Io non collego necessariamente il concetto di stabilità a quello di stabilità "assoluta". Per come la vedo io qualche temporale non cambia nulla del mio quadro.nevofilo80 ha scritto:7-10 giorni stabili?jackfrost ha scritto:Ho scritto mezza penisola, ma mi è saltata qualche virgola.nevofilo80 ha scritto: che rimane a lungo il tempo stabile ho i miei dubbi e poi non tutta italia è stata bersaglio di maltempo ci sono svariati esempi
Quanto alla stabilità 7-10 giorni di tempo decisamente più estivo sono praticamente certi su buona parte della penisola. Se guardiamo il nord e le Alpi questo ovviamente non può valere dato che la stabilità assoluta in queste zone è cosa rara anche piena estate.
La penisola è lunga e le coperte altopressorie molto spesso sono corte; non bastano certo un due o tre regioni che fanno eccezione per dichiarare "instabilità sulla penisola". Ma queste ovviamente sono opinioni.
al massimo 4 e da domenica nuovi temporali al nord e poi al centro
FINE SETTIMANA: una saccatura proverà ad inserirsi al nord accentuando il rischio di temporali sparsi, che diverranno più importanti tra domenica sera e lunedì, quando si inserirà aria fresca che abbasserà le temperature ed estenderà i temporali anche sulle regioni centrali.
senza contare che la goccia fredda sul basso tirreno non è garanzia di tempo stabile
Ripeto, a mio parere questa lunga fase caratterizzata da frequenti episodi di forte instabilità è conclusa e ne inizierà una caratterizzata da prevalenti condizioni di tempo stabile intervallate da normali oscillazioni caratteristiche di inizio estate, via via sempre meno incisive.