Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mi dispiace per chi si era illuso ma almeno fino a roma la + 20 dura massimo 24 h e temperature subito in ribasso successivamente,nessuna ondata feroce,reading negli ultimi giorni ha fatto qualche passetto verso gfs,ma quest'ultimo ha fatto i salti verso reading,quest'anno ho l'impressione che le ondate di caldo le subirà soprattutto il sud con nord un po' ai margini almeno dalle sinottiche cosi sembra!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

quest'anno non si vedono falle iberiche,azzorre subito pronto a cucire 8)
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:quest'anno non si vedono falle iberiche,azzorre subito pronto a cucire 8)
Infatti, non lo chiamerei prefrontale ma vero
cambio circolatorio. Staremo a vedere...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

freddopungente ha scritto:mi dispiace per chi si era illuso ma almeno fino a roma la + 20 dura massimo 24 h e temperature subito in ribasso successivamente,nessuna ondata feroce,reading negli ultimi giorni ha fatto qualche passetto verso gfs,ma quest'ultimo ha fatto i salti verso reading,quest'anno ho l'impressione che le ondate di caldo le subirà soprattutto il sud con nord un po' ai margini almeno dalle sinottiche cosi sembra!
Alla faccia di chi dava per certa un'ondata epocale di "almeno" una settimana... Mi sembra che anche gfs06 in corso abbia ridimensionato molto e meno male... adesso chi consola le vedove affrante dell'africano.... :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

un caro amico avrebbe detto:
"non gridate al lupo al lupo prima del tempo...." :lol: :lol: :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Attendibilità bassa, cmq io sul lungo non vedo ancora tutta questa stabilità azzorriana...
Immagine

Immagine
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

DAI CHE dopo un anno senza inverno avremo un anno senza estate, ovviamente tra virgolette, infatti vado al mare gia' da marzo, ma almeno in citta' non si muore, intanto altro temporale rinfrescante, bellissimo.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

qualcuno sa a cosa fa riferimento la carta dell'articolo di redazione "goccia fredda poi azzorre?" riguardo mercoledì 22? non la trovo da nessuna parte... :shock: :shock: ah magari è una corsa perturbatrice... ora la cerco!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

La stagione potrebbe vivere una fase di accelerazione del JS in terza decade con AO e NAO che saliranno in territorio positivo e questo significa distensione zonale che con la banda sub-tropicale che ci troviamo significa inevitabilmente anticiclone delle Azzorre! :wink:
Vi dico che, con molta probabilità la terza decade potrebbe risultare stabile e non molto calda dopo alcuni temporali agli inizi per la goccia fredda che esaurirà i suoi effetti molto presto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rodanato ha scritto:qualcuno sa a cosa fa riferimento la carta dell'articolo di redazione "goccia fredda poi azzorre?" riguardo mercoledì 22? non la trovo da nessuna parte... :shock: :shock: ah magari è una corsa perturbatrice... ora la cerco!
Probabilmente era riferita al run 00 di GEFS, infatti l'articolo
è delle 12.02 am , mentre lo 06 è partito alle 12.40 circa......

Sbaglio? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Azzorre? Magari fosse; allora si che sarebbe tutt'altro che niente di nuovo.
Monitoriamo.
PS: la goccia fredda o cut-off mediterraneo, è riferita al prossimo 20 giugno.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ulisse55 ha scritto:
Rodanato ha scritto:qualcuno sa a cosa fa riferimento la carta dell'articolo di redazione "goccia fredda poi azzorre?" riguardo mercoledì 22? non la trovo da nessuna parte... :shock: :shock: ah magari è una corsa perturbatrice... ora la cerco!
Probabilmente era riferita al run 00 di GEFS, infatti l'articolo
è delle 12.02 am , mentre lo 06 è partito alle 12.40 circa......

Sbaglio? :wink:
il run sarebbe partito alle 11,40 in fin dei conti però hai comunque ragione, dato che alle 12,02 in ogni caso non si era ancora arrivati ai pannelli riguardanti la situazione tra nove giorni! Grazie! :wink: :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

gemi65 ha scritto:Azzorre? Magari fosse; allora si che sarebbe tutt'altro che niente di nuovo.
Monitoriamo.
PS: la goccia fredda o cut-off mediterraneo, è riferita al prossimo 20 giugno.
stranissima situazione... resta il fatto che qualcosa non quadra. prendo la piena responsabilità di dire che non ci sarà praticamente traccia (perlomeno da firenza/roma in su) di serie figure stabilizzanti per almeno due settimane ancora... ho idea che quella goccia darà grossi grattacapi ai modelli, e soprattutto, che per ora essi la stiano largamente sottovalutando per dimensioni, effetti e resistenza. :wink:
Ultima modifica di Rodanato il lun giu 13, 2016 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

al cammelllo volante gli hanno tagliato la corda ,non vola + si è spianato
mi raccomando guardiamo sempre gf con i suoi deserti e beduini con la crema solare e facciamo passare gli altri modelli per aria fritta che si è visto
AL LUPO AL LUPO
alla prossima
evito di scrivere perchè sinceramente essere attaccati e accusati di fare mala informazione quando ci ho preso di nuovo mi spiace ma non ci sto
Bloccato