Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Guardando l'emissione dei vari gm c'è da evidenziare che non fanno altro che confermare intuizioni che si potevano già decifrare, come ho più volte sottolineato, qualche tempo fa ed in altri td.
L'intuizione ad esempio di Ulisse per un ritorno dell'anticiclone delle Azzorre va ad indebolirsi quando si nota a livello di circolazione una debolezza delle correnti da ovest verso est e quindi questa lentezza delle correnti fanno in modo di ancorare questo anticiclone, che tra l'altro proprio azzorriano non è, sulla parte occidentale del continente lasciando scoperto molto spesso lo stivale prima con correnti nord-occidentali, poi in più in la da correnti orientali. Questa posizione dell'anticiclone tra l'altro farà mancare le fiammate a ripetizione sul nostro paese in quanto non permetterà se non con qualche fugace eccezione il formarsi di falle al largo della penisola iberica e quindi con risposte africane su di noi.
A quando la nuova circolazione? Già l'ho scritto pure questo: sicuramente a partire dalla terza decade di luglio e forse agosto e non per intero in quanto sebbene ci sia poi una maggiore forza delle correnti occidentali le stesse ed è questo notorio, le stesse soprattutto dalla seconda metà di agosto non portano solo anticiclone. Spero che in parole semplici sia stato chiaro. Saluti
luigim

Messaggio da luigim »

La vera incognita previsionale è la penetrazione delle saccature nel Mediterraneo e la loro evoluzione a cutoff. C'è la possibilità di un ripetersi dell'ultimo evento?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luigim ha scritto:La vera incognita previsionale è la penetrazione delle saccature nel Mediterraneo e la loro evoluzione a cutoff. C'è la possibilità di un ripetersi dell'ultimo evento?
Dal 26 spaghi aperti a ventaglio con il run di controllo e l'ufficiale agli antipodi.
È tutto dire.....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Guardando l'emissione dei vari gm c'è da evidenziare che non fanno altro che confermare intuizioni che si potevano già decifrare, come ho più volte sottolineato, qualche tempo fa ed in altri td.
L'intuizione ad esempio di Ulisse per un ritorno dell'anticiclone delle Azzorre va ad indebolirsi quando si nota a livello di circolazione una debolezza delle correnti da ovest verso est e quindi questa lentezza delle correnti fanno in modo di ancorare questo anticiclone, che tra l'altro proprio azzorriano non è, sulla parte occidentale del continente lasciando scoperto molto spesso lo stivale prima con correnti nord-occidentali, poi in più in la da correnti orientali. Questa posizione dell'anticiclone tra l'altro farà mancare le fiammate a ripetizione sul nostro paese in quanto non permetterà se non con qualche fugace eccezione il formarsi di falle al largo della penisola iberica e quindi con risposte africane su di noi.
A quando la nuova circolazione? Già l'ho scritto pure questo: sicuramente a partire dalla terza decade di luglio e forse agosto e non per intero in quanto sebbene ci sia poi una maggiore forza delle correnti occidentali le stesse ed è questo notorio, le stesse soprattutto dalla seconda metà di agosto non portano solo anticiclone. Spero che in parole semplici sia stato chiaro. Saluti
Devo correggerti nocera...il pattern meridiano instauratosi questa primavera in crescendo per tutta la stagione primaverile e parte estiva è un pattern che ha dominato con tutte le sue varianti (ATH, ATL, BLN; SCL SCH EUL) le stagioni estive dal 1990 in poi e in maniera più netta dal 2000 in poi.
Leggi questo: gli-equilibri-di-un-tempo-la-cara-vecch ... 42839.html

Sinceramente non credo ad un ritorno della zonalità nel cuore dell'estate anche se il pattern nel mese di Luglio inizierebbe a zoppicare: luglio-2016-stesso-pattern-in-un-contes ... 42897.html

Tuttavia la cosa più grave che ho letto è che dopo la metà d'Agosto la zonalità non porta più solo anticiclone in questo caso delle Azzorre ma anche un abbassamento del flusso atlantico...mi dispiace nocera non è così!!! Se leggi il grafico dell'ITF (fronte inter-tropicale) il picco della banda sub-tropicale lo hai ad Agosto e non Luglio!

L'abbassamento del flusso zonale lo hai solo a Settembre.
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Quale bolla calda?
carte da inizio inverno.....
Raggi... di sole a Roma!!
Altro che....
Qui tra poco arriverà addirittura un
temporale.....
Estate segnata dal maltempo e c'è
ancora chi si ostina a vedere cammelli
in arrivo��
Immaginavo che fosse difficile per te capire la battuta.
C'ho provato.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Burian2012 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Guardando l'emissione dei vari gm c'è da evidenziare che non fanno altro che confermare intuizioni che si potevano già decifrare, come ho più volte sottolineato, qualche tempo fa ed in altri td.
Devo correggerti nocera...il pattern meridiano instauratosi questa primavera in crescendo per tutta la stagione primaverile e parte estiva è un pattern che ha dominato con tutte le sue varianti (ATH, ATL, BLN; SCL SCH EUL) le stagioni estive dal 1990 in poi e in maniera più netta dal 2000 in poi.
Leggi questo: gli-equilibri-di-un-tempo-la-cara-vecch ... 42839.html

Sinceramente non credo ad un ritorno della zonalità nel cuore dell'estate anche se il pattern nel mese di Luglio inizierebbe a zoppicare: luglio-2016-stesso-pattern-in-un-contes ... 42897.html

Tuttavia la cosa più grave che ho letto è che dopo la metà d'Agosto la zonalità non porta più solo anticiclone in questo caso delle Azzorre ma anche un abbassamento del flusso atlantico...mi dispiace nocera non è così!!! Se leggi il grafico dell'ITF (fronte inter-tropicale) il picco della banda sub-tropicale lo hai ad Agosto e non Luglio!

L'abbassamento del flusso zonale lo hai solo a Settembre.
:wink:
Se uno sbaglia essere corretto non guasta: anzi fa scuola........ma nel caso specifico Ti prego di non soffermarti solo alla scuola.........Saluti.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto: Raggi... di sole a Roma!!
Altro che....
Qui tra poco arriverà addirittura un
temporale.....
Estate segnata dal maltempo e c'è
ancora chi si ostina a vedere cammelli
in arrivo��
Immaginavo che fosse difficile per te capire la battuta.
C'ho provato.
Poni troppe speranze nel prossimo......
vedi che pure tu sei abbastanza de coccio? :lol:
Per quanto riguarda i raggi non ci sono a mio parere
indici favorevoli al ripristino di condizioni climatiche
accettabili per Roma....
8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vi accontenterete di vedere 5 stelle!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run 12 gfs in corso. Confermato l'avvi odi un periodo dai connotati estivi nel breve termine.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Inizio del medio termine
Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
luigim ha scritto:La vera incognita previsionale è la penetrazione delle saccature nel Mediterraneo e la loro evoluzione a cutoff. C'è la possibilità di un ripetersi dell'ultimo evento?
Dal 26 spaghi aperti a ventaglio con il run di controllo e l'ufficiale agli antipodi.
È tutto dire.....
Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rotto :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
È tutto dire.....
Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rotto :lol:
io credo che tutti noi preferiremmo un'estate vecchia maniera con caldo sopportabile e maniche corte fisse.... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Dal 26 spaghi aperti a ventaglio con il run di controllo e l'ufficiale agli antipodi.
È tutto dire.....
io credo che tutti noi preferiremmo un'estate vecchia maniera con caldo sopportabile e maniche corte fisse.... :wink:
Si ma fin'ora è da maniche lunghe e da freddo insopportabile, non so qual'è peggio piu che mai è l'instabilità che l'ha fatta da padrone :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il lun giu 20, 2016 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gno/54056/

la redazione parla di azzorre..
speriamo bene...
Artic Winter
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Di sicuro se c'è qualcuno che rimarrà deluso è chi spera in un Luglio come Giugno con lo stesso pattern e meno male, cioè per dire oggi ha fatto un temporale fortissimo stamattina, piove tutti i giorni, non si può uscire a maniche corte, non si può andare a mare, non si può fare niente, non capisco che gusto c'è a tifare per questa schifezza, ben venga l'azzorre ma tifare per l'atlantico in estate, poi ce lo abbiamo avuto fin'ora ma ora basta ha rotto :lol:
Si ma fin'ora è da maniche lunghe e da freddo insopportabile, non so qual'è peggio piu che mai è l'instabilità che l'ha fatta da padrone :lol:
ma non potrà mai essere sempre così, blizz....
Bloccato