Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Stabilità lontana... :roll:
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Accidenti cosa ci apetta.......altro Autunno in arrivo....Dovró tenere ancora il camino acceso ..... :lol:
Mariss

Messaggio da Mariss »

Intervengo raramente ma vi leggo ogni giorno e devo dire che, a mio avviso, nevofilo80 è uno degli utenti più seri e preparati del forum. Lo stesso penso di luca90 e sono convinto che a volte si creino solo delle incomprensioni.
Detto questo, a mio avviso ci vorrebbe più obiettività e meno parzialità (che sia verso il freddo o il caldo) e soprattutto meno provocazioni. Questo è un forum di meteorologia letto da centinaia di persone e forse il più serio in assoluto, ma certe discussioni sembrano da bar dello sport. Le preferenze personali in post come questo andrebbero lasciate da parte a mio avviso e si dovrebbe cercare di essere più oggettivi possibili.
Buona giornata a tutti.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine spaghi nordest..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Resta al di là delle polemiche a volte utili se riescono a dire una maggiore chiarezza, inutili se servono solo a di fendere le proprie posizioni, un fatto essenziale e vale dire che manca a tutt'oggi ed anche in prospettiva una stabilità atmosferica tipica dell'estate: non mi si venga a dire che le rimonte africane che siano semplici pre.frontali o conseguenze di affondo di saccature sull'europa occidentale siano sinonimo di stabilità e quindi di caldo estivo perchè non ci siamo.
Se vi ricordate cercando di lasciare stare i tarocchi ma cercando di spiegarne i motivi dissi all'inizio di maggio che forse l 'unica vera ondata di caldo fino a luglio l'avremmo avuta nella prima decade di giugno: c'è stato solo un accenno e niente di più.
Inestias più volte ha ribadito quello che potrebbe essere il volto di quest'estate: tra alti e bassi più bassi che alti l'intuizione si potrebbe rilevare la più esatta tra anticiclone delle azzorre che non riesce ancora una volta a prendere in mano la situazione e le saccature nord-atlantiche che ragionevolmente col passare dei giorni dovrebbero fare sempre più fatica ad attraversare l'intero paese: l'Italia divisa in due se non in tre. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mariss ha scritto:Intervengo raramente ma vi leggo ogni giorno e devo dire che, a mio avviso, nevofilo80 è uno degli utenti più seri e preparati del forum. Lo stesso penso di luca90 e sono convinto che a volte si creino solo delle incomprensioni.
Detto questo, a mio avviso ci vorrebbe più obiettività e meno parzialità (che sia verso il freddo o il caldo) e soprattutto meno provocazioni. Questo è un forum di meteorologia letto da centinaia di persone e forse il più serio in assoluto, ma certe discussioni sembrano da bar dello sport. Le preferenze personali in post come questo andrebbero lasciate da parte a mio avviso e si dovrebbe cercare di essere più oggettivi possibili.
Buona giornata a tutti.
Quoto. Un saluto a tutti con stima a Luca e Nevofilo in particolare.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Caldo intenso in arrivo al sud e parte del centro (possibili picchi di calore molto elevati causa garbino). L'asse orientale delle risalite calde Africane ingloba parte della nostra penisola e parte dei Balcani, la posizione abbastanza infelice dell'alta oceanica (ne carne ne pesce...) favorisce la penetrazione più centrale delle saccature nord Atlantiche che trovano corsia preferenziale verso il mediterraneo centrale e la cerchia Alpina.
Per la parte centro-meridionale della penisola ne scaturisce alternanza di fasi calde e brevi intermezzi instabili, per la parte centro-settentrionale ne scaturisce lunghe fasi instabili a tratti perturbate e brevi intermezzi asciutti.
Stagione che parte in modo diverso facendosi vedere al sud ma ancora senza la forza per estendersi in modo deciso verso nord...senza l'alta Africana decisa nel mediterraneo centro occidentale la stabilità rimane un miraggio per il nord Italia in particolare a nord del Po' e le zone Alpine.
Stabilità che rimarrà lontana dal nord Italia ancora per parecchi giorni, attenzione perché il pompaggio di calore sul basso mediterraneo richiamato in parte in valpadana e l'aria più fresca in ingresso dai contrafforti alpini genererà un mix caldo-umido in contrasto molto pericoloso con fenomeni temporaleschi violenti nei prossimi giorni specie fra il tardo pomeriggio e le nottate...personalmente per i prossimi giorni vedo potenzialmente più pericolosa e preoccupante la situazione di alcune zone del nord alle prese con i temporali che la situazione del sud alle prese con un ondata di caldo intenso ma che a metà giugno è ampiamente sopportabile... :roll:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
Mariss ha scritto:Intervengo raramente ma vi leggo ogni giorno e devo dire che, a mio avviso, nevofilo80 è uno degli utenti più seri e preparati del forum. Lo stesso penso di luca90 e sono convinto che a volte si creino solo delle incomprensioni.
Buona giornata a tutti.
Quoto. Un saluto a tutti con stima a Luca e Nevofilo in particolare.
è quello che alla fine è stato cercato di spiegare, io e blizzard abbiamo ampiamente spiegato su cosa eravamo contro e sulla metodologia poi qualcuno ha voluto amplificare il tutto ed è andata come è andata, non è un mio problema. un saluto a tutti e 2 :wink:

Intanto Ecmwf stamattina è fermo alle 96h, confermate il ritardo di uscita? :roll:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@luca90

Reading sta proseguendo...ora è alle 120h...

Immagine

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:@luca90

Reading sta proseguendo...ora è alle 120h...

Immagine

...e ora siamo ok...

Immagine

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grazie Ulisse, lentino l'Inglese stamane, se lè presa proprio comoda :lol:
luigim

Messaggio da luigim »

Io con queste carte vedo temporali furiosi sull'Appennino a partire dalla Toscana fino all'Abruzzo ma pochi fenomeni dalla Campania in giu.. o sbaglio?
PS Nevofilo torna
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:grazie Ulisse, lentino l'Inglese stamane, se lè presa proprio comoda :lol:
Di nulla... :wink:

Fine run:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

....

Termiche pannelli 'caldi'...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...mi sembrano meno 'calienti' dell'americano, o no?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nel long continua a monitorarsi la possibilità che l'Alta delle Azzorre raggiunga l'Europa Occidentale, desta qualche perplessità l'evolvere del cut-off perchè potrebbe essere una bella spina nel fianco per l'ipotesi Azzorriana. Cosa ne pensate? :roll:

Immagine
Immagine
Bloccato