Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Misembra di aver detto cose che anche ml dice da giorni, che questo evento africano sara anche pesante in alcune aree del paese che la stagione abbia modo di riscattarsi non penso difficile da realizzare, nessuno poi ha detto che saranno attacchi senza sosta come lo scorso anno anzi credo che si avrano molti saliscedi anche dannosi...ma pensare che non arrivi il caldo questo si che é uno show.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GFS leggermente migliore o peggiore a seconda se si è caldofili oppure no, tuttavia cambia il disco ma la musica è la stessa, il break se ci sarà sarà temporaneo in quanto seppur la goccia riuscisse a penetrare avrebbe comunque perso comunque gran parte della sua forza, dopodiche l'anticiclone riprenderebbe comunque il sopravvento sul mediterraneo senza troppe difficoltà, e se l'africa riesce a vincere cosi facilmente con un mare cosi freddo e con un jet polare ancora forte per via dell'FW early, non oso immaginare cosa possa succedere quando il mare si scalderà dopo l'ondata calda, l'ITCZ salirà e il jet polare si indebolirà
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ricordo a tutti che l estate 2015 e la terza più calda della storia meteo italiana dopo 2003 e 2012
Che quest'estate possa essere più fresca del 2015 significa niente giacche io essere ugualmente terribilmente calda anche se risultasse meno calda della terza di sempre
Ricordo inoltre a tutti che al momento giugno bon è' sotto media anzi è' leggermente sopra la media di riferimento d 'estate e' cominciata solo da 11 gg
Saluti
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Quanti malati immaginari,il caldo dal 2000 ad'oggi ha dato alla testa a parecchi,dove tutte le estati viene visto come incubo,io posso solo dire che la scorsa estate di questo periodo faceva gia' bello caldo ,con condizionatori accesi,e notti senza lenzuola con sudate giornaliere continue,mentre questa estate fino ad ora risulta normale gradevole e si dorme benissimo anche coperti,comunque ogni anno c'e' sempre qualcuno che esagera,come le notizie riguardo scioglimento dei ghiacci artici entro la fine estate 2016 si scioglieranno completamente,sono piu' di 30 anni che lo dicono e sono ancora li,per non parlare tutti i video che mettono in rete di fenomeni detti da loro paranormali mai visti,come le grandinate,come le piogge torrenziali e le fulminazioni,nulla di eclatante cose sucesse. Anche in passato,solo che ora accentuato da mass media e telefonini che filmano anche la minima scorreggia facendola passare come evento estremo,
Ma va bene cosi tanto c' e' sempre qualcuno a sostenere il contrario.
Chiudo qui' per quanto riguarda qui' si sta benissimo fino ad ora.
Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao iniestas ti ritrovo molto pessimista in sti ultimi giorni. ...con la stima che ho nei tuoi confronti mi disp...devo dire che qui al nord parlo di nordest almeno tempo che x ora a livello di temperatura è magnifico x chi lavora in azienda umilmente cm me....spero continui così e spero di risentirti piu sereno di nuovo ciao
luigim

Messaggio da luigim »

Spaghi ancora apertissimi nel lunghissimo. In secondo luogo vorrei osservare come il superlong dei modelli specialmente ECMWF sia in contraddizione con alcune tendenze stagionali qua lette
vince1986

Messaggio da vince1986 »

I modelli ormai hanno sancito l'inizio della prima grande ondata di calore per almeno metà Italia a partire da mercoledi; almeno fino a domenica nord e toscana saranno "salve", il dopo è decisamente incerto.
La goccia che rimarrà di questa saccatura è decisamente un rebus per i modelli, dove si fermerà probabilmente porterà fenomeni anche intensi, ma anche un certo refrigerio.
Noto ancora come la cintura anticiclonica salga talmente tanto nel giro di una settimana da inglobare metà Europa.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

vince1986 ha scritto:I modelli ormai hanno sancito l'inizio della prima grande ondata di calore per almeno metà Italia a partire da mercoledi; almeno fino a domenica nord e toscana saranno "salve", il dopo è decisamente incerto.
La goccia che rimarrà di questa saccatura è decisamente un rebus per i modelli, dove si fermerà probabilmente porterà fenomeni anche intensi, ma anche un certo refrigerio.
Noto ancora come la cintura anticiclonica salga talmente tanto nel giro di una settimana da inglobare metà Europa.
Gli spaghi sono ancora aperti, sia per quanto riguarda l'intensità
che la durata del caldo.....
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Ricordatevi di pulire e disinfettare i condizionatori....
Tra poco li accenderemo a palla!!!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

occhiobarico ha scritto:Ricordatevi di pulire e disinfettare i condizionatori....
Già fatto...... :lol: :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Ricordatevi di pulire e disinfettare i condizionatori....
Già fatto...... :lol: :lol: :lol:
Io ne approfitterò per andare al mare per la prima volta quest'estate visto che non ci sono potuto andare perchè il mare è ancora freddissimo e ha piovuto in continuazione, anzi consiglio a quelli del "2014 bis" di andarci anche loro 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dando un'occhiata agli ultimi run dei principali modelli si evince indubbiamente una maggiore tenacia dell'Hp africano sul Mediterraneo cento-orientali, Balcani e sud-est Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia).
Reading stasera mi sembra addirittura quello più caldofilo visto che vede l'hp risalire addirittura lo Stivale, inglobandolo quasi tutto tranne il NW.

Comunque al momento non ravviso analogie con l'anno scorso, quando ricordo che Giugno iniziò con una forte ondata di caldo su tutta Italia, seguita da una lunga fase instabile ma nemmeno così fresca visto che le max si mantennero quasi sempre sopra i 25°; in ogni caso i gpt erano alti anche sull'Europa occidentale, cosa che non è quest'anno.
Blizzard90A
Forumista senior

alx87 ha scritto:Dando un'occhiata agli ultimi run dei principali modelli si evince indubbiamente una maggiore tenacia dell'Hp africano sul Mediterraneo cento-orientali, Balcani e sud-est Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia).
Reading stasera mi sembra addirittura quello più caldofilo visto che vede l'hp risalire addirittura lo Stivale, inglobandolo quasi tutto tranne il NW.

Comunque al momento non ravviso analogie con l'anno scorso, quando ricordo che Giugno iniziò con una forte ondata di caldo su tutta Italia, seguita da una lunga fase instabile ma nemmeno così fresca visto che le max si mantennero quasi sempre sopra i 25°; in ogni caso i gpt erano alti anche sull'Europa occidentale, cosa che non è quest'anno.
Si ma che i primi 10 giorni di giugno siano stati sottomedia non implica che tutta l'estate debba esserlo, controesempio l'estate 2012 o quella del 2007, entrambe cominciate maluccio, ma poi :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Blizzard90A ha scritto:
alx87 ha scritto:Dando un'occhiata agli ultimi run dei principali modelli si evince indubbiamente una maggiore tenacia dell'Hp africano sul Mediterraneo cento-orientali, Balcani e sud-est Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia).

Si ma che i primi 10 giorni di giugno siano stati sottomedia non implica che tutta l'estate debba esserlo, controesempio l'estate 2012 o quella del 2007, entrambe cominciate maluccio, ma poi :roll:
Partendo dal presupposto che ogni stagione fa il suo corso, e analizzando la situazione attuale e i vari indici, non vedo neppure tutto questo fil rouge che legherebbe l'estate 2016 appena iniziata a quella dell'anno scorso. Una saccatura seguita da una rimonta africana? Tutto qui? Perchè ad ogni inizio estate abbiamo avuto situazioni simili, ma non mi risulta che tutti i mesi di Luglio siano stati caldi come il 2015.
I mari si surriscaldano? Non significa che avremo hp per 90 giorni, semmai che avremo fenomeni più violenti qualora le saccature dovessero penetrare nel Mediterraneo, e questo non è comunque positivo.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

alx87 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Partendo dal presupposto che ogni stagione fa il suo corso, e analizzando la situazione attuale e i vari indici, non vedo neppure tutto questo fil rouge che legherebbe l'estate 2016 appena iniziata a quella dell'anno scorso. Una saccatura seguita da una rimonta africana? Tutto qui? Perchè ad ogni inizio estate abbiamo avuto situazioni simili, ma non mi risulta che tutti i mesi di Luglio siano stati caldi come il 2015.
I mari si surriscaldano? Non significa che avremo hp per 90 giorni, semmai che avremo fenomeni più violenti qualora le saccature dovessero penetrare nel Mediterraneo, e questo non è comunque positivo.
Bravo
Quotone,comunque parli con l'esercito dell'incubo africano,sara' dura far capire.
Buona serata :o
Bloccato