Eh, si....nevofilo80 ha scritto:![]()
...stavolta pare proprio di si.
SULLA CARTA, ma...che carta....che canta...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
pressione troppo alta in atlantico non è garanzia di tempo stabile duraturo ma si rischia di essere bucati facilmente anche grazie all hp delle azzorreulisse55 ha scritto:Dromedari volanti....prego.nevofilo80 ha scritto:...
questi spaghi indicano nei prossimi giorni tempo stabile e soleggiato su coste e pianure ,quindi tempo da mare e chi sta a roma non sudera piu di tanto .discorso diverso per le zone interne che con quella goccia fredda sul baso tirreno non è garanzia di tempo stabile ma di temporali pomeridiani ....
e comunque deve far riflettere il fatto che i cammelli volanti paventati a 300 ore hanno fatto la fine di don farcuccio![]()
E grazie all'Azzorre...blocking ad Ovest e
buon shift ad est...
E.....dopo GFS...Reading docet.....
Sbaglio?
Ma il Gobbo fa 'puff'....questo è importante.nevofilo80 ha scritto:pressione troppo alta in atlantico non è garanzia di tempo stabile duraturo ma si rischia di essere bucati facilmente anche grazie all hp delle azzorreulisse55 ha scritto:Dromedari volanti....prego.nevofilo80 ha scritto:...
questi spaghi indicano nei prossimi giorni tempo stabile e soleggiato su coste e pianure ,quindi tempo da mare e chi sta a roma non sudera piu di tanto .discorso diverso per le zone interne che con quella goccia fredda sul baso tirreno non è garanzia di tempo stabile ma di temporali pomeridiani ....
e comunque deve far riflettere il fatto che i cammelli volanti paventati a 300 ore hanno fatto la fine di don farcuccio![]()
buon shift ad est...
Sbaglio?
che non fallisce non ho dubbi ma chi si aspetta cammelli e beuini fissi a fare i check in in italia si sbagliaulisse55 ha scritto:Ma il Gobbo fa 'puff'....questo è importante.nevofilo80 ha scritto:pressione troppo alta in atlantico non è garanzia di tempo stabile duraturo ma si rischia di essere bucati facilmente anche grazie all hp delle azzorreulisse55 ha scritto: Dromedari volanti....prego.![]()
buon shift ad est...
Sbaglio?
Poi per la stabilità c'è tempo al tempo, l'Estate non fallirà.
Sarà veramente cosi'?
Gli indizi ci sono.....
NORMALITA'....?
che rimane a lungo il tempo stabile ho i miei dubbi e poi non tutta italia è stata bersaglio di maltempo ci sono svariati esempijackfrost ha scritto:Ragazzi tra 10 giorni siamo a luglio, da due mesi mezza penisola è stata a turno bersagliata da pesante maltempo e da allagamenti, e guardiamo con apprensione l'arrivo di un po' di alta pressione?
Che tristezza!
Per fortuna che per come la vedo io, che questa lunga fase sta terminando e pur non augurandomi un estremo opposto il bel tempo e la stabilità sono destinati ad arrivare e a rimanere. Ed era ora.
Fatto sta, che i 'proclami' sahariani hanno toppato.nevofilo80 ha scritto:che rimane a lungo il tempo stabile ho i miei dubbi e poi non tutta italia è stata bersaglio di maltempo ci sono svariati esempijackfrost ha scritto:Ragazzi tra 10 giorni siamo a luglio, da due mesi mezza penisola è stata a turno bersagliata da pesante maltempo e da allagamenti, e guardiamo con apprensione l'arrivo di un po' di alta pressione?
Che tristezza!
Per fortuna che per come la vedo io, che questa lunga fase sta terminando e pur non augurandomi un estremo opposto il bel tempo e la stabilità sono destinati ad arrivare e a rimanere. Ed era ora.
AO e NAO in segno positivo = ripresa zonale...iceloververona ha scritto:Andrei molto cauto a dare l'estate al nastro di partenza. Anche perché l'estate continuerà ad assomigliare ad una tarda primavera per diverse settimane, rischiando un flop clamoroso.
Gli stessi che fino a venti giorni fa ci hanno impestato i telefonini di previsioni apocalittiche ora nascondono la mano e parlano di rischio black out estivo in buona parte d'Italia. Anche a lungo termine, in effetti, con quella bolla atlantica così gonfia e il ramo freddo azzorriano così a nord e pronto a piegare verso sud all'altezza dell'Europa centrale, non si prevede nulla di realmente estivo. Già nel prossimo fine settimana il nord sarà interessato da nuovi fenomeni anche intensi.
Per ora non se ne esce. Anzi, indovinate un po', con la la Nina alle porte, quando tutto si sistemerà??
Ho scritto mezza penisola, ma mi è saltata qualche virgola.nevofilo80 ha scritto:che rimane a lungo il tempo stabile ho i miei dubbi e poi non tutta italia è stata bersaglio di maltempo ci sono svariati esempijackfrost ha scritto:Ragazzi tra 10 giorni siamo a luglio, da due mesi mezza penisola è stata a turno bersagliata da pesante maltempo e da allagamenti, e guardiamo con apprensione l'arrivo di un po' di alta pressione?
Che tristezza!
quoto jack....e come da mio post precedente, vedere AO e NAO....jackfrost ha scritto:Ho scritto mezza penisola, ma mi è saltata qualche virgola.nevofilo80 ha scritto:che rimane a lungo il tempo stabile ho i miei dubbi e poi non tutta italia è stata bersaglio di maltempo ci sono svariati esempijackfrost ha scritto:Ragazzi tra 10 giorni siamo a luglio, da due mesi mezza penisola è stata a turno bersagliata da pesante maltempo e da allagamenti, e guardiamo con apprensione l'arrivo di un po' di alta pressione?
Che tristezza!
Quanto alla stabilità 7-10 giorni di tempo decisamente più estivo sono praticamente certi su buona parte della penisola. Se guardiamo il nord e le Alpi questo ovviamente non può valere dato che la stabilità assoluta in queste zone è cosa rara anche piena estate.
La penisola è lunga e le coperte altopressorie molto spesso sono corte; non bastano certo un due o tre regioni che fanno eccezione per dichiarare "instabilità sulla penisola". Ma queste ovviamente sono opinioni.
Anche se tutto come sempre può accadere, la zonalità a luglio può portare a una sola soluzione logica. Ma la lascio dire a te!ulisse55 ha scritto:AO e NAO in segno positivo = ripresa zonale...iceloververona ha scritto:Andrei molto cauto a dare l'estate al nastro di partenza. Anche perché l'estate continuerà ad assomigliare ad una tarda primavera per diverse settimane, rischiando un flop clamoroso.
Gli stessi che fino a venti giorni fa ci hanno impestato i telefonini di previsioni apocalittiche ora nascondono la mano e parlano di rischio black out estivo in buona parte d'Italia. Anche a lungo termine, in effetti, con quella bolla atlantica così gonfia e il ramo freddo azzorriano così a nord e pronto a piegare verso sud all'altezza dell'Europa centrale, non si prevede nulla di realmente estivo. Già nel prossimo fine settimana il nord sarà interessato da nuovi fenomeni anche intensi.
Per ora non se ne esce. Anzi, indovinate un po', con la la Nina alle porte, quando tutto si sistemerà??
OCCHIO ai prox giorni e... A LUGLIO....dunque.
7-10 giorni stabili?jackfrost ha scritto:Ho scritto mezza penisola, ma mi è saltata qualche virgola.nevofilo80 ha scritto:che rimane a lungo il tempo stabile ho i miei dubbi e poi non tutta italia è stata bersaglio di maltempo ci sono svariati esempijackfrost ha scritto:Ragazzi tra 10 giorni siamo a luglio, da due mesi mezza penisola è stata a turno bersagliata da pesante maltempo e da allagamenti, e guardiamo con apprensione l'arrivo di un po' di alta pressione?
Che tristezza!
Quanto alla stabilità 7-10 giorni di tempo decisamente più estivo sono praticamente certi su buona parte della penisola. Se guardiamo il nord e le Alpi questo ovviamente non può valere dato che la stabilità assoluta in queste zone è cosa rara anche piena estate.
La penisola è lunga e le coperte altopressorie molto spesso sono corte; non bastano certo un due o tre regioni che fanno eccezione per dichiarare "instabilità sulla penisola". Ma queste ovviamente sono opinioni.

No...preferisco non dirlo.jackfrost ha scritto:Anche se tutto come sempre può accadere, la zonalità a luglio può portare a una sola soluzione logica. Ma la lascio dire a te!ulisse55 ha scritto:AO e NAO in segno positivo = ripresa zonale...iceloververona ha scritto:Andrei molto cauto a dare l'estate al nastro di partenza. Anche perché l'estate continuerà ad assomigliare ad una tarda primavera per diverse settimane, rischiando un flop clamoroso.
OCCHIO ai prox giorni e... A LUGLIO....dunque.