempre negli stessi errori da anni non ci è dato saperlo. Secondo alcuni, è perchè provochi e ti diverti a fare il bastian contrario, ma questa non è assolutamente la mia opinione; secondo altri, non sei così preparato.... e dal mio punto di vista è forse l'opinione più assurda e senza senso; secondo altri ancora, non sei abbastanza "aggiornato" e leggi la meteo di oggi con gli stessi criteri coi quali uno l'avrebbe letta 30-40 anni fa, mentre com'è noto negli ultimi decenni clima e tecnologie sono molto mutate. Ma secondo me, neanche questa è veritiera, e prova ne è il fatto che maneggi modelli, gps, radar e computer meglio di tanti altri ventenni.

A mio avviso - ma il mio è parere personalissimo - i tuoi continui errori sono invece di natura ideologica. In pratica, è come se tu, non accettando inconsciamente il consolidato cambiamento climatico, ti rifugiassi in tue teorie - anche legittime e ben argomentate- pur di delineare scenari in controtendenza col clima che invece è andato configurandosi negli ultimi decenni, scenari che viaggiano su binari opposti al clima che vorresti tu - e che molti di noi vorremmo ancora.

I tuoi errori, reiterati e puntuali come le tasse, sono segnatamente di 4 tipi: 1) parlare di hp delle Azzorre in anni in cui è dato per scomparso a favore del collega subtropicale, e quando l'azzorre compare, o compare per brevissimi periodi, o compare funestamente in inverno oppure si presenta ibrido con l'africano;
2) parlare di old style stagionali, negli anni più caldi e meno vecchio stile che si ricordino ( con temporanee eccezioni naturalmente, tipo il maggio scorso ); 3) mal interpretare i modelli sulle ondate di freddo invernali, che 9 volte di 10 non si verificano mai perchè mutati sono alcuni fattori del microclima europeo di partenza (surplus di calore da scontare nella terraferma, mari più tiepidi della norma, stagioni calde lunghissime in grado di sminuire ogni saccatura settentrionale, sinottiche mutate per figure bariche mutate)
4) sopravvalutare i cicli solari, sacralizzandoli come fossero fattori più decisivi del clima attuale, quando invece non pare che vi sia attualmente alcun riscontro tra diminuzione dei cicli e calo delle temperature, calo che secondo te si sarebbe già dovuto verificare da qualche anno, quando invece stiamo vivendo gli anni più bollenti della storia del Pianeta da quando abbiamo in possesso dati meteo certi e rilevabili.

In conclusione, Ulisse, nessuno ti chiede di cambiare oramai, perchè qui dentro sei diventato un punto di riferimento nonchè ottimo personaggio e fonte di spunti e discussioni, ma se tu riconoscessi la natura ideologica che reiteratamente ti spinge a fare sempre gli stessi errori, forse incapperesti in qualche defaillance in meno.
Detto questo, w Ulisse!!![/quote]

Meglio non si poteva dire Inverno. Ogni anno spero con tutto il cuore che il prof abbia ragione anche se mi accorgo che è proprio il cuore a guidarlo e non quest’ ultima. I miei ricordo collimano con le speranze del prof ma aimè le neiges d’ antan non ci sono più …
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intanto 1-0 africano Azzorre....poi vedremo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

4gen85 ha scritto:Intanto 1-0 africano Azzorre....poi vedremo
Dov'è l'africano?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Professò sveglia; sembra che arrivi il "buon" azzorriano.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:
Dov'è l'africano?
perché i prossimi giorni con la più venti in quota come lo vuoi chiamare? Oggi a Roma prima giornata opprimente
gemi65

Messaggio da gemi65 »

4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Dov'è l'africano?
perché i prossimi giorni con la più venti in quota come lo vuoi chiamare? Oggi a Roma prima giornata opprimente
Mi fai vedere dov'è l'africano?
Immagine
Io non lo vedo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Io aspetto.... 8)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Dov'è l'africano?
Immagine
Io non lo vedo.
se posti i spaghi di Roma lo vedi e se oggi stavi qui lo sentivi pure...quel giallino sul sud tirreno e solo grazie a ciò che rimane della goccia
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
4gen85 ha scritto: perché i prossimi giorni con la più venti in quota come lo vuoi chiamare? Oggi a Roma prima giornata opprimente
Immagine
Io non lo vedo.
se posti i spaghi di Roma lo vedi e se oggi stavi qui lo sentivi pure...quel giallino sul sud tirreno e solo grazie a ciò che rimane della goccia
poi scusa la più venti sopra le alpi cosa la porta?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Senza se e senza ma....ecco cosa scrive ML (Alessio Grosso):

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/54086/

Immagine

Immagine

di cui questo 'stralcio':

Da mercoledì 29 ripristino di condizioni di tempo più stabile causa la spinta da
ovest dell'anticiclone delle Azzorre, supportato in quota da una bolla d'aria
calda di matrice subtropicale. Il caldo risulterà moderato, non estremo ma
comunque fastidioso da giovedì 30 nelle grandi aree urbane lontane dal mare.

-La situazione stabile dovrebbe persistere sino ai primi giorni di luglio, con le
grandi perturbazioni che si limiteranno a coinvolgere il centro del Continente.

Pensate se non ci fosse , va detto, il contributo azzorriano a livello del suolo...
E il suo blocco ad Ovest....
Tutta un'altra storia.
Tra l'altro ricordo di non aver MAI parlato di Azzorre puro.
Ma esclusivamente del suo ruolo affatto marginale, che pur
non estendendosi totalmente ad Est, fa il suo 'sporco' lavoro
nel tenere a bada il cugino continentale. limitandone l'influenza
a mo' di bolla (promontorio) e mitigandone gli effetti nefasti
in caso contrario.
A me, per ora, va benissimo così....poi...si vedrà...

Questi gli spaghi Italia Centrale lato tirrenico...

Immagine

Uli.

:wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:Senza se e senza ma....ecco cosa scrive ML (Alessio Grosso):

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/54086/

Immagine

Immagine

di cui questo 'stralcio':

Da mercoledì 29 ripristino di condizioni di tempo più stabile causa la spinta da
ovest dell'anticiclone delle Azzorre, supportato in quota da una bolla d'aria
calda di matrice subtropicale. Il caldo risulterà moderato, non estremo ma
comunque fastidioso da giovedì 30 nelle grandi aree urbane lontane dal mare.

-La situazione stabile dovrebbe persistere sino ai primi giorni di luglio, con le
grandi perturbazioni che si limiteranno a coinvolgere il centro del Continente.

Pensate se non ci fosse , va detto, il contributo azzorriano a livello del suolo...
E il suo blocco ad Ovest....
Tutta un'altra storia.
Tra l'altro ricordo di non aver MAI parlato di Azzorre puro.
Ma esclusivamente del suo ruolo affatto marginale, che pur
non estendendosi totalmente ad Est, fa il suo 'sporco' lavoro
nel tenere a bada il cugino continentale. limitandone l'influenza
a mo' di bolla (promontorio) e mitigandone gli effetti nefasti
in caso contrario.
A me, per ora, va benissimo così....poi...si vedrà...

Questi gli spaghi Italia Centrale lato tirrenico...

Immagine

Uli.

:wink:
stai diventando come i politici
Rispondi