niente di chè... sembrava malethe hurricane ha scritto:perchè quelle faccine?Rio ha scritto:
![]()
![]()
Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
- the hurricane
-
Rio
forse abbiamo una lieve ripresa??? ..... oppure è un falso allarme????... era solo per evidenziare questo piccolo incremento confronto al 2012the hurricane ha scritto:ok, contento tu, continuo a non capire perchè hai quotato il mio messaggio di un mese fa, però va beneRio ha scritto:niente di chè... sembrava malethe hurricane ha scritto: perchè quelle faccine?![]()
![]()
- the hurricane
Sì nell' ultimo mese lo scioglimento è stato un po' più lento del normale, se dovesse continuare così anche quest' anno non verrà battuto il minimo estivo record del 2012 che era stata causato da una serie di fattori particolari.Rio ha scritto:forse abbiamo una lieve ripresa??? ..... oppure è un falso allarme????... era solo per evidenziare questo piccolo incremento confronto al 2012the hurricane ha scritto:ok, contento tu, continuo a non capire perchè hai quotato il mio messaggio di un mese fa, però va beneRio ha scritto: niente di chè... sembrava male![]()
![]()
vedremo...

-
Rio
Metto questa carta interattiva ..... ^_^the hurricane ha scritto:Sì nell' ultimo mese lo scioglimento è stato un po' più lento del normale, se dovesse continuare così anche quest' anno non verrà battuto il minimo estivo record del 2012 che era stata causato da una serie di fattori particolari.Rio ha scritto:forse abbiamo una lieve ripresa??? ..... oppure è un falso allarme????... era solo per evidenziare questo piccolo incremento confronto al 2012the hurricane ha scritto: ok, contento tu, continuo a non capire perchè hai quotato il mio messaggio di un mese fa, però va bene
vedremo...![]()
http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... ctive.html

- the hurricane
secondo te è un cosa fisicamente possibile?Rio ha scritto: Metto questa carta interattiva ..... ^_^
lo stesso discorso vale per l'antartide
il sito cryosphere today e lo NSIDC prendevano i dati dal satellite che ha avuto un guasto tecnico, ora su http://nsidc.org/ hanno risolto il problema prendendo i dati da un altro satellite, anche se i dati sono ancora provvisori come riporta lo stesso NSIDC
http://nsidc.org/arcticseaicenews/2016/ ... onal-data/
Invece su cryosphere today il problema non è ancora risolto per questo escono quei grafici farlocchi.
-
Rio
the hurricane ha scritto:secondo te è un cosa fisicamente possibile?Rio ha scritto: Metto questa carta interattiva ..... ^_^
lo stesso discorso vale per l'antartide
il sito cryosphere today e lo NSIDC prendevano i dati dal satellite che ha avuto un guasto tecnico, ora su http://nsidc.org/ hanno risolto il problema prendendo i dati da un altro satellite, anche se i dati sono ancora provvisori come riporta lo stesso NSIDC
http://nsidc.org/arcticseaicenews/2016/ ... onal-data/
Invece su cryosphere today il problema non è ancora risolto per questo escono quei grafici farlocchi.
Comunque grazie dell'info.
- the hurricane
scusa, ma sai leggere l' italiano o stai trollando?Rio ha scritto:
![]()
ma che era farlocco era immaginabile
![]()
ma non immaginavo cryosphere today non funzionasse o aveva problemi... e forse (o sicuramente) non lo sapevi neanche tu ... poi ci si focalizza per trovare un neo a chi ha lentigini sul viso
l' ho detto a maggio che i satelliti americani avevano problemi e perciò era meglio guardare i dati del centro meteorologico danese..
questa era la risposta a rodanato
"più o meno, in pratica un sensore montato sul satellite F17 dall' inizio di aprile si è rotto allora stanno usando i dati provenienti dal sensore presente sul satellite F18, al momento gli scienziati si stanno ricalibrando i dati provenienti da questo nuovo sensore con quelli del vecchio sensore, ma ci vorrà ancora del tempo per fare questo.
Finchè non sarà risolto questo problema è meglio guardare i dati pubblicati dell' ente meteorologico danese che usa i dati di satelliti europei "
praticamente non ho mai usato i dati da cryosphere today e NSIDC da gennaio...
se hai problemi con l' italiano studialo prima di commentare
se invece stai trollando e provocando la moderazione dovrebbe prendere provvedimenti
-
Rio
Mea culpa... leggevo solo questa pagina... quindi non stavo trollando...the hurricane ha scritto:scusa, ma sai leggere l' italiano o stai trollando?Rio ha scritto:
![]()
ma che era farlocco era immaginabile
![]()
ma non immaginavo cryosphere today non funzionasse o aveva problemi... e forse (o sicuramente) non lo sapevi neanche tu ... poi ci si focalizza per trovare un neo a chi ha lentigini sul viso
l' ho detto a maggio che i satelliti americani avevano problemi e perciò era meglio guardare i dati del centro meteorologico danese..
questa era la risposta a rodanato
"più o meno, in pratica un sensore montato sul satellite F17 dall' inizio di aprile si è rotto allora stanno usando i dati provenienti dal sensore presente sul satellite F18, al momento gli scienziati si stanno ricalibrando i dati provenienti da questo nuovo sensore con quelli del vecchio sensore, ma ci vorrà ancora del tempo per fare questo.
Finchè non sarà risolto questo problema è meglio guardare i dati pubblicati dell' ente meteorologico danese che usa i dati di satelliti europei "
praticamente non ho mai usato i dati da cryosphere today e NSIDC da gennaio...
se hai problemi con l' italiano studialo prima di commentare![]()
se invece stai trollando e provocando la moderazione dovrebbe prendere provvedimenti
- the hurricane
- Artic Winter
- Forumista senior
- the hurricane
E due...Artic Winter ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ro-/54053/
così finisce la storia....![]()
Sinceramente non c' entra nulla con la storia sopra, almeno i messaggi leggeteli bene prima di commentare per partito preso (?)
Alla fine a me interessa fare solo una corretta informazione, se pensate che io sia un catastrofista non mi conoscete bene..
Infatti non ho mai detto che i ghiacci si scioglieranno entro l' estate, anzi...
Su un altro forum (che non riporto per regolamento) ho scritto questo in data 6 giugno a riferimento dell' articolo sulla scomparsa dell' artico entro settembre:
"sinceramente non capisco come si possa scrivere un articolo del genere,
........
poi tra l' altro, è vero che il mese di maggio è stato anomalo, probabilmente per il Nino che ha aumentato l' amplificazione artica tra l' inverno e la primavera, però non ci sono le basi per credere ad un crollo estivo dei ghiacci...
tanto che ora il calo è rallentato e l' anomalia si sta riducendo..
La "profezia" se non sbaglio è stata presa da una una conferenza
.........
domani provo a dare un' occhiata, ma credo proprio che sia la solita sparata, tanto che non dovrebbe essere stata pubblicata nessuna proiezione"
poi dopo aver controllato meglio ho scritto questo:
"facendo una breve ricerca in internet, non è la prima volta che quello scienziato fa interviste in cui tende ad esagerare sul riscaldamento dell' artico e sullo scioglimento dei ghiacci artici."
-
Rio
proprio quando il ritmo di scioglimento artico sembrava andare a rilento rispetto al 2012 e al 2010 (che in questo periodo dell'anno premettero sull'acceleratore, e il 2012 spinse a tavoletta fino a metà settembre), anche il 2016 sembra aver accelerato il ritmo. Tra 19 e 20 giugno oltre 100.000 kmq di ghiaccio persi. fino a pochissimi giorni fa le due annate sopracitate sembravano in procinto di superare in negativo il 2016 (che per ora, sia per l'istituto americano che per quello danese, detiene da ben due mesi ininterrottamente il triste primato di minor estensione glaciale artica in assoluto per periodo dell'anno), per ora tale superamento non si è ancora avuto, e la situazione procede in maniera decisamente negativa. a fronte di una media di 11.614.000 kmq di estensione (trentennale 1981-2010), siamo a 10.279.000 kmq. nei prossimi giorni il ritmo potrebbe pure accelerare visto che la baia di hudson (particolarmente vulnerabile in questo momento) dovrebbe essere raggiunta a sud da una +12/+14 a 850 hpa, gran parte della baia avrà comunque termiche ben positive anche in quota.
situazione invece decisamente migliore in Antartide (manco a dirlo) che per l'ennesimo anno consecutivo non presenta affatto una situazione preoccupante (e onestamente a guardare le cartine, non vedo nemmeno un'annata in cui la situazione sia stata grave, oltre al fatto che ritengo lo scioglimento antartico meno importante per gli ecosistemi rispetto a quello artico, in quanto male che vada, esiste un'amplissimo e permanente continente ghiacciato). Pur dopo un inizio mese un po' stentato, ora ha recuperato portandosi a soli 100.000 kmq in meno rispetto alla media trentennale 1981-2010.
situazione invece decisamente migliore in Antartide (manco a dirlo) che per l'ennesimo anno consecutivo non presenta affatto una situazione preoccupante (e onestamente a guardare le cartine, non vedo nemmeno un'annata in cui la situazione sia stata grave, oltre al fatto che ritengo lo scioglimento antartico meno importante per gli ecosistemi rispetto a quello artico, in quanto male che vada, esiste un'amplissimo e permanente continente ghiacciato). Pur dopo un inizio mese un po' stentato, ora ha recuperato portandosi a soli 100.000 kmq in meno rispetto alla media trentennale 1981-2010.