è quello che ho fatto notare anche io e per poco non rischio il linciaggioiniestas ha scritto:ciao.blizzard73 ha scritto:cosi 1/3 dell'estate é passato indolore e pochi ci avrebbero scommesso 1 euro; vedremo luglio ed agosto anche se l'estate italica può sparare cartucce pesanti anche per tutto settembre...4gen85 ha scritto:Domenica goccia fredda molto pericolosa....e d accordo anche ukmo....inizio settimana ancora perturbato....e giugno e andato...vedremo cosa ci riserveranno luglio e agosto....
le stesse cose si dicevano a maggio e giugno di un anno fa.
questo l'andamento di giugno 2015, è un estratto dal sito di Guido Guidi
"IL MESE DI GIUGNO 2015 (**)
Gli anticicloni subtropicali di blocco la fanno da padroni a inizio e fine mese, intervallati da una lunga fase di variabilità primaverile. Temperature medie mensili nella norma sia nei massimi sia nei minimi e piovosità totale mensile nella norma al centro-nord e superiore alla norma al sud.
Andamento circolatorio
Nella fase iniziale del mese (1 – 6 giugno) la nostra area è stata dominata da promontori anticiclonici subtropicali da sudovest con tempo stabile e soleggiato e temperature superiori alla norma. Il periodo successivo (7-24 giugno) ha visto invece la presenza di condizioni di variabilità primaverile con il passaggio di 4 perturbazioni. Dal 25 giugno ripresa del regime di blocco anticiclonico con promontorio da sudovest."
La terribile estate 2015 ( terza di sempre dopo 2003 e 2012) presenta quindi un giugno normale..
Aspetterei quindi a cantare vittoria, abbiamo abbastanza esperienza per sapere che le estati in Italia possono fare molto male a luglio e ad agosto...
Ricordiamoci dove siamo e in che clima viviamo, l'estate difficilmente fallisce...
Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 15, 2016 10:42 am, modificato 2 volte in totale.
è chiaro che la stagione è differente, le risalite calde l'anno scorso erano più occidentali, ma il senso non cambia: giugno 2015 ebbe uno scostamento non rilevante dalla media, come molto probabilmente sarà anche questo giugno..gemi65 ha scritto:Rinnovo la domanda già rivolta ieri ad Iniestas.
E' quella che si vede attualmente nei modelli, l'evoluzione che tu immaginavi per la terza decade del mese in corso?
Quoto Artic; stagione differente e non paragonabile.
maggio 2015 fu certamente più caldo del maggio 2016, ma aprile 2015 (terzo aprile più caldo della storia) certamente più caldo di quello dell'anno scorso...
il senso del mio discorso mi pare chiaro: non abbiamo elementi per dire che stiamo meglio dello scorso anno sugli ultimi tre mesi, uno è stato più caldo (aprile), uno più fresco (maggio) e l'altro è in corso e stiamo sulla stessa media termica o quasi...
mancano ancora più di 2/3 dell'estate, per cui, almeno sotto il profilo termico, al momento, non trovo elementi per dire che questa estate sia più fresca dello scorso anno se non ragioni di pura statistica numerica per cui essendo quella dell'anno scorso la terza di sempre ovviamente quella di quest'anno ha più probabilità di piazzarsi a seguire il terzo posto, dalq uarto in poi, piuttosto che eguagliare il terzo o raggiungere il secondo e il primo...
ricordo che parliamo di un numero di estati altissimo, da quando esistono le rilevazioni meteo il podio è :
2003
2012
2015
Teniamolo in mente prima di celebrare i peana del frescume, delle estati old style, di quanto siamo al fresco..
Quei tre anni non si dovrebbero prendere a paragone, semmai prendiamo a paragone le altre 100 e rotti estati e su quelle facciamo i ragionamenti se questa è fresca o calda...
Per Artic: mare più caldo lo scorso anno, ma la temperatura del mare dipende da una serie di variabili endogene (moto ondoso, mareggiate) e in un mare come il nostro può lo strato superficiale metterci poco a infiammarsi...
Per Gemi65: si è quello che mi aspettavo, se rileggi i miei post fin da aprile, vado a predicare una estate a tre fasce climatiche via via più calda a scendere giù...I motivi già abbondantemente menzionati, fronte polare attivissimo in eguito al FW, nino strong in decadenza, posizione del JS..
Tutto lasciava propendere per una estate all'inizio da scambi meridiani e via via in crescendo per riduzione della riserva artica e maggiore incidenza delle onde subtropicali...
Termicamente ho detto estate meno calda dell'anno scorso ma in linea con il trend dell' estati calde degli ultimi 30 anni...
riferimenti: sicuramente 2007
rischi possibili: il 2012
Al momento più vicini al 2007 comunque
Questo è quanto dico da tempo, poi non sono uno scienziato e il mio parere conta come quello di un passante per la strada
ciao
-
blizzard73
scusate ma dove avrei scritto o dato ad intendere che mi aspetto un luglio ed un agosto ancora così (ovviamente lo spero)? Ho solo detto che giugno è andato oltre le più rosee aspettative visto che tutti eravamo preparati al peggio. Anzi ho scritto che il rischio di fiammate si avrà anche per tutto settembre... troppa acqua ha da passa... ma almeno fatemi gioire per giugno o non si può più nemmeno fare questo?Blizzard90A ha scritto:è quello che ho fatto notare anche io e per poco non rischio il linciaggioiniestas ha scritto:ciao.blizzard73 ha scritto: cosi 1/3 dell'estate é passato indolore e pochi ci avrebbero scommesso 1 euro; vedremo luglio ed agosto anche se l'estate italica può sparare cartucce pesanti anche per tutto settembre...
Gli anticicloni subtropicali di blocco la fanno da padroni a inizio e fine mese, intervallati da una lunga fase di variabilità primaverile. Temperature medie mensili nella norma sia nei massimi sia nei minimi e piovosità totale mensile nella norma al centro-nord e superiore alla norma al sud.
Andamento circolatorio
Nella fase iniziale del mese (1 – 6 giugno) la nostra area è stata dominata da promontori anticiclonici subtropicali da sudovest con tempo stabile e soleggiato e temperature superiori alla norma. Il periodo successivo (7-24 giugno) ha visto invece la presenza di condizioni di variabilità primaverile con il passaggio di 4 perturbazioni. Dal 25 giugno ripresa del regime di blocco anticiclonico con promontorio da sudovest."
La terribile estate 2015 ( terza di sempre dopo 2003 e 2012) presenta quindi un giugno normale..
Aspetterei quindi a cantare vittoria, abbiamo abbastanza esperienza per sapere che le estati in Italia possono fare molto male a luglio e ad agosto...
Ricordiamoci dove siamo e in che clima viviamo, l'estate difficilmente fallisce..., e infatti tra l'altro i modelli iniziano a fiutare qualcosa, visto l'andamento degli spaghi che vedono un netto rialzo delle termiche in 3 decade/fine mese. Questo mese è stato fortemente condizionato dagli effetti del FW, che però andranno via via scemando, tra l'altro un altro indice sottovalutato è l'ITCZ, che per ora non è aggressivo ma è comunque sopra la media, quindi io farei molta ma molta attenzione a dare sentenze.
-
blizzard73
- luca90
- *Forumista TOP*
attenzione però Blizzard a non valutare l'ITF come un'Indice su cui fare affidamento per l'andamento stagionale, è una forzante da valutare sicuramente ma una linea di convergenza più alta o viceversa può non dire nulla sulla presenza dell'Alta Subtropicale Continentale.Blizzard90A ha scritto:è quello che ho fatto notare anche io e per poco non rischio il linciaggioiniestas ha scritto:ciao.blizzard73 ha scritto: cosi 1/3 dell'estate é passato indolore e pochi ci avrebbero scommesso 1 euro; vedremo luglio ed agosto anche se l'estate italica può sparare cartucce pesanti anche per tutto settembre...
Andamento circolatorio
Ricordiamoci dove siamo e in che clima viviamo, l'estate difficilmente fallisce..., e infatti tra l'altro i modelli iniziano a fiutare qualcosa, visto l'andamento degli spaghi che vedono un netto rialzo delle termiche in 3 decade/fine mese. Questo mese è stato fortemente condizionato dagli effetti del FW, che però andranno via via scemando, tra l'altro un altro indice sottovalutato è l'ITCZ, che per ora non è aggressivo ma è comunque sopra la media, quindi io farei molta ma molta attenzione a dare sentenze.
-
Rio
Saremo sempre colpiti perchè il jet stream non sale... per causa della zona fredda sotto l'islanda.... hai viso le ENS che ho postato....gemi65 ha scritto:
Con queste carte non c'è traccia di termiche estive neanche al sud.
La tesi delle tre fasce differenti, nord-centro-sud, per il momento non mi sembra supportata.
Monitoriamo