Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BUONGIORNO FORUM...
Oggi , forse, la svolta che non ti aspetti...

Immagine

...il secondo gol di Uli? :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:BUONGIORNO FORUM...

Immagine

È il primo quale sarebbe?
veriuccio

Messaggio da veriuccio »

Buongiorno a tutti,io non scrivo quasi mai perché non sono un esperto però mi piace leggere i vostri commenti.Segnalo che qui da me in Puglia(zona trulli Alberobello),al momento nessuna traccia della tanto attesa caldazza prevista oggi.Solo ventaccio sparato a 80 km/h,cielo grigio e temperatura al momento di 18 gradi.Quindi almeno qui previsione completamente toppata.Un saluto a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:

Immagine

Ieri...run 06, successivo all'articolo di Alessio Grosso
che recitava perplessità sull'HP oceanico.... :lol: :lol: :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
vince1986 ha scritto:

Immagine

Ieri...run 06, successivo all'articolo di Alessio Grosso
che recitava perplessità sull'HP oceanico.... :lol: :lol: :lol:
ah ecco, per un attimo ho pensato che ti riferissi a cose che accadranno realmente
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:....
ah ecco, per un attimo ho pensato che ti riferissi a cose che accadranno realmente
Realmente? SOLO a due/tre giorni si può lecitamente fare...
Il resto è deduzione tendenziale fino ai dieci giorni,
dopodichè SUPPOSIZIONI.
Le carte , per ora e da ieri run 06, fanno in tutto due 'gol'
a mio favore....
E' solamente un gioco fra me e il bravo Alessio.
Tutto qui, amico mio....... :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:
dopodichè SUPPOSIZIONI.
a mio favore....
le carte vedono gocce fredde e nessuna stabilita dettata dalle Azzorre buongiorno
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bella sfida tra Gfs ed Ecmwf per il medio Long, abbiamo chi cerca di estendere l'Alta delle Azzorre verso l'Europa Occidentale grazie ad un Jet che rinforzebbe nuovamente alzandosi di latitudine mentre l'Inglese continua a proporre un Jet piu ondulato e con un'Alta delle Azzorre piu defilata verso le sue origini, se riesco a breve posto delle mappe. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Mentre il sud della penisola sperimenta una fase estiva, il nord e in particolare la cerchia Alpina vive ore difficili sotto il fronte del maltempo. Nuovi rovesci e temporali con annesse grandinate e immani quantitativi d'acqua stanno colpendo e colpiranno i settori direttamente esposti ai tesi flussi da sud ovest. Una situazione di particolare sbarramento (con forte richiamo caldo-umido da sud e richiamo fresco-umido da nord) per le prossime 24 ore metterà a dura prova in particolare molte zone dell'alto Piemonte, dell'alta Lombardia, del Canton Ticino e delle relative vallate Alpine e Prealpine da giorni inzuppate dai nubifragi.
Alzato da Meteosvizzera a valore 4 di "PERICOLO" il livello di allerta per molte di queste zone fino alle 12 di venerdì, previsti accumuli diffusi su vaste porzioni di territorio vicini o superiori a 120mm in 24 ore.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

manu73 ha scritto:Mentre il sud della penisola sperimenta una fase estiva, il nord e in particolare la cerchia Alpina vive ore difficili sotto il fronte del maltempo. Nuovi rovesci e temporali con annesse grandinate e immani quantitativi d'acqua stanno colpendo e colpiranno i settori direttamente esposti ai tesi flussi da sud ovest. Una situazione di particolare sbarramento (con forte richiamo caldo-umido da sud e richiamo fresco-umido da nord) per le prossime 24 ore metterà a dura prova in particolare molte zone dell'alto Piemonte, dell'alta Lombardia, del Canton Ticino e delle relative vallate Alpine e Prealpine da giorni inzuppate dai nubifragi.
Alzato da Meteosvizzera a valore 4 di "PERICOLO" il livello di allerta per molte di queste zone fino alle 12 di venerdì, previsti accumuli diffusi su vaste porzioni di territorio vicini o superiori a 120mm in 24 ore.
Correggerei solo la prima frase e limiterei il tutto all'estremo sud: in Campania ha piovuto stanotte sebbene mista a sabbia, è nuvoloso tutt'ora e vengono segnalate piogge in parte della regione, in Lucania. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
dopodichè SUPPOSIZIONI.
a mio favore....
le carte vedono gocce fredde e nessuna stabilita dettata dalle Azzorre buongiorno
L'Azzorre è 'visto' stabile ad Ovest ma GFS lo estende ad Est
rispetto all'inglese....
In tutti i due casi , l'africano non riceve aiutini significativi...
Era questo il senso.
Per la stabilità vera c'è tempo....ma gli spaghi (Roma)
la fanno intravvedere dal 23 in poi....

Immagine

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Mentre il sud della penisola sperimenta una fase estiva, il nord e in particolare la cerchia Alpina vive ore difficili sotto il fronte del maltempo. Nuovi rovesci e temporali con annesse grandinate e immani quantitativi d'acqua stanno colpendo e colpiranno i settori direttamente esposti ai tesi flussi da sud ovest. Una situazione di particolare sbarramento (con forte richiamo caldo-umido da sud e richiamo fresco-umido da nord) per le prossime 24 ore metterà a dura prova in particolare molte zone dell'alto Piemonte, dell'alta Lombardia, del Canton Ticino e delle relative vallate Alpine e Prealpine da giorni inzuppate dai nubifragi.
semplice ma obiettivo, gran intervento di Manu :wink:

Questi gli accumuli entro la mezzanotte visto da Moloch

Immagine

Questo il Lamma su base Ecmwf, accumuli davvero importanti in un territorio che gia da qualche settimana sperimenta importanti accumuli pluviometrici

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

facciamo un breve salto nel Forecast modellistico e come promesso posto le mappe per il proseguo e in vista della III decade mensile.

come avevo detto in un precedente intervento abbiamo i 2 Gm principali ancora molto differenti e credo la causa più imortante sia dovuta alla presenze delle gocce fredde e dai loro posizionamenti.

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Se da una parte sembra che in 3 decade l'estate voglia ingranare, sembra anche che quella goccia farà di tutto per rovinare i piani all'estate, dagli spaghi si nota come in 3 decade ci sarà comunque un aumento termico e come l'ufficiale sia il piu freddofilo, questo pattern secondo me entrerà in crisi a Luglio, le saccature ancora forti per l'FW perderanno via via forza e non avranno più modo di penetrare in modo cosi deciso sul mediterraneo favorendo via via tempo piu stabile. Certo quelle anomalie in atlantico essendo un amante del bel tempo in estate appena le ho viste mi hanno subito messo un po paura, c'è anche la possibilità che Luglio continui con questo pattern ma per ora sarei piu convinto ad un aumento di gpt in 3 decade/fine Luglio, vedremo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:Se da una parte sembra che in 3 decade l'estate voglia ingranare, sembra anche che quella goccia farà di tutto per rovinare i piani all'estate, dagli spaghi si nota come in 3 decade ci sarà comunque un aumento termico e come l'ufficiale sia il piu freddofilo, questo pattern secondo me entrerà in crisi a Luglio, le saccature ancora forti per l'FW perderanno via via forza e non avranno più modo di penetrare in modo cosi deciso sul mediterraneo favorendo via via tempo piu stabile. Certo quelle anomalie in atlantico essendo un amante del bel tempo in estate appena le ho viste mi hanno subito messo un po paura, c'è anche la possibilità che Luglio continui con questo pattern ma per ora sarei piu convinto ad un aumento di gpt in 3 decade/fine Luglio, vedremo...
L'ho già sentita sta storiella. Mi basta Iniestas no doppioni. Grazie.
Bloccato