Io lo rincorro da anni...lo sapete.
Oggi ci credo più di ieri , meno di domani.
Se Messer Azzorre non mi/ci tradisce per l'ennesima volta
vi dedico l'evento come il 'regalo del Prof'....
QUI.
Il Vostro 'Prof'......eta.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Hai detto la tua ...ed ho il massimo rispetto.nocerameteouno ha scritto:Caro Ulisse lo sai che cerco di essere sempre il più possibile pacato e rispettoso di tutti: poi per quanto riguarda la tua persona il problema non si pone proprio,ma........Una cosa è crederci, anche io me lo auguro, una cosa è verificare con i dati ad oggi disponibili se effettivamente la cosa si può fare.
Diciamo che per quanto mi riguarda sarei propenso a vederlo non in pinta stabile sul mediterraneo, salvo qualche effimera sortita e soprattutto sulla parte occidentale mentre lo vederei più propenso ad allungarsi fin sul Regno Unito e zone limitrofe per sconfinare spesso sull'europa centrale: la causa principale saranno le correnti che ancora una volta non vireranno con forza verso occidente: qualcosa potrebbe cambiare ad agosto e sempre in modo parziale.
Questa estate senza avere la minima presunzione di essere portatore di chi sa quale verità sembra molto assomigliare allo scorso inverno tranne che per alcune parti del territorio (estremo sud): per parafrasare uno stimato forumista al lupo al lupo mentre in realtà all'orizzonte si intravedono solo timidi cagnolini. Saluti
Uli, va bene di tutto quando si discute in questo modo. Ma in fondo lo sai qualè la mia riflessione o meglio la domanda che tutti dovremmo porci? E' veramente cambiata la circolazione a livello europeo da ottobre 2015 ad oggi? Le forzanti che tu giustamente citi non pensi che sia ancora presto per dare i loro "frutti" a scala europea mentre è più probabile, mio umile pensiero, che dovrebbero iniziare a dire la loro proprio al giro di boa dell'estate? Staremo a vedere sempre come dici tu con un grosso condizionale. Salutiulisse55 ha scritto:Hai detto la tua ...ed ho il massimo rispetto.nocerameteouno ha scritto:Caro Ulisse lo sai che cerco di essere sempre il più possibile pacato e rispettoso di tutti: poi per quanto riguarda la tua persona il problema non si pone proprio,ma........Una cosa è crederci, anche io me lo auguro, una cosa è verificare con i dati ad oggi disponibili se effettivamente la cosa si può fare.
Diciamo che per quanto mi riguarda sarei propenso a vederlo non in pinta stabile sul mediterraneo, salvo qualche effimera sortita e soprattutto sulla parte occidentale mentre lo vederei più propenso ad allungarsi fin sul Regno Unito e zone limitrofe per sconfinare spesso sull'europa centrale: la causa principale saranno le correnti che ancora una volta non vireranno con forza verso occidente: qualcosa potrebbe cambiare ad agosto e sempre in modo parziale.
Questa estate senza avere la minima presunzione di essere portatore di chi sa quale verità sembra molto assomigliare allo scorso inverno tranne che per alcune parti del territorio (estremo sud): per parafrasare uno stimato forumista al lupo al lupo mentre in realtà all'orizzonte si intravedono solo timidi cagnolini. Saluti
Con i dati di oggi? Si può fare... come ho scritto vale il condizionale, SEMPRE.
Ma guardando i GM climo e multimodel, le T (anomalie) , gli indici
(AO e NAO, SST ad esempio...) , altre forzanti quale Sole, Nina eccetera....
Bè, io ci scommetto e ci credo eccome!
E' nell'insieme della 'vista' ipotetica che posso, in piena umiltà,
ipotizzare una presenza azzorriana preponderante.
Occhio, non ho detto e scritto SOPRA DI NOI, perchè ciò
non posso prevederlo io e nessun'altro, ma vicino quanto basta SI....
E, preponderante, NON SOLO LUI....sia ben inteso.
Meglio: poco africano....va bene?
Cordialmente.
Certo, condivido.nocerameteouno ha scritto:Uli, va bene di tutto quando si discute in questo modo. Ma in fondo lo sai qualè la mia riflessione o meglio la domanda che tutti dovremmo porci? E' veramente cambiata la circolazione a livello europeo da ottobre 2015 ad oggi? Le forzanti che tu giustamente citi non pensi che sia ancora presto per dare i loro "frutti" a scala europea mentre è più probabile, mio umile pensiero, che dovrebbero iniziare a dire la loro proprio al giro di boa dell'estate? Staremo a vedere sempre come dici tu con un grosso condizionale. Salutiulisse55 ha scritto:Hai detto la tua ...ed ho il massimo rispetto.nocerameteouno ha scritto:Caro Ulisse lo sai che cerco di essere sempre il più possibile pacato e rispettoso di tutti: poi per quanto riguarda la tua persona il problema non si pone proprio,ma........Una cosa è crederci, anche io me lo auguro, una cosa è verificare con i dati ad oggi disponibili se effettivamente la cosa si può fare.
Con i dati di oggi? Si può fare... come ho scritto vale il condizionale, SEMPRE.
Ma guardando i GM climo e multimodel, le T (anomalie) , gli indici
(AO e NAO, SST ad esempio...) , altre forzanti quale Sole, Nina eccetera....
Bè, io ci scommetto e ci credo eccome!
E' nell'insieme della 'vista' ipotetica che posso, in piena umiltà,
ipotizzare una presenza azzorriana preponderante.
Occhio, non ho detto e scritto SOPRA DI NOI, perchè ciò
non posso prevederlo io e nessun'altro, ma vicino quanto basta SI....
E, preponderante, NON SOLO LUI....sia ben inteso.
Meglio: poco africano....va bene?
Cordialmente.
UNO)terremoto ha scritto:Ciao Uli, ben ritrovatiInteressanti le tue analisi, come sempre. Ma una domanda voglio fartela, se posso. Come mai continui a sperare nella restaurazione di un clima old style, visto un clima che, come dici anche tu, sta cambiando e cambierà?
Secondo: Non credi, al contrario, che l'assenza dell'azzorriano sia una diretta conseguenza dei cambiamenti climatici che tu stesso vai ipotizzando?
Lungi da ogni critica, o rimprovero, sia ben chiaro, vorrei soltanto capire il tuo punto di vista