Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
- Artic Winter
- Forumista senior
- occhiobarico
Ancora co' sta' storia caldofili freddofili.....Rodanato ha scritto:massi' Luca, sono a senso unico tanto quanto altri freddofili/frescofili del forum, soltanto che a volte sembrano più bravi dei freddofili perchè almeno statisticamente ci prendono di più...luca90 ha scritto:no bè diciamo che non c'è molta correlazione al momento tra le mappe dei Forecast Modellistici e quanto visionato nell'Estate 2012.Blizzard90A ha scritto: per ora estate piu simile a quella del 2012 come sinottica che a quella dell'anno scorso, per ora quasi identica, l'asse delle risalite è diverso, la posizione dell'azzorre e la sua forza sono diversi, gli indici pure.
Estate 2012
Forecast anomalie Gpt 500z
Non rientro in nessuna delle due categorie, ritenta....
Ogni stagione e' a se e al massimo può somigliare per un breve
periodo ad altre, di certo non può essere uguale.
La stabilità prevista per ora sulla carta per esempio
nasce da un mancato peggioramento che ricorda per
tempismo e modalità quanto avvenuto lo scorso giugno,
sottolineo però che sono cosciente del fatto che sono 2
stagioni totalmente diverse..... OcchioStrabico si scemo no
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
L'ondata di caldo ci sarà, c'è da monitorare quella depressione atlantica che darà diversi problemi visto che i modelli hanno notevole difficoltà a inquadrare bene la sua posizione, secondo me si collocherà circa sul portogallo, poi c'è da vedere se andrà in cut-off però secondo me questo asse cosi orientale è un po difficile, secondo me l'asse sarà Spagna-Francia con l'Italia con la +18 e qualche +20 locale... il caldo in arrivo almeno inizialmente non sarà cosi afoso con umidità media sul 30% circa qui la mappa:ContessaStrega ha scritto:AI..AI..AIIII...si mette male se si conferma...mi spiace per chi soffrirà....[/i]
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Carte relative all'incertezza sulla posizione delle figure bariche:

Come dicevo si nota una certa confusione relativa alla goccia in atlantico. Sarà interessante monitorare reading stasera per avere un quadro piu chiaro sul posizionamento della goccia e sulla durata del caldo che sarà appunto conseguenza del posizionamento e della forza della goccia.
Infine Spaghi di Roma:
image share
Ufficiale piu caldofilo con isoterme un po esagerate, si avrà penso inizialmente una +20 poi circa una +16/+18, non credo sinceramente alla +24 che vede gfs

Come dicevo si nota una certa confusione relativa alla goccia in atlantico. Sarà interessante monitorare reading stasera per avere un quadro piu chiaro sul posizionamento della goccia e sulla durata del caldo che sarà appunto conseguenza del posizionamento e della forza della goccia.
Infine Spaghi di Roma:
image shareUfficiale piu caldofilo con isoterme un po esagerate, si avrà penso inizialmente una +20 poi circa una +16/+18, non credo sinceramente alla +24 che vede gfs
-
Blizzard90A
- Forumista senior
tranquillo lo so benissimo, ma era come dire che tanto qualcuno troverà sempre qualche cavillo per fare paragoni a priori con estati "innominabili"...luca90 ha scritto:no ma la mia non era una questione freddofili-caldofili, più che altro far monitorare che tra le 2 estati prese in riferimento al momento non c'è correlazione tutto qui
-
blizzard73
Continua la diversità di vedute tra gem, navegem e reading da un lato e gfs dall'altro. I primi sembrano vedere sul long un'entrata più bassa e decisa della saccatura, spinta dal grasso anticiclone azzorriano alle spalle, che andrebbe poi in parziale congiungimento con quel che resta della goccia tra i balcani e la grecia... ovviamente l'americano ha altre vedute. In ogni caso si va verso un periodo più caldo...