Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Io lo rincorro da anni...lo sapete.
Oggi ci credo più di ieri , meno di domani.
Se Messer Azzorre non mi/ci tradisce per l'ennesima volta
vi dedico l'evento come il 'regalo del Prof'....

QUI.

Il Vostro 'Prof'......eta.

:lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Non ci scommetterei nemmeno un Euro....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:Non ci scommetterei nemmeno un Euro....
Punta sul Gobbo, allora....no? :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Caro Ulisse lo sai che cerco di essere sempre il più possibile pacato e rispettoso di tutti: poi per quanto riguarda la tua persona il problema non si pone proprio,ma........Una cosa è crederci, anche io me lo auguro, una cosa è verificare con i dati ad oggi disponibili se effettivamente la cosa si può fare.
Diciamo che per quanto mi riguarda sarei propenso a vederlo non in pinta stabile sul mediterraneo, salvo qualche effimera sortita e soprattutto sulla parte occidentale mentre lo vederei più propenso ad allungarsi fin sul Regno Unito e zone limitrofe per sconfinare spesso sull'europa centrale: la causa principale saranno le correnti che ancora una volta non vireranno con forza verso occidente: qualcosa potrebbe cambiare ad agosto e sempre in modo parziale.
Questa estate senza avere la minima presunzione di essere portatore di chi sa quale verità sembra molto assomigliare allo scorso inverno tranne che per alcune parti del territorio (estremo sud): per parafrasare uno stimato forumista al lupo al lupo mentre in realtà all'orizzonte si intravedono solo timidi cagnolini. Saluti
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
Ulisse io fossi un tuo caro incomincerei ad essere geloso :D :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Caro Ulisse lo sai che cerco di essere sempre il più possibile pacato e rispettoso di tutti: poi per quanto riguarda la tua persona il problema non si pone proprio,ma........Una cosa è crederci, anche io me lo auguro, una cosa è verificare con i dati ad oggi disponibili se effettivamente la cosa si può fare.
Diciamo che per quanto mi riguarda sarei propenso a vederlo non in pinta stabile sul mediterraneo, salvo qualche effimera sortita e soprattutto sulla parte occidentale mentre lo vederei più propenso ad allungarsi fin sul Regno Unito e zone limitrofe per sconfinare spesso sull'europa centrale: la causa principale saranno le correnti che ancora una volta non vireranno con forza verso occidente: qualcosa potrebbe cambiare ad agosto e sempre in modo parziale.
Questa estate senza avere la minima presunzione di essere portatore di chi sa quale verità sembra molto assomigliare allo scorso inverno tranne che per alcune parti del territorio (estremo sud): per parafrasare uno stimato forumista al lupo al lupo mentre in realtà all'orizzonte si intravedono solo timidi cagnolini. Saluti
Hai detto la tua ...ed ho il massimo rispetto.
Con i dati di oggi? Si può fare... come ho scritto vale il condizionale, SEMPRE.
Ma guardando i GM climo e multimodel, le T (anomalie) , gli indici
(AO e NAO, SST ad esempio...) , altre forzanti quale Sole, Nina eccetera....
Bè, io ci scommetto e ci credo eccome!
E' nell'insieme della 'vista' ipotetica che posso, in piena umiltà,
ipotizzare una presenza azzorriana preponderante.
Occhio, non ho detto e scritto SOPRA DI NOI, perchè ciò
non posso prevederlo io e nessun'altro, ma vicino quanto basta SI....
E, preponderante, NON SOLO LUI....sia ben inteso.
Meglio: poco africano....va bene?

Cordialmente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Intanto pijate un 4 in italiano.... :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma ti va di scherzare?
Una parte dell'Italia si sta salvando dal caldo grazie agli scambi meridiani, Azzorre con il clima distorto di adesso significa una figura alto pressoria stabile per 30-40 gg che inizia con temperature normali e poi per effetto della compressione e della subsidenza si trasforma in una fornace e con la naturale traslazione dei massimi pressori prima o poi l'alito africano te lo becchi...
l'influenza dell'Africa è endemica sia alla distorsione climatica, sia a fatti orografici geografici e non è dovuta soltanto a saccature sprofondanti sull'iberia
le estati azzorriane a radice oceanica di 30-40 anni fa fanno parte di un clima che era diverso, inutile ripetere le stesse cose, erano diversi gli inverni, gli autunni, etc.

Bisogna che ci mettiamo l'anima in pace, se in generale da noi fa più caldo in inverno e in autunno figuriamoci in estate, siamo dove siamo, non certo ubicati lontano dalla fascia anticiclonica subtropicale

anzi in fondo l'estate in Italia alla fine è la stagione che paga il dazio meno caro, in fondo l'Italia è il paese del sole e l'estate l'ha sempre fatta...
Ciò che è irritante è l'assenza pressoché totale del freddo in inverno, non di lunghissime fasi gelide e nevose che non sono proprie della nostra fascia climatica, ma l'assenza di quel minimo di inverno, di neve e gelo che rientra nella norma di un paese cosi esteso in lunghezza e clima temperato ma non subtropicale..
invece interri inverni passano ormai senza colpo ferire con al massimo una settimana da cappotto, insomma una brodaglia indiana che orami avvolge lo stivale

:D
nocerameteouno
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Caro Ulisse lo sai che cerco di essere sempre il più possibile pacato e rispettoso di tutti: poi per quanto riguarda la tua persona il problema non si pone proprio,ma........Una cosa è crederci, anche io me lo auguro, una cosa è verificare con i dati ad oggi disponibili se effettivamente la cosa si può fare.
Con i dati di oggi? Si può fare... come ho scritto vale il condizionale, SEMPRE.

Cordialmente.
Uli, va bene di tutto quando si discute in questo modo. Ma in fondo lo sai qualè la mia riflessione o meglio la domanda che tutti dovremmo porci? E' veramente cambiata la circolazione a livello europeo da ottobre 2015 ad oggi? Le forzanti che tu giustamente citi non pensi che sia ancora presto per dare i loro "frutti" a scala europea mentre è più probabile, mio umile pensiero, che dovrebbero iniziare a dire la loro proprio al giro di boa dell'estate? Staremo a vedere sempre come dici tu con un grosso condizionale. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Cordialmente.
Uli, va bene di tutto quando si discute in questo modo. Ma in fondo lo sai qualè la mia riflessione o meglio la domanda che tutti dovremmo porci? E' veramente cambiata la circolazione a livello europeo da ottobre 2015 ad oggi? Le forzanti che tu giustamente citi non pensi che sia ancora presto per dare i loro "frutti" a scala europea mentre è più probabile, mio umile pensiero, che dovrebbero iniziare a dire la loro proprio al giro di boa dell'estate? Staremo a vedere sempre come dici tu con un grosso condizionale. Saluti
Certo, condivido.
Parliamo di ipotesi, giustamente, ma concrete.
Ti dirò...ho letto da qualche parte, poi se ritrovo lo posto qui,
che i meteorologi giapponesi 'prevedono' lo start della Nina
già dai mesi estivi....dunque in anticipo rispetto ad altre 'viste'.
Avranno le loro ragioni? Certamente!
Ma solo il tempo dirà se tale previsione è stata giusta....
Anzi, ipotesi...
Per il resto, ovvero quanto dici sulla circolazione europea,
vale la pena osservare che solo statisticamente è possibile
affermare 'al giro di boa'....ma ho imparato che la statistica
è la base di altrettante ipotesi.
Valide, concrete ma mai foriere di verità assolute.
E tu sai bene che è così.
O sbaglio?

Un abbraccio.

Uli. :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao Uli, ben ritrovati :wink: Interessanti le tue analisi, come sempre. Ma una domanda voglio fartela, se posso. Come mai continui a sperare nella restaurazione di un clima old style, visto un clima che, come dici anche tu, sta cambiando e cambierà?
Secondo: Non credi, al contrario, che l'assenza dell'azzorriano sia una diretta conseguenza dei cambiamenti climatici che tu stesso vai ipotizzando?
Lungi da ogni critica, o rimprovero, sia ben chiaro, vorrei soltanto capire il tuo punto di vista :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Ciao Uli, ben ritrovati :wink: Interessanti le tue analisi, come sempre. Ma una domanda voglio fartela, se posso. Come mai continui a sperare nella restaurazione di un clima old style, visto un clima che, come dici anche tu, sta cambiando e cambierà?
Secondo: Non credi, al contrario, che l'assenza dell'azzorriano sia una diretta conseguenza dei cambiamenti climatici che tu stesso vai ipotizzando?
Lungi da ogni critica, o rimprovero, sia ben chiaro, vorrei soltanto capire il tuo punto di vista :wink:
UNO)
oldstyle anni 60-80? No, 'quei tempi' non torneranno più,
troppe cose cambiate...soprattutto localmente...
ma in un ripristino a temperature simili a 'quell'epoca' si.
Sia estive che invernali....che primaverili, che autunnali.
Stagioni distinte l'una dall'altra, questo si.

DUE)
sull'assenza dell'Azzorriano sicuramente il GW ha distorto
lo 'standard' di molti anni fa, ma non saprei dire
se ne è causa unica, sicuramente la più importante...
Ma è dal Sole che credo sia dipeso tutto.....a parte
le 'zozzerie' umane sulla crosta e nell'aria....
Ora sta avvenendo un fenomeno che ci darà tante risposte,
come, 'nel piccolo', un restailing azzorriano...perchè no?
Per deduzione.....quiescenza solare....
Anche qui, però, solo simil 'vecchi tempi', perchè come
ho già detto e scritto NULLA SARA' COME PRIMA.
Ci mancherebbe...
Magari meglio?.....

Saluti e grazie.

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Punta sul Gobbo, allora....no? :wink:
Intanto pijate un 4 in italiano.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Che avrei sbagliato? :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ciao Ulisse il signor grosso ti ha risposto in home ...che fai? Passi o rilanci?
nocerameteouno
Forumista senior

Buongiorno, come dicevo ieri ed in base ai dati disponibili reali di ieri ed anche di oggi non c'erano le condizioni per l'affermazione decisa di cui parlava Ulisse. Forse qualcosa potrebbe iniziare a concretizzarsi a fine mese, anche se come dicevo nel live modelli di stamane l'anticiclone delle azzorre sembra un bambino che una volta nato si ostina a non crescere. Staremo a vedere. Saluti
Rispondi