Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:C'è chi vede solo africano. :lol:
l Azzorre hai i suoi massimi sulle omonime isole....mentre sull Italia e intorno spunta una più 20 ...non credo che l Azzorre porti queste temp il giallino che vediamo e dovuto solo alla goccetta o ciò che ne rimane.....prima ci scordiamo l Azzorre e meglio vivremo...felice di ricredermi.
avventura

Messaggio da avventura »

Blizzard90A ha scritto:Ma l'anticiclone previsto per il 22 io non ho mica capito se è azzorre o africano
è ibrido, lo si vede sulla spagna a 500 hpa, il puro azzorriano è sempre molto difficile :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:

io l'africano vero per adesso l'ho visto solo ad aprile... forse.... :lol: :lol:
Si però quell'anticiclone ibrido li è comunque in grado di portare temperature over 30 seppur in un contesto non rovente da africano puro, che comunque continua a far capolino nel long in piu di qualche run, ormai questo pattern è giunto alla fine, i disturbi del FW stanno per cessare e con la fascia subtropicale che si alza per le saccature sarà molto ma molto difficile riuscire a penetrare con questa facilità e questo si evince anche da un forte calo dell'indice AO fin su valori neutri, il che significa che il jet polare tenderà gradualmente a indebolirsi. Dalla 3 decade in poi si balla per noi amanti del bel tempo (anche se come si vede dal nick sono anche amante del gelo e della neve ho dei gusti abbastanza strani :lol: ).
avventura

Messaggio da avventura »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

io l'africano vero per adesso l'ho visto solo ad aprile... forse.... :lol: :lol:
Si però quell'anticiclone ibrido li è comunque in grado di portare temperature over 30 seppur in un contesto non rovente da africano puro, che comunque continua a far capolino nel long in piu di qualche run, ormai questo pattern è giunto alla fine, i disturbi del FW stanno per cessare e con la fascia subtropicale che si alza per le saccature sarà molto ma molto difficile riuscire a penetrare con questa facilità. Dalla 3 decade in poi si balla per noi amanti del bel tempo (anche se come si vede dal nick sono anche amante del gelo e della neve ho dei gusti abbastanza strani :lol: ).
quello che conta è avere gpt alti in atlantico, si si avranno temperature sui 32-33 gradi, ma avendo gpt alti in atlantico si escludono affondi freddi in quella zona e, da noi è + facile ogni tanto quando il getto si abbassa avere infiltrazioni + fresche da provocare ts, oppure temporali di calore ,che l' africano puro spesso inibisce, insomma la classica estate mediterranea.Ma vedremo :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Si però quell'anticiclone ibrido li è comunque in grado di portare temperature over 30 seppur in un contesto non rovente da africano puro, che comunque continua a far capolino nel long in piu di qualche run, ormai questo pattern è giunto alla fine, i disturbi del FW stanno per cessare e con la fascia subtropicale che si alza per le saccature sarà molto ma molto difficile riuscire a penetrare con questa facilità e questo si evince anche da un forte calo dell'indice AO fin su valori neutri, il che significa che il jet polare tenderà gradualmente a indebolirsi. Dalla 3 decade in poi si balla per noi amanti del bel tempo (anche se come si vede dal nick sono anche amante del gelo e della neve ho dei gusti abbastanza strani :lol: ).
se vuoi che escano i funghi deve piovere pero! Deciditi! Ahahah scherzo chiuso ot
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

avventura ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Si però quell'anticiclone ibrido li è comunque in grado di portare temperature over 30 seppur in un contesto non rovente da africano puro, che comunque continua a far capolino nel long in piu di qualche run, ormai questo pattern è giunto alla fine, i disturbi del FW stanno per cessare e con la fascia subtropicale che si alza per le saccature sarà molto ma molto difficile riuscire a penetrare con questa facilità. Dalla 3 decade in poi si balla per noi amanti del bel tempo (anche se come si vede dal nick sono anche amante del gelo e della neve ho dei gusti abbastanza strani :lol: ).
quello che conta è avere gpt alti in atlantico, si si avranno temperature sui 32-33 gradi, ma avendo gpt alti in atlantico si escludono affondi freddi in quella zona e, da noi è + facile ogni tanto quando il getto si abbassa avere infiltrazioni + fresche da provocare ts, oppure temporali di calore ,che l' africano puro spesso inibisce, insomma la classica estate mediterranea.Ma vedremo :roll:
Con un azzorre con gpt cosi alti in atlantico che non provoca ondulazioni del jet sembrerebbe proprio che sia piu probabile un ibrido che un africano puro o un azzorre puro anche se l'africano puro inizia a far capolino nel long da piu run e quasi tutti gli spaghi puntano verso l'alto, quindi misa che dal 22 in poi non ci salva nemmeno belzebù :lol:, dai a parte gli scherzi speriamo in un azzorre che accontenterebbe un po tutti, a me anche se so che rischio il linciaggio andrebbe bene pure un africano magari non troppo aggressivo con UR contenute e non troppo duraturo e intervallato magari da temporali, una cosa è certa questo pattern è arrivato ormai al capolinea non ci sono santi che tengano
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Si però quell'anticiclone ibrido li è comunque in grado di portare temperature over 30 seppur in un contesto non rovente da africano puro, che comunque continua a far capolino nel long in piu di qualche run, ormai questo pattern è giusto alla fine, i disturbi del FW stanno per cessare e con la fascia subtropicale che si alza per le saccature sarà molto ma molto difficile riuscire a penetrare con questa facilità.
le mappe per i prossimi giorni indicano un'Alta delle Azzorre che tenterà l'allungo Zonale verso l'Europa Occidentale.

Immagine
Immagine

dinamica non proprio limpida in quanto come si vede dalle mappe risulta possibile una blanda ondulazione del Jet in Atlantico favorendo la comparsa anche dell'Alta Africana attorno la Penisola Iberica. la Saccatura presente sul settore Italiano andrà ad allungarsi favorendo il distaccamento dal Jet Polare isolandosi a goccia fredda.

Immagine
Immagine

Questa poi sarà ulteriormente da monitorare in quanto potrebbe venire nuovamente agganciata dal Jet Polare ma qui la strada si fa ancor più tortuosa meglio andarci cauti va :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Si però quell'anticiclone ibrido li è comunque in grado di portare temperature over 30 seppur in un contesto non rovente da africano puro, che comunque continua a far capolino nel long in piu di qualche run, ormai questo pattern è giusto alla fine, i disturbi del FW stanno per cessare e con la fascia subtropicale che si alza per le saccature sarà molto ma molto difficile riuscire a penetrare con questa facilità.
le mappe per i prossimi giorni indicano un'Alta delle Azzorre che tenterà l'allungo Zonale verso l'Europa Occidentale.

Immagine
Immagine

dinamica non proprio limpida in quanto come si vede dalle mappe risulta possibile una blanda ondulazione del Jet in Atlantico favorendo la comparsa anche dell'Alta Africana attorno la Penisola Iberica. la Saccatura presente sul settore Italiano andrà ad allungarsi favorendo il distaccamento dal Jet Polare isolandosi a goccia fredda.

Immagine
Immagine

Questa poi sarà ulteriormente da monitorare in quanto potrebbe venire nuovamente agganciata dal Jet Polare ma qui la strada si fa ancor più tortuosa meglio andarci cauti va :lol:
grazie Luca hai messo un po d ordine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio a reading saluti
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:occhio a reading saluti
Nevo....... :D :D :D
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Per te Nevo!!!! 8)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Stefano1986 ha scritto:Immagine

Per te Nevo!!!! 8)
Le ens sono ancora meglio. ... :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Non male davvero Artic :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ti voglio bene, nevo.

Uli
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stefano1986 ha scritto:Immagine

Non male davvero Artic :wink:
Beati voi che per lo meno riuscite a rimanere al di fuori di un susseguirsi di temporali martellanti che stanno facendo più danni che altro :evil:

come dicevo in un precedente intervento la goccia fredda che viene monitorata dai Gm andrà seguita attentamente ma l'ipotesi di un nuovo aggancio al Jet Polare è tutt'altro che remota :roll:

Immagine
Immagine

c'è d aggiungere che in questi casi specie se andiamo a visionare nei Forecast la possibilità di isolamento di una goccia fredda dove i modelli faticano ad inquadrare il suo reale posizionamento poter parlare con un discreto margine di attendibilità al momento risulta quasi nullo.
Bloccato