Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: no perchè a roma e castelli sono 20 giorni che piove serve il cammello altrimenti si gira in felpa .stabilimenti laziali a pieno regime ,da meta maggio a roma ha fatto 5 giornate brutte con 4 temporali che hanno colpito solo alcune zone ,è estate a tutti gli effetti nel lazio ma serrve il ammello 25-27 gradi non vanno bene perchè fa freddo
Nevo qui ai castelli ha piovuto tutti i giorni o quasi e il mare è gelido, scusate ragazzi ma da quanto vedo a voi non piace andare al mare, vabbe gusti :lol:
al mare si sta bene ora non a 36 gradi ,basta leggere il forumista di ciampino e vedere gente in strada tutta abbronzata
poi che ai castelli ha piovuto tutti i giorni o quasi ho i miei dubbi ,ci abito sotto e se piove ai castelli piove anche da me ed è successo 4-5 volte in 20 giorni
Vero, sabato scorso giornata stupenda....
domani si replica, per il turismo però è diverso:
Le spiaggie sono affollate con la caldazza opprimente
fino ad ora ne ha beneficiato chi mastica meteo e
azzecca le giornate giuste😎, un po' come accade in
inverno per i sciatori a caccia di powder o per i
surfisti che cercano l'onda lunga....
Dalla prossima settimana addio spiaggie!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Nevo qui ai castelli ha piovuto tutti i giorni o quasi e il mare è gelido, scusate ragazzi ma da quanto vedo a voi non piace andare al mare, vabbe gusti :lol:
al mare si sta bene ora non a 36 gradi ,basta leggere il forumista di ciampino e vedere gente in strada tutta abbronzata
poi che ai castelli ha piovuto tutti i giorni o quasi ho i miei dubbi ,ci abito sotto e se piove ai castelli piove anche da me ed è successo 4-5 volte in 20 giorni
In realtà ci devo ancora andare ma da quanto sentito da gente che c'è stata il mare è ancora gelido, è tutti i giorni mosso e piove :lol:
ho amici balneari e tutto sto brutto tempo al mare non cè stato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Esattamente, come si vede dal nick sono freddofilo d'inverno e caldofilo d'estate, comunque caldo necessario ad asciugare il pantano formatosi al nord e necessario al turismo, ma perchè scusa non mi può piacere il caldo? :lol:, con simpatia
per carità, figurati.....
ma mica ci vuole per forza l'africa per asciugare il pantano...
L'alternativa che piacerebbe a tutti è l'azzorre, ma sai quanto me quanto è difficile averlo in estate di questi tempi, quindi secondo me vista la situazione queste sono carte piu che buone e necessarie per tutti, tra l'altro l'asse non è proprio favorevole a noi, avremo circa una +18 quindi nessun record di caldo in vista, però mi devi spiegare perchè tifare pioggia eterna per tutta l'estate..
io non tifo pioggia...
sono nato in una città di mare ed ho casa lì. amo il mare quanto mia figlia, ma stai pur certo che non tifo africa. con l'africa non si sta bene da nessuna parte e tantomeno al mare, anzi.....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: al mare si sta bene ora non a 36 gradi ,basta leggere il forumista di ciampino e vedere gente in strada tutta abbronzata
In realtà ci devo ancora andare ma da quanto sentito da gente che c'è stata il mare è ancora gelido, è tutti i giorni mosso e piove :lol:
Cmq stazione meteo di genzano landi la media precipitativa è 43 mm, siamo a 56mm e deve ancora arrivare il peggioramento... finirò tipo a 70mm quindi oltre la media, a prova di quanto dico.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: In realtà ci devo ancora andare ma da quanto sentito da gente che c'è stata il mare è ancora gelido, è tutti i giorni mosso e piove :lol:
Cmq stazione meteo di genzano landi la media precipitativa è 43 mm, siamo a 56mm e deve ancora arrivare il peggioramento... finirò tipo a 70mm quindi oltre la media, a prova di quanto dico.
con 4 temporali da me ha fatto 57 mm ma per il resto sempre sole e caldo gradevole .quando si parla di temporali ti fa anche 100 mm in un ora non centra nulla che sei oltre la media pluviometrica ..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: perché tu vorresti che l'asse dell'africano (perchè quello di africano si tratta!!!)
ci prendesse in pieno??
mah... :roll: :roll:
no perchè a roma e castelli sono 20 giorni che piove serve il cammello altrimenti si gira in felpa .stabilimenti laziali a pieno regime ,da meta maggio a roma ha fatto 5 giornate brutte con 4 temporali che hanno colpito solo alcune zone ,è estate a tutti gli effetti nel lazio ma serrve il ammello 25-27 gradi non vanno bene perchè fa freddo
Nevo qui ai castelli ha piovuto tutti i giorni o quasi, la sera non si può stare fuori per il freddo e il mare è gelido pioggia e temporali ben vengano, ma ora hanno stufato, scusate ragazzi ma da quanto capisco a voi non piace andare al mare, vabbe ognuno hai suoi gusti, ma poi perchè scusa tralasciando che sono anche freddofilo come si vede dal nick, a uno non può piacere il caldo d'estate qui? è vietato? :lol:
ahahahha sai che qualcuno deve pur fare il moralista, poi sinceramente ti piace il caldo? ti piace il freddo? la pioggia la grandine ecc ecc ma questo è un Live dei Modelli e in teoria bisognerebbe quanto meno parlare di Meteo oggittivamente poi ovviamente si può andare anche a discutere delle situazioni che più a noi possono piacere ma senza sfociare in un qualcosa da stadio perlapeppa!

comunque io faccio un plauso a Ecmwf, nei giorni precedenti si notava ad esempio da Gfs e non solo un certo rinforzo da parte del Jet con ulteriore risalita di latitudine, la conseguenza dei giorni precedenti era una rinforzo Zonale da parte dell'Alta Oceanica sino l'Europa Occidentale. L'Inglese invece in alcuni run mostrava tale possibilità ma anche una blanda ondulazione del Jet in Atlantico sporcando i piani dell'Alta delle Azzorre, in questo caso ora i Gm piegano su tale visione apportando sull'Europa Centro-occidentale un'aumento Gpt grazie al contiributo Sbtropicale Continentale.

vediamo qualche mappa degli aggiornamenti modellistici.

ukmo
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Gefs
Immagine
Immagine

Particolare attenzione tra l'altro per la goccia fredda Italica, sarà fino all'ultimo secondo me da seguire :wink:
Artic Winter
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: no perchè a roma e castelli sono 20 giorni che piove serve il cammello altrimenti si gira in felpa .stabilimenti laziali a pieno regime ,da meta maggio a roma ha fatto 5 giornate brutte con 4 temporali che hanno colpito solo alcune zone ,è estate a tutti gli effetti nel lazio ma serrve il ammello 25-27 gradi non vanno bene perchè fa freddo
Nevo qui ai castelli ha piovuto tutti i giorni o quasi, la sera non si può stare fuori per il freddo e il mare è gelido pioggia e temporali ben vengano, ma ora hanno stufato, scusate ragazzi ma da quanto capisco a voi non piace andare al mare, vabbe ognuno hai suoi gusti, ma poi perchè scusa tralasciando che sono anche freddofilo come si vede dal nick, a uno non può piacere il caldo d'estate qui? è vietato? :lol:
ahahahha sai che qualcuno deve pur fare il moralista, poi sinceramente ti piace il caldo? ti piace il freddo? la pioggia la grandine ecc ecc ma questo è un Live dei Modelli e in teoria bisognerebbe quanto meno parlare di Meteo oggittivamente poi ovviamente si può andare anche a discutere delle situazioni che più a noi possono piacere ma senza sfociare in un qualcosa da stadio perlapeppa!

comunque io faccio un plauso a Ecmwf, nei giorni precedenti si notava ad esempio da Gfs e non solo un certo rinforzo da parte del Jet con ulteriore risalita di latitudine, la conseguenza dei giorni precedenti era una rinforzo Zonale da parte dell'Alta Oceanica sino l'Europa Occidentale. L'Inglese invece in alcuni run mostrava tale possibilità ma anche una blanda ondulazione del Jet in Atlantico sporcando i piani dell'Alta delle Azzorre, in questo caso ora i Gm piegano su tale visione apportando sull'Europa Centro-occidentale un'aumento Gpt grazie al contiributo Sbtropicale Continentale.

ukmo
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Gefs
Immagine
Immagine

Particolare attenzione tra l'altro per la goccia fredda Italica, sarà fino all'ultimo secondo me da seguire :wink:

infatti, monitoriamola la goccia fredda, e lasciamo perdere i battibecchi e sterili polemiche.....

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

ukmo
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Gefs
Immagine
Immagine

Ogni tanto si può andare un po OT, era giusto cosi per scherzare, nessuna polemica ci mancherebbe :lol:, per quanto riguarda la goccia sarà dura per la corrente a getto agganciarla visto i gpt altissimi sull'europa centro-settentrionale, però la probabilità non è certo nulla, anzi, diciamo vedendo le ultime emissioni dei modelli io darei un 30 percento, comunque io credevo per Luglio in un pattern ATL con alternarsi fra africa e temporali, però invece i modelli propendono piu per un EUH pattern, tu cosa ne pensi?
Ultima modifica di Blizzard90A il ven giu 17, 2016 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dopo la carrellata di GM sono curioso di vedere il Gm preferito cosa ci propone in serata :wink:
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

Sì parla di Africa ma guardate un po sullo Stelvio che spettacolo
Artic Winter
Forumista senior

invernogelido ha scritto:Sì parla di Africa ma guardate un po sullo Stelvio che spettacolo
link per favore... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buonasera a tutti ragazzi
Io di mesi di giugno caldi ne ho vissuti, e questo non ha nulla a che vedere con tutti gli altri
Dopo il Maggio sottomedia nella provincia di Lecce, Giugno è per ora in media con estremi di 18;27
Pensate voi se dovesse rimanere così quanto sarebbe incredibile avere due mesi estivi consecutivi non sopramedia
Ora i modelli vedono stabilità anticiclonica ad oltranza ma non ne sarei così sicuro visto qual è stato l'andazzo finora
invernogelido

Non riesco a postarlo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Blizzard, non temere non sono contro agli Ot se comunque si mantiene una linea come dire... "simpatica", poi non ti preoccupare non era una critica :wink:

Per quanto il riguarda luglio, ma, diciamo che per ora rimango fedele all'Outlook scritto con Ale e Bruno. Vedo un'Alta delle Azzorre come descritta e con la possibilità grazie all'anomala situazione della QBO di poter avanzare in moto Zonale. Credo anche che le SSTA a breve diverranno forzanti, nel senso che gli effetti sulla cricolazione Atmosferica indotti dal FW cominceranno a scemare e incidere meno sul Jet Polare, quindi mantengo alta la possibilità di ondulazioni in Atlantico con il "classico" contributo Continentale Subtropicale, dico classico nel riferimento delle ultime estati da circa 15 anni. Da mantere inoltre le possibilità anche di cut-off e affondi del Jet sull'Europa Centro-Meridionale le cause le trovi tutte scritte in Outlook se vuoi :wink:
invernogelido

Ultima modifica di invernogelido il ven giu 17, 2016 7:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato