Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:L'Iniestas in tempi non sospetti, ad aprile, aveva parlate di una estate a tre fasce climatiche quanto meno in prima parte...

Temperature odierne..

Milano 23

Roma 30-33 gradi a seconda dei quartieri

Palermo 40-44 gradi a seconda della zona

Firmato: Iniestas

Arrivederci
:D
Chi si loda si sbroda... ti reputo troppo intelligente per un'affermazione del genere... non puoi prendere il primo ed unico giorno ad oggi che rispecchia un tal quadro per la conferma di un'evoluzione in atto od addirittura futura, quando finora il contesto termico non è stato mai così diversificato da Nord a Sud...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@Burian2012

Ma la statistica , che va bene per confronto e frequenza,
NON E' un 'indice' predittivo....
Ricordi l'Estate 2014?
Per cui occhio a farci affidamento per sentenziare.
Soprattutto per l'Estate prossima....NULLA è scontato,
tanto meno per statistica.
Un mese fa la vedevano torrida...poi....
Non sto contraddicendo , ma puntualizzando.

Con stima.

Uli. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:L'Iniestas in tempi non sospetti, ad aprile, aveva parlate di una estate a tre fasce climatiche quanto meno in prima parte...

Temperature odierne..

Milano 23

Arrivederci
Per 36-48 ore ?... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oh, iniè.....l'Estate dure tre mesi..... :wink:

ps: si scherza, eh!

Tranquillo non è come l'inverno che dura una settimana e poi puff..
L'andamento termico è chiaro a me da aprile
La +28 in Sicilia è sintomatica della cattiveria del caldo africano
Ovvio che una isoterma del genere DEVE durare poco altrimenti ci vuoi far prendere foco a tutti?
Ma è inutile cercare il cavillo, il senso del mio discorso è nella realtà dei fatti, laddove al posto di 44 ci sarà 36-37 etc etc

Estate senza se e senza ma, ma ovviamente per adesso il nord vive una estate ben diversa dal centro sud, come preventivato...
A Roma se coce nonostante una insolazione ridotta pensa un po'...
Lo scarto tuttavia andrà a ridursi a partire dalla fine del mese e poi sia nel mese di luglio che in quello di agosto

Ovviamente il bilancio si farà soltanto a settembre, ma io ho già detto fin da aprile che per il centro sud sarà stata una estate calda...
Per ora è il centro nord che sta nel dubbio....Per ora...

Poi in amicizia ti ricordo che il 5 agosto a Roma c'è un appuntamento a te caro....
ciao... :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Temperature odierne..

Milano 23

Arrivederci
Per 36-48 ore ?... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oh, iniè.....l'Estate dure tre mesi..... :wink:

ps: si scherza, eh!

Tranquillo non è come l'inverno che dura una settimana e poi puff..
L'andamento termico è chiaro a me da aprile
La +28 in Sicilia è sintomatica della cattiveria del caldo africano
Ovvio che una isoterma del genere DEVE durare poco altrimenti ci vuoi far prendere foco a tutti?
Ma è inutile cercare il cavillo, il senso del mio discorso è nella realtà dei fatti, laddove al posto di 44 ci sarà 36-37 etc etc

Estate senza se e senza ma, ma ovviamente per adesso il nord vive una estate ben diversa dal centro sud, come preventivato...
A Roma se coce nonostante una insolazione ridotta pensa un po'...
Lo scarto tuttavia andrà a ridursi a partire dalla fine del mese e poi sia nel mese di luglio che in quello di agosto

Ovviamente il bilancio si farà soltanto a settembre, ma io ho già detto fin da aprile che per il centro sud sarà stata una estate calda...
Per ora è il centro nord che sta nel dubbio....Per ora...

Poi in amicizia ti ricordo che il 5 agosto a Roma c'è un appuntamento a te caro....
E' l'estate di Iniestas come sempre. Tranquilli. C'ha ragione lui.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:.. in amicizia ti ricordo che il 5 agosto a Roma c'è un appuntamento a te caro....
LA LEGGENDA

Secondo quanto narrato da vari autori cristiani, Giovanni era un ricco patrizio
che viveva a Roma. Durante la notte del 4 agosto 352 d.C. egli avrebbe visto in
sogno la Vergine Maria che chiedeva di costruire una basilica nel luogo dove il
mattino seguente avesse trovato della neve fresca. Giovanni, la mattina
seguente, corse da papa Liberio per raccontargli quanto visto e il pontefice
confessò di aver avuto la stessa visione. Il prodigio nel frattempo si era avverato
e per ordine di Liberio si fece tracciare la pianta di una grandiosa basilica
esattamente dove cadde la neve di agosto. Sempre secondo la storia, la basilica
sarebbe stata finanziata dal patrizio stesso e prese il nome di basilica di Santa
Maria della Neve
(o Basilica Liberiana dal nome del Papa, popolarmente ad Nives)

IL CULTO

Il culto, ebbe grande diffusione, e oggi in Italia si contano 152 edifici sacri fra
chiese, santuari, basiliche minori ecc. intitolate alla Madonna della Neve. Ogni
regione ne possiede una notevole quantità, in particolare concentrate su zone
dove la neve non manca; le regioni che primeggiano sono: il
Piemonte con 31, la Lombardia con 19, la Campania con
17
. Nel Napoletano il culto e celebrazione è molto solenne,
coinvolgendo le comunità di fedeli con manifestazioni esterne e folcloristiche.

----------------------------------------------------

Ed è cara a tantissima gente, no?

:lol: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Io penso che dovremmo un'attimo fare qualche considerazione. Ammesso che l'estate prenda la piega auspicata dal caro Ulisse spero che non si pretenda che sarà uguale a quella di molti anni fa, parecchi......quando imperversava il famoso anticiclone. Non può essere la stessa cosa: ad oggi lo impediscono sia condizioni naturali che antropologiche.
Ho letto in questi giorni, anche con titolo sul nostro stesso sito: estate a Sud e maltempo al centro nord. Vada per il maltempo, ma per l'estate proprio non ci siamo. Più che estate io parlerei di calamità naturale come stanno avvenendo pure al Nord per effetti diversi.
Una strada senza ritorno allora? Sarebbe già un passo avanti fermarsi a percorrere la strada. Ad oggi ripeto, ad oggi, è più facile che si realizzi quanto detto dall'avvocato, ma non chi sa per quale intuizione, perdonami Iniestas, me perchè è nell'ordina naturale delle cose. Mio umile pensiero. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Io penso che dovremmo un'attimo fare qualche considerazione. Ammesso che l'estate prenda la piega auspicata dal caro Ulisse spero che non si pretenda che sarà uguale a quella di molti anni fa, parecchi......quando imperversava il famoso anticiclone. Non può essere la stessa cosa: ad oggi lo impediscono sia condizioni naturali che antropologiche.
Ho letto in questi giorni, anche con titolo sul nostro stesso sito: estate a Sud e maltempo al centro nord. Vada per il maltempo, ma per l'estate proprio non ci siamo. Più che estate io parlerei di calamità naturale come stanno avvenendo pure al Nord per effetti diversi.
Una strada senza ritorno allora? Sarebbe già un passo avanti fermarsi a percorrere la strada. Ad oggi ripeto, ad oggi, è più facile che si realizzi quanto detto dall'avvocato, ma non chi sa per quale intuizione, perdonami Iniestas, me perchè è nell'ordina naturale delle cose. Mio umile pensiero. Saluti
Rispondo x me: sul mio TD è tutto spiegato.
NULLA SARA' COME PRIMA...ma...

Basta leggere...

Con stima.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Io penso che dovremmo un'attimo fare qualche considerazione. Ammesso che l'estate prenda la piega auspicata dal caro Ulisse spero che non si pretenda che sarà uguale a quella di molti anni fa, parecchi......quando imperversava il famoso anticiclone. Non può essere la stessa cosa: ad oggi lo impediscono sia condizioni naturali che antropologiche.
L'estate è iniziata in perfetto orario.
I fenomeni violenti e le grandinate al nord sono nell'ordine delle cose e peraltro non molto rari tra maggio e giugno.
La saccatura che recherà un nuovo periodo di instabilità sarà probabilmente l'ultimo rimasuglio della vivacità artica
La stabilità tipica dell'estate va ad avvinarsi con la seconda parte della terza decade di giugno
Farà caldo, su gran parte dell'Italia, su questo non ho alcun dubbio.
Non ci sarà l'apocalisse e l'Italia non si trasformerà in una landa di carboni ardenti.
Sarà una estate mediamente più calda di quelle "vecchie" ma in linea con quelle del clima nuovo che conosciamo.

La partita del riscatto non si gioca in questa stagione, ma nelle due stagioni che il GW italico europeo ci ha sottratto: autunno ed inverno.

Questo di adesso è il tempo suo e luglio ed agosto faranno quello che devono.

Un saluto :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
estate astronomica
Carte successive fatte per Ulisse.
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di gemi65 il gio giu 16, 2016 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ma l'anticiclone previsto per il 22 io non ho mica capito se è azzorre o africano
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:Ma l'anticiclone previsto per il 22 io non ho mica capito se è azzorre o africano
a me sembra africano con goccia fredda annessa...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

C'è chi vede solo africano. :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:C'è chi vede solo africano. :lol:
È un ibrido dai un azzorre africanizzato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

io l'africano vero per adesso l'ho visto solo ad aprile... forse.... :lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
È un ibrido dai un azzorre africanizzato
oppure un africano azzorrizzato...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato