Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ormai l'ondata di calore è confermata, forse non lo è ancora nei valori ma come sinottica ormai ci siamo.
La saccatura che affonderà sulla Spagna provocherà un richiamo caldo non indifferente per il centro-sud dove le temperature supereranno diffusamente i 30 gradi con picchi di +35°C e in Sicilia picchi di 37-38 gradi.
Menomale che siamo a Giugno e i mari sono ancora freschi. :?
Prepariamoci visto che siamo a meno di 72 h dall'evento.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

magiadellaneve ha scritto:Ciao contessa ben ritrovato e buon estate pure a te :wink: x adesso qui da noi al nord capricciosa ma fantastica x le temperature....anche se x il calendario siamo ancora in primavera e cmq il caldo afoso mi sa nn fallisce mai nemmeno sto anno ahimè prima o poi...ci aggiorniamo
:wink:
Verissimo....da me stamane minima di 9 gradi, insomma un perenne autunno...dopo un inverno tanto secco era prevedibile un ritardo della stagione ma credo avra modo di riscattarsi alla grande.......ma in questo modo abbiamo recuperato il deficit idrico che sulle alpi era davvero critico fino a fine inverno...ora siamo pronti per partire con giornate assolate ed anche un po di sana estate alpina...per quanto riguarda il resto del paese sembra che arrivi il primo vero attacco rovente, visto il pericolo isolamento che gem ha visto per primo giorni fa ed ora molti si stanno piegando vedo.....anche ml ha scartato questa tesi ma ora i segnali sono molti...piu che le termiche in una situazione simile sara la forte umidita che porteranno le correnti meridionali cosranti ed il ristagno d aria per il probabile non passaggio franco della saccatura e di conseguenza il mancato ricambio d aria netto che era la visione datada tutti...vedremo chi la spunta, macredo che dallazio in giu sara pesante per non parlare della romagna nel caso probabile di garbino......
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

altro che prefrontale :lol:
ondata di caldo a tutti gli effetti per circa una settimana tranne che al nord e parte alta del centro; c'è però ancora un pò di incertezza proprio su centro italia
Che retromarcia ECMWF :!:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Durerà circa 1 settimana circa, non si può chiamare prefrontale, un prefrontale che precede una saccatura di solito dura massimo 2-3 giorni, questa pare durare almeno 5 giorni, non dura tanto ma manco si può definire prefrontale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:Durerà circa 1 settimana circa, non si può chiamare prefrontale, un prefrontale che precede una saccatura di solito dura massimo 2-3 giorni, questa pare durare almeno 5 giorni, non dura tanto ma manco si può definire prefrontale.
Sulla durata è difficile esprimersi, non si vedono al momento vie d'uscita per il centro sud in range temporali affidabili.
Immagine
Da notare come rispetto ad ora la cintura anticiclonica si spingerà decisamente verso nord: l'estate sembra voler fare la voce grossa.
Blizzard90A
Forumista senior

Alcuni insistono nel vedere una non estate con autunno perenne, che questo è un prefrontale di 2 giorni e che le termiche sono state limate e non sono granchè, io vedo invece che l'inizio dell'estate astronomica coincide col 21 giugno e il 15 ci sarà gia la prima ondata di caldo fortissima,vedo ancora la +27 al sud e vedo reading che si è accodato per quanto riguarda il cut-off e vedo che sulle carte il 22 giugno c'è ancora la +20 al centro-sud, dunque come si dice a Roma de che stamo a parlà? :lol: scherzosamente eh nessuna provocazione :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 12, 2016 11:47 am, modificato 3 volte in totale.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Blizzard90A ha scritto:Alcuni insistono nel vedere una non estate con autunno perenne, che questo è un prefrontale di 2 giorni e che le termiche sono state limate e non sono granchè, io vedo invece che l'inizio dell'estate astronomica inizia il 21 giugno e il 15 ci sarà gia la prima ondata di caldo fortissima,vedo ancora la +27 al sud e vedo reading che si è accodato per quanto riguarda il cut-off e vedo che sulle carte a 200 ore c'è ancora la +20 al centro-sud, dunque? Sono cieco o ho le allucinazioni? :lol: scherzosamente eh nessuna provocazione :lol:
Lo scorso anno dicevano le stesse cose....
Blizzard90A
Forumista senior

occhiobarico ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Alcuni insistono nel vedere una non estate con autunno perenne, che questo è un prefrontale di 2 giorni e che le termiche sono state limate e non sono granchè, io vedo invece che l'inizio dell'estate astronomica inizia il 21 giugno e il 15 ci sarà gia la prima ondata di caldo fortissima,vedo ancora la +27 al sud e vedo reading che si è accodato per quanto riguarda il cut-off e vedo che sulle carte a 200 ore c'è ancora la +20 al centro-sud, dunque? Sono cieco o ho le allucinazioni? :lol: scherzosamente eh nessuna provocazione :lol:
E forse tutti i torti sul nord non ce l'hanno, però per il centro sud dal 15 si cambia musica
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Blizzard90A ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
E forse tutti i torti sul nord non ce l'hanno, però per il centro sud dal 15 si cambia musica
Aspetta che il mare si scaldi a dovere, poi ogni tentativo
di affondo troverà un bel muro e anche per il nord sarà dura
trovare refrigerio....
Spero di sbagliarmi ma fino a che siamo condizionati dal Nino
non ne usciamo.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Siamo circondati....ma dove vogliamo andare ...e gia un po di giorni che lo dico....anche se fosse Azzorre con l inevitabile contributo africano che Azzorre e???
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:Alcuni insistono nel vedere una non estate con autunno perenne, che questo è un prefrontale di 2 giorni e che le termiche sono state limate e non sono granchè, io vedo invece che l'inizio dell'estate astronomica coincide col 21 giugno e il 15 ci sarà gia la prima ondata di caldo fortissima,vedo ancora la +27 al sud e vedo reading che si è accodato per quanto riguarda il cut-off e vedo che sulle carte il 22 giugno c'è ancora la +20 al centro-sud, dunque come si dice a Roma de che stamo a parlà? :lol: scherzosamente eh nessuna provocazione :lol:
Veramente la mia frase "Autunno perenne" non era assolutamente una previsione della stagione calda ma solo una descrizione della situazione qui sulle alpi fino ad ora come detto questa mattina ho avuto una minima di 9 e massima che non credo superi i 13 gradi...come descriveresti un tempo simile..... :lol: ..poi per quanto riguarda la tendenza come avrai letto ho scritto che riuscira a riscattarsi alla grande e ho scritto anche che dal lazio in giu sara una situazione pesante ... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Alcuni insistono nel vedere una non estate con autunno perenne, che questo è un prefrontale di 2 giorni e che le termiche sono state limate e non sono granchè, io vedo invece che l'inizio dell'estate astronomica coincide col 21 giugno e il 15 ci sarà gia la prima ondata di caldo fortissima,vedo ancora la +27 al sud e vedo reading che si è accodato per quanto riguarda il cut-off e vedo che sulle carte il 22 giugno c'è ancora la +20 al centro-sud, dunque come si dice a Roma de che stamo a parlà? :lol: scherzosamente eh nessuna provocazione :lol:
Veramente la mia frase "Autunno perenne" non era assolutamente una previsione della stagione calda ma solo una descrizione della situazione qui sulle alpi fino ad ora come detto questa mattina ho avuto una minima di 9 e massima che non credo superi i 13 gradi...come descriveresti un tempo simile..... :lol: ..poi per quanto riguarda la tendenza come avrai letto ho scritto che riuscira a riscattarsi alla grande e ho scritto anche che dal lazio in giu sara una situazione pesante ... :wink:
Lo so lo so, ll mio era un messaggio generale scherzoso per farsi 4 risate, niente di piu :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come l, anno scorso va in onda the truman show
Da Roma in giù risulterà tra le estati più calde degli ultimi 30 anni
Ne riparleremo a fine settembre
Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rovente...senza uscite...come sempre....
il mantra continua senza senso.
E stavolta è proprio senza senso....
Tranquilli ....il Gobbo timbra sempre.
Ma meno forte di prima.
E così sarà .

Uli
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Come l, anno scorso va in onda the truman show
Da Roma in giù risulterà tra le estati più calde degli ultimi 30 anni
Ne riparleremo a fine settembre
Saluti
Permettimi, il truman show lo ha vissuto chi da oltre un mese e mezzo vaticinava africano a go go ed invece per fortuna abbiamo avuto ben altro. Poi se da giovedì si cambia musica tutto è possibile...
Bloccato