Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

piccolo ma grande OT
Ragazzi...goccia al plurale fa gocce, non "goccie"...vi prego! :D
fine OT
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ad ora credo sia impossibile trovare nei modelli la soluzione goccia sfonda o no....certamente il periodo é ormai maturo ed il pericolo statiticità é elevato vista la gobba africana che si alzerà proprio nel mediterraneo e ad ora la saccarura mi sembra alquanto blanda gia da ora ....come al solito ci saranno infiniti balletti tra caldo africano ad oltranza e saccatura spezza afa, finche i modelli non riusciranno a leggere e valutare correttamente la resistenza della gobbetta... ormai non mi stupisce piu nulla dopo un giugno simile ....sicuramente non sara una settimana piacevole come se fosse arrivata la famosa spallata azzorriana fantasma, la posizione meridionale favorirà un aumento rapidissimo dell'umidità mettiamoci pure i terreni inzuppati :? ..in questi casi facilisimo avere addirittura nebbie marittime....[/i]
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ContessaStrega ha scritto:Ad ora credo sia impossibile trovare nei modelli la soluzione goccia sfonda o no....certamente il periodo é ormai maturo ed il pericolo statiticità é elevato vista la gobba africana che si alzerà proprio nel mediterraneo e ad ora la saccarura mi sembra alquanto blanda gia da ora ....come al solito ci saranno infiniti balletti tra caldo africano ad oltranza e saccatura spezza afa, finche i modelli non riusciranno a leggere e valutare correttamente la resistenza della gobbetta... ormai non mi stupisce piu nulla dopo un giugno simile ....sicuramente non sara una settimana piacevole come se fosse arrivata la famosa spallata azzorriana fantasma, la posizione meridionale favorirà un aumento rapidissimo dell'umidità mettiamoci pure i terreni inzuppati :? ..in questi casi facilisimo avere addirittura nebbie marittime....[/i]
Stabilità si ma nessun record comunque, dovevo dirlo altrimenti i freddofili esplodevano, nelle ore pomeridiane col soleggiamento si raggiungeranno massimo 34-35 gradi nelle zone interne, qualche 36-37 possibile al nord ma locale, stavolta il nord un po piu caldo del sud
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

O cielo, nel medio termine Gm che sembrano trovare quasi l'intesa tra l'ondulazione del Jet in Atlantico e il posizionamento della goccia fredda. Che comincia a delinearsi la strada?

Gfs
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:O cielo, nel medio termine Gm che sembrano trovare quasi l'intesa tra l'ondulazione del Jet in Atlantico e il posizionamento della goccia fredda. Che comincia a delinearsi la strada?

Gfs
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine
C'è da monitorare dove andrà a posizionarsi la goccia e la sua forza, perchè da queste dinamiche si capirà quanto sarà duratura l'ondata calda e quanta aria calda richiamerà, se si isola sulla Spagna termiche piu calde ma durata minore, se si posiziona a largo delle coste portoghesi in pieno atlantico termiche meno crude ma durata molto maggiore.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahah tasto dolente Blizzard, la goccia fredda e affondo in Atlantico, sono queste che stanno giocando con i Gm nel piazzare e aumentare o diminuire le termiche riguardo la rimonta Anticiclonica sull'Europa centro occidentale :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ad ora credo sia impossibile trovare nei modelli la soluzione goccia sfonda o no....certamente il periodo é ormai maturo ed il pericolo statiticità é elevato vista la gobba africana che si alzerà proprio nel mediterraneo e ad ora la saccarura mi sembra alquanto blanda gia da ora ....come al solito ci saranno infiniti balletti tra caldo africano ad oltranza e saccatura spezza afa, finche i modelli non riusciranno a leggere e valutare correttamente la resistenza della gobbetta... ormai non mi stupisce piu nulla dopo un giugno simile ....sicuramente non sara una settimana piacevole come se fosse arrivata la famosa spallata azzorriana fantasma, la posizione meridionale favorirà un aumento rapidissimo dell'umidità mettiamoci pure i terreni inzuppati :? ..in questi casi facilisimo avere addirittura nebbie marittime....[/i]
Stabilità si ma nessun record comunque, dovevo dirlo altrimenti i freddofili esplodevano, nelle ore pomeridiane col soleggiamento si raggiungeranno massimo 34-35 gradi nelle zone interne, qualche 36-37 possibile al nord ma locale, stavolta il nord un po piu caldo del sud
Nessun record di calura...ma la cosa piu fastidiosa sarà la grande afa causata in aggiunta anche dai terreni saturi di acqua addizionata all umidita della massa d aria meridionale..mettiamoci in piu lo sbalzo velocissimo ed il fatto di non essere abituati ....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Concordo con Contessa; classica improvvisa ondata di caldo di Giugno che subentra ad una preesistente situazione di instabilità ancora tardo-primaverile; personalmente sono quelle che trovo più fastidiose.

Intanto i modelli sono concordi nel vedere l'ondata di caldo sull'Europa occidentale ma per quanto riguarda intensità e durata mi sembrano discordi; ECMWF mi sembra meno caldofilo di GFS su entrambi i fronti; per l'europeo sarebbe un'onda mobile di massimo 4 giorni e nemmeno troppo intensa; GEM si pone a metà strada tra i due vedendola breve ma piuttosto intensa, con l'arrivo della +20° sul nord Italia (termica rara per Giugno), visto che le ondate di caldo degli ultimi anni hanno visto al massimo una +18°, comunque sufficiente in questo periodo dell'anno a portare massime a sfiorare i 35°.
Blizzard90A
Forumista senior

alx87 ha scritto:Concordo con Contessa; classica improvvisa ondata di caldo di Giugno che subentra ad una preesistente situazione di instabilità ancora tardo-primaverile; personalmente sono quelle che trovo più fastidiose.

Intanto i modelli sono concordi nel vedere l'ondata di caldo sull'Europa occidentale ma per quanto riguarda intensità e durata mi sembrano discordi; ECMWF mi sembra meno caldofilo di GFS su entrambi i fronti; per l'europeo sarebbe un'onda mobile di massimo 4 giorni e nemmeno troppo intensa; GEM si pone a metà strada tra i due vedendola breve ma piuttosto intensa, con l'arrivo della +20° sul nord Italia (termica rara per Giugno), visto che le ondate di caldo degli ultimi anni hanno visto al massimo una +18°, comunque sufficiente in questo periodo dell'anno a portare massime a sfiorare i 35°.
Mah in questo frangente meglio guardare gfs visto che è stato quello piu stabile e quello che ha inquadrato meglio la situazione (e non osate negarlo :lol: ), reading mi sembra un po in difficoltà per quanto riguarda questa situazione, comunque in nessuno dei gm è un prefrontale, reading è l'unico che mostra una via d'uscita ma comunque a 240 ore (si vabbe pure gem ma è un modello minore e molto ballerino)...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

90h, goccia fredda isolatasi nel basso Mediterraneo

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:90h, goccia fredda isolatasi nel basso Mediterraneo

Immagine
Ormai è spacciata non può fare piu danni è racchiusa fra le fiamme infernali :lol: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Blizzard90A ha scritto:
alx87 ha scritto:Concordo con Contessa; classica improvvisa ondata di caldo di Giugno che subentra ad una preesistente situazione di instabilità ancora tardo-primaverile; personalmente sono quelle che trovo più fastidiose.

Mah in questo frangente meglio guardare gfs visto che è stato quello piu stabile e quello che ha inquadrato meglio la situazione (e non osate negarlo :lol: ), reading mi sembra un po in difficoltà per quanto riguarda questa situazione, comunque in nessuno dei gm è un prefrontale, reading è l'unico che mostra una via d'uscita ma comunque a 240 ore (si vabbe pure gem ma è un modello minore e molto ballerino)...
gfs mi sembra poco attendibile nel medio-lungo in quanto vede un improvviso blocco del traslamento a est del promontorio africano con addirittura dei pannelli che lo vedono in moto retrogrado, io continuo a vederla più o meno come reading sia in intensità che in durata, va detto comunque che l'ondata di stampo africano l'aveva senza alcun dubbio inquadrata prima l'americano rispetto all'europeo. permettetemi una riflessione con l'amaro in bocca: ancora una volta, quando ogni emissione o quasi sembrava favorevole all'arrivo dell'azzorriano sull'italia, abbiamo dovuto ricrederci. io la butto lì, sembrerà banale perchè l'hanno già detto in tanti, ma secondo me gli anticicloni italici estivi sono solo ed esclusivamente africani. ciò vuol dire non difficoltà dell'azzorriano, ma nel gli ultimi tempi, vuol dire proprio sua completa assenza dall'area mediterranea durante la stagione calda. felice di sbagliarmi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

goccia fredda che tende a stazionare al Sud mentre ad W troviamo l'ondulazione Atlantica che tende a manovrare verso N l'Alta Nord Africana

Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:goccia fredda che tende a stazionare al Sud mentre ad W troviamo l'ondulazione Atlantica che tende a manovrare verso N l'Alta Nord Africana

Immagine
Prefrontale fino a settembre....?😎
vince1986

Messaggio da vince1986 »

occhiobarico ha scritto:
luca90 ha scritto:goccia fredda che tende a stazionare al Sud mentre ad W troviamo l'ondulazione Atlantica che tende a manovrare verso N l'Alta Nord Africana

Immagine
Prefrontale fino a settembre....?😎
adesso però non esageriamo...è mai possibile che non sia permesso commentare i modelli senza nominare africani imperanti, estati vestite da autunno, azzorre perennemente su di noi senza che nulla di questo sia vero? Cerchiamo un po' di oggettività, per cortesia.
Bloccato