Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:Meteosvizzera emanato stato di pericolo 3 (marcato) dalle 12.00 odierne alle 24.00 di Venerdì per tutte le zone del Canton Ticino, Mendrisiotto, Piemonte nord-orientale, Lombardia nord occidentale.
Attesi violenti temporali con accumuli molto consistenti in poco tempo (attesi accumuli sulle zone esposte ai flussi da sud-ovest anche superiori ai 250mm nelle prossime 80 ore di cui molte saranno di pioggia battente)
Situazione molto pericolosa, molte zone esposte hanno già accumulato più di 200-230mm nelle ultime 2 settimane!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ord/53987/
la cosa mi turba non poco, vivere una stagione "normale" ormai è diventata utopia, si è passati da un inverno siccittoso ad una fine primavera-inizio estate (parlo per lo meno delle mie zone) con rischio idrogeologico :twisted:
Nelle nostre zone prealpine e dintorni Anni senza autunno e senza inverno e nei periodi primavera-estate bisogna tifare per l'Africano (con le anomalie termiche folli e zero termico non rilevabile) per evitare i disastri alluvionali e avere un periodo discreto di stabilità...
Vedo paragoni con giugno 2015....attenzione che per il nord la stabilità è ancora lontana e ben presto i paragoni (anche sugli accumuli) in molte zone si faranno con le settimane vissute a cavallo fra giugno e luglio 2014....
No nessun paragone faccio notare solo a chi li fa col 2014 che il caldo vero nelle estati piu calde e l'ho dimostrato anche postando qualche carta dell'anno scorso è partito a Luglio... quindi quando si parla di estate fredda o sottomedia in Italia bisogna fare molta ma molta attenzione, altrimenti si rischia di toppare, anche perchè non si possono fare paragoni o dare sentenze solo dopo 15 giorni :roll:, io in realtà piu di tutti tifo per l'azzorre, ma fra il maltempo autunnale e l'africano preferisco 100 volte il secondo, ma è pure ovvio ho 26 anni vorrei passare qualche bella giornata al mare :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Blizzard90A ha scritto:
manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto: la cosa mi turba non poco, vivere una stagione "normale" ormai è diventata utopia, si è passati da un inverno siccittoso ad una fine primavera-inizio estate (parlo per lo meno delle mie zone) con rischio idrogeologico :twisted:
Nelle nostre zone prealpine e dintorni Anni senza autunno e senza inverno e nei periodi primavera-estate bisogna tifare per l'Africano (con le anomalie termiche folli e zero termico non rilevabile) per evitare i disastri alluvionali e avere un periodo discreto di stabilità...
Vedo paragoni con giugno 2015....attenzione che per il nord la stabilità è ancora lontana e ben presto i paragoni (anche sugli accumuli) in molte zone si faranno con le settimane vissute a cavallo fra giugno e luglio 2014....
No nessun paragone faccio notare solo a chi li fa col 2014 che il caldo vero nelle estati piu calde e l'ho dimostrato anche postando qualche carta dell'anno scorso è partito a Luglio... quindi quando si parla di estate fredda o sottomedia in Italia bisogna fare molta ma molta attenzione, altrimenti si rischia di toppare, anche perchè non si possono fare paragoni o dare sentenze solo dopo 15 giorni :roll:, io in realtà piu di tutti tifo per l'azzorre, ma fra il maltempo autunnale e l'africano preferisco 100 volte il secondo, ma è pure ovvio ho 26 anni vorrei passare qualche bella giornata al mare :wink:
Io mi riferivo al Nord Italia e alla sinottica delle figure bariche a macro scala che reputo diversa rispetto al giugno 2015 (completamente diversa negli effetti per il nord Italia). Il sottomedia estivo dei 3 mesi in Italia è utopia...parlare di estate fredda altrettanto, potrà essere instabile ma il trend termico è sempre in gran parte di brodaglia caldo umida
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

luca90 ha scritto:sino alle 102h direi che la sinottica viene confermata anche in questo run di Gfs

Immagine

@Piemontebianco, qualcosa ti turba?
Caso mai siete voi turbati :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buone nuove dal run 06.....DECOLLA L'ESTATE anche al Nord...
Termiche? Ottimali....vedere x credere...da 192h in poi...max +16...
Fanta con +20 CentroSud...27 Giugno...in poi

:wink:

ps: dal 24 sono in Trentino...con Luca90...ehehehehehehe
Ultima modifica di ulisse55 il mar giu 14, 2016 11:54 am, modificato 3 volte in totale.
ziotav

Messaggio da ziotav »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:Meteosvizzera emanato stato di pericolo 3 (marcato) dalle 12.00 odierne alle 24.00 di Venerdì per tutte le zone del Canton Ticino, Mendrisiotto, Piemonte nord-orientale, Lombardia nord occidentale.
Attesi violenti temporali con accumuli molto consistenti in poco tempo (attesi accumuli sulle zone esposte ai flussi da sud-ovest anche superiori ai 250mm nelle prossime 80 ore di cui molte saranno di pioggia battente)
Situazione molto pericolosa, molte zone esposte hanno già accumulato più di 200-230mm nelle ultime 2 settimane!

la cosa mi turba non poco, vivere una stagione "normale" ormai è diventata utopia, si è passati da un inverno siccittoso ad una fine primavera-inizio estate (parlo per lo meno delle mie zone) con rischio idrogeologico :twisted:
A chi lo dici... io che ho vissuto in prima persona l`alluvione della valtellina
( Luglio 1987) non ti nascondo che quando si avvicinano questi periodi di pioggia soprattutto in estate... mi preouccupo non poco....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

piemontebianco ha scritto:
luca90 ha scritto:sino alle 102h direi che la sinottica viene confermata anche in questo run di Gfs

Immagine

si certo, l'evoluzione potrebbe essere di quelle che arricchiscono i pluviometri in modo eccessivo e viste le condizioni iniziali che vedono gia un surplus di precipitazioni con le prime instabilità territoriali direi che c'è da rimanere in allerta. ciao turbato :D

Nel long gfs conferma la possibile ipotesi Azzorriano verso l'Europa Occidentale, ce la farà? :lol:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine

...si dai TROLL... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: Nel long gfs conferma la possibile ipotesi Azzorriano verso l'Europa Occidentale, ce la farà? :lol:

Immagine
Pare proprio di si....e dal 24 ho scritto prima... :wink:

Immagine

..a parte il bordo NordOrientale.... :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AZZORRIAM, HP divino...AZZORRIAM....lalalalala.....

Immagine

Immagine

ERA ORAAAAAAAAA!!!!!!

Immagine

Un applauso, Grazie....

PS: lo so, è ancora sulle carte.....lo so.... :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Per l'area alpina, in particolare quella centrale e orientale, si avvicina un periodo molto delicato, già in questi giorni ci sono state locali alluvioni come nel bergamasco.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ziotav ha scritto:
luca90 ha scritto:

A chi lo dici... io che ho vissuto in prima persona l`alluvione della valtellina
( Luglio 1987) non ti nascondo che quando si avvicinano questi periodi di pioggia soprattutto in estate... mi preouccupo non poco....
l'evento non l'ho vissuto, ho vissuto quello del luglio 2014 che provocò qui da me molti danni e intere aziende e casa completamente invase da acque e fango, un disastro che è servito per compiere opere di messa in sicurezza per i corsi d'acqua. Tralasciando ciò l'evoluzione appunto non è delle più rosee per questi settori, andrà monitorata attentamente l'evoluzione. :roll:

@Ulisse, che l'Alta delle Azzorre ci aiuti ma sopratutto arrivi nel periodo del Trentino :lol:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

manu73 ha scritto:

Immagine

Sbagliato nessun troll,i troll sono ben altri camuffati.
Che trollegiano indisturbati tutto l'anno.

Forum che degenera giorno dopo giorno,con personaggi che fanno la gara a chi la sa piu' lunga per aver il trono del saoientone della meteo,senza condividere pareri di altri come nel caso di nevofilo,proprio vergognosi gli approcci,comunque lo dico da sempre l'africano vi a fuso il cervello :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: @Ulisse, che l'Alta delle Azzorre ci aiuti ma sopratutto arrivi nel periodo del Trentino :lol:
Lo avevo già accennato.
A mio avviso Sora Estate arriva pure lì, puntuale come un orologio svizzero.
E a mio parere ha voglia di sorprenderci anche a Luglio ed Agosto.
I presupposti ci sono, ma è un mio umile parere.
Come dimostra l'ultimo TD dedicato all'HP Oceanico....
E tu, caro Luca che dici?

ps: nel frattempo, a GEFS gli è preso un 'colpo' a 78h... :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:

Sbagliato nessun troll,i troll sono ben altri camuffati.
Che trollegiano indisturbati tutto l'anno.

Forum che degenera giorno dopo giorno,con personaggi che fanno la gara a chi la sa piu' lunga per aver il trono del saoientone della meteo,senza condividere pareri di altri come nel caso di nevofilo,proprio vergognosi gli approcci,comunque lo dico da sempre l'africano vi a fuso il cervello :lol: :lol:

magari HHHHHHHHa fuso il cervello...in qualche tastiera ha fuso la "H" :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: @Ulisse, che l'Alta delle Azzorre ci aiuti ma sopratutto arrivi nel periodo del Trentino :lol:
Lo avevo già accennato.
A mio avviso Sora Estate arriva pure lì, puntuale come un orologio svizzero.
E a mio parere ha voglia di sorprenderci anche a Luglio ed Agosto.
I presupposti ci sono, ma è un mio umile parere.
Come dimostra l'ultimo TD dedicato all'HP Oceanico....
E tu, caro Luca che dici?

in III decade continuo a pensare ad un rinforzo di gpt sull'Europa Occidentale probabilmente da parte dell'Alta delle Azzorre, l'unico problema è in riferimento alla possibile goccia fredda vista dai Gm che può essere una vera spina nel fianco. Per il proseguo in Outlook abbiamo evidenziato come questa figura potrebbe anche farsi molto più evidente ma appunto saranno da tenere in considerazione alcune variabili che ne modulerebbero l'attività sull'Europa Centro-Meridionale. :wink:

ahahahah ma lo spero proprio, ci siamo gia fatti una bella tabella di marcia augurandoci che il tempo sia clemente anche perchè fare escursioni in montanga con il rischio maltempo è assolutamente sconsigliato e ne so qualcosa :roll: :lol:
Bloccato