Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Guardando l'emissione dei vari gm c'è da evidenziare che non fanno altro che confermare intuizioni che si potevano già decifrare, come ho più volte sottolineato, qualche tempo fa ed in altri td.
L'intuizione ad esempio di Ulisse per un ritorno dell'anticiclone delle Azzorre va ad indebolirsi quando si nota a livello di circolazione una debolezza delle correnti da ovest verso est e quindi questa lentezza delle correnti fanno in modo di ancorare questo anticiclone, che tra l'altro proprio azzorriano non è, sulla parte occidentale del continente lasciando scoperto molto spesso lo stivale prima con correnti nord-occidentali, poi in più in la da correnti orientali. Questa posizione dell'anticiclone tra l'altro farà mancare le fiammate a ripetizione sul nostro paese in quanto non permetterà se non con qualche fugace eccezione il formarsi di falle al largo della penisola iberica e quindi con risposte africane su di noi.
A quando la nuova circolazione? Già l'ho scritto pure questo: sicuramente a partire dalla terza decade di luglio e forse agosto e non per intero in quanto sebbene ci sia poi una maggiore forza delle correnti occidentali le stesse ed è questo notorio, le stesse soprattutto dalla seconda metà di agosto non portano solo anticiclone. Spero che in parole semplici sia stato chiaro. Saluti
L'intuizione ad esempio di Ulisse per un ritorno dell'anticiclone delle Azzorre va ad indebolirsi quando si nota a livello di circolazione una debolezza delle correnti da ovest verso est e quindi questa lentezza delle correnti fanno in modo di ancorare questo anticiclone, che tra l'altro proprio azzorriano non è, sulla parte occidentale del continente lasciando scoperto molto spesso lo stivale prima con correnti nord-occidentali, poi in più in la da correnti orientali. Questa posizione dell'anticiclone tra l'altro farà mancare le fiammate a ripetizione sul nostro paese in quanto non permetterà se non con qualche fugace eccezione il formarsi di falle al largo della penisola iberica e quindi con risposte africane su di noi.
A quando la nuova circolazione? Già l'ho scritto pure questo: sicuramente a partire dalla terza decade di luglio e forse agosto e non per intero in quanto sebbene ci sia poi una maggiore forza delle correnti occidentali le stesse ed è questo notorio, le stesse soprattutto dalla seconda metà di agosto non portano solo anticiclone. Spero che in parole semplici sia stato chiaro. Saluti
- Artic Winter
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Devo correggerti nocera...il pattern meridiano instauratosi questa primavera in crescendo per tutta la stagione primaverile e parte estiva è un pattern che ha dominato con tutte le sue varianti (ATH, ATL, BLN; SCL SCH EUL) le stagioni estive dal 1990 in poi e in maniera più netta dal 2000 in poi.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Guardando l'emissione dei vari gm c'è da evidenziare che non fanno altro che confermare intuizioni che si potevano già decifrare, come ho più volte sottolineato, qualche tempo fa ed in altri td.
Leggi questo: gli-equilibri-di-un-tempo-la-cara-vecch ... 42839.html
Sinceramente non credo ad un ritorno della zonalità nel cuore dell'estate anche se il pattern nel mese di Luglio inizierebbe a zoppicare: luglio-2016-stesso-pattern-in-un-contes ... 42897.html
Tuttavia la cosa più grave che ho letto è che dopo la metà d'Agosto la zonalità non porta più solo anticiclone in questo caso delle Azzorre ma anche un abbassamento del flusso atlantico...mi dispiace nocera non è così!!! Se leggi il grafico dell'ITF (fronte inter-tropicale) il picco della banda sub-tropicale lo hai ad Agosto e non Luglio!
L'abbassamento del flusso zonale lo hai solo a Settembre.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Immaginavo che fosse difficile per te capire la battuta.occhiobarico ha scritto:Altro che....gemi65 ha scritto:Raggi... di sole a Roma!!occhiobarico ha scritto: Quale bolla calda?
carte da inizio inverno.....
Qui tra poco arriverà addirittura un
temporale.....
Estate segnata dal maltempo e c'è
ancora chi si ostina a vedere cammelli
in arrivo��
C'ho provato.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Se uno sbaglia essere corretto non guasta: anzi fa scuola........ma nel caso specifico Ti prego di non soffermarti solo alla scuola.........Saluti.Burian2012 ha scritto:Devo correggerti nocera...il pattern meridiano instauratosi questa primavera in crescendo per tutta la stagione primaverile e parte estiva è un pattern che ha dominato con tutte le sue varianti (ATH, ATL, BLN; SCL SCH EUL) le stagioni estive dal 1990 in poi e in maniera più netta dal 2000 in poi.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Guardando l'emissione dei vari gm c'è da evidenziare che non fanno altro che confermare intuizioni che si potevano già decifrare, come ho più volte sottolineato, qualche tempo fa ed in altri td.
Leggi questo: gli-equilibri-di-un-tempo-la-cara-vecch ... 42839.html
Sinceramente non credo ad un ritorno della zonalità nel cuore dell'estate anche se il pattern nel mese di Luglio inizierebbe a zoppicare: luglio-2016-stesso-pattern-in-un-contes ... 42897.html
Tuttavia la cosa più grave che ho letto è che dopo la metà d'Agosto la zonalità non porta più solo anticiclone in questo caso delle Azzorre ma anche un abbassamento del flusso atlantico...mi dispiace nocera non è così!!! Se leggi il grafico dell'ITF (fronte inter-tropicale) il picco della banda sub-tropicale lo hai ad Agosto e non Luglio!
L'abbassamento del flusso zonale lo hai solo a Settembre.
- occhiobarico
Poni troppe speranze nel prossimo......gemi65 ha scritto:Immaginavo che fosse difficile per te capire la battuta.occhiobarico ha scritto:Altro che....gemi65 ha scritto: Raggi... di sole a Roma!!
Qui tra poco arriverà addirittura un
temporale.....
Estate segnata dal maltempo e c'è
ancora chi si ostina a vedere cammelli
in arrivo��
C'ho provato.
vedi che pure tu sei abbastanza de coccio?
Per quanto riguarda i raggi non ci sono a mio parere
indici favorevoli al ripristino di condizioni climatiche
accettabili per Roma....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rottoArtic Winter ha scritto:Dal 26 spaghi aperti a ventaglio con il run di controllo e l'ufficiale agli antipodi.luigim ha scritto:La vera incognita previsionale è la penetrazione delle saccature nel Mediterraneo e la loro evoluzione a cutoff. C'è la possibilità di un ripetersi dell'ultimo evento?
È tutto dire.....
- Artic Winter
- Forumista senior
io credo che tutti noi preferiremmo un'estate vecchia maniera con caldo sopportabile e maniche corte fisse....Blizzard90A ha scritto:Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rottoArtic Winter ha scritto:Dal 26 spaghi aperti a ventaglio con il run di controllo e l'ufficiale agli antipodi.luigim ha scritto:La vera incognita previsionale è la penetrazione delle saccature nel Mediterraneo e la loro evoluzione a cutoff. C'è la possibilità di un ripetersi dell'ultimo evento?
È tutto dire.....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si ma fin'ora è da maniche lunghe e da freddo insopportabile, non so qual'è peggio piu che mai è l'instabilità che l'ha fatta da padroneArtic Winter ha scritto:io credo che tutti noi preferiremmo un'estate vecchia maniera con caldo sopportabile e maniche corte fisse....Blizzard90A ha scritto:Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rottoArtic Winter ha scritto: Dal 26 spaghi aperti a ventaglio con il run di controllo e l'ufficiale agli antipodi.
È tutto dire.....
Ultima modifica di Blizzard90A il lun giu 20, 2016 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
- Artic Winter
- Forumista senior
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gno/54056/
la redazione parla di azzorre..
speriamo bene...
la redazione parla di azzorre..
speriamo bene...
- Artic Winter
- Forumista senior
ma non potrà mai essere sempre così, blizz....Blizzard90A ha scritto:Si ma fin'ora è da maniche lunghe e da freddo insopportabile, non so qual'è peggio piu che mai è l'instabilità che l'ha fatta da padroneArtic Winter ha scritto:io credo che tutti noi preferiremmo un'estate vecchia maniera con caldo sopportabile e maniche corte fisse....Blizzard90A ha scritto: Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rotto