Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:@Blizzard, ma per Tripolo Artico intendi il Tripolo Atlantico?

Senza dimenticare che la circolazione Atmosferica al momento risulta ancora forzata dai disturbi legati al FW, il riscontro lo troviamo appunto in un Jet Polare ancora vivace.
Una cosa ma il Final Warming quando c'è stato? Abbiamo avuto un FW early o late? Perchè io ho smesso di vedere le carte durante la primavera in quanto come stagione mi fa abbastanza schifo.
ahahahah ecco infatti mi sembrava strano il tripolo Artico :lol:

Il FW si è verificato durante il primo mese primaverile, si è trattato di un episodio di tipo Early anche se ancora non ho letto in merito ad esempio dalla Fu-Berlin come viene dichiarato, Final Major Warming oppure Major Wamring e in seguito FW Early :roll:

comunque oh, abbiamo parlato delle mappe di luglio 2015, Ecmwf stasera che fa? Nel Long ci propone uno scenario che a grandi linee riprende quanto visto :lol:

Immagine
Azzorre con contributo africano? In quella mappa?...cosi tanto per didattica
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Una cosa ma il Final Warming quando c'è stato? Abbiamo avuto un FW early o late? Perchè io ho smesso di vedere le carte durante la primavera in quanto come stagione mi fa abbastanza schifo.

Il FW si è verificato durante il primo mese primaverile, si è trattato di un episodio di tipo Early anche se ancora non ho letto in merito ad esempio dalla Fu-Berlin come viene dichiarato, Final Major Warming oppure Major Wamring e in seguito FW Early :roll:

comunque oh, abbiamo parlato delle mappe di luglio 2015, Ecmwf stasera che fa? Nel Long ci propone uno scenario che a grandi linee riprende quanto visto :lol:

Immagine
Immagine
ps..autorigenerante in maremma grosseto allagata
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:@Blizzard, ma per Tripolo Artico intendi il Tripolo Atlantico?

Senza dimenticare che la circolazione Atmosferica al momento risulta ancora forzata dai disturbi legati al FW, il riscontro lo troviamo appunto in un Jet Polare ancora vivace.
Una cosa ma il Final Warming quando c'è stato? Abbiamo avuto un FW early o late? Perchè io ho smesso di vedere le carte durante la primavera in quanto come stagione mi fa abbastanza schifo.

Immagine
Si effettivamente il seguito di quella carta sarebbe una hot wave stile 2015
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
luca90 ha scritto: ahahahah ecco infatti mi sembrava strano il tripolo Artico :lol:

Immagine
Immagine
A proposito di 2015, questo proponeva gfs un anno fà:
Immagine
Immagine
Dinamiche diverse non cambiano la sostanza, dopo una
partenza sprint arrivò lo stop, poi tutto si risolse nell'estate bollente.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

estate al top
Immagine
caricare immagini[/img]
nevofilo80

occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto: Azzorre con contributo africano? In quella mappa?...cosi tanto per didattica
Immagine
Immagine
Immagine
in ogni stagione ogni anno iniziano i tormentoni ,ora è passato di moda dire 2003 3 robe varie,ora va avanti la storia del 2015 bis che indici e configurazioni sono opposte allo scorso anno ...poi ognuno ha le proprie idee ,la mia rimane che dopo il breve assalto dettato da un onda mobile torneremo a sperimentare tempo dinamico con giornate anche soleggiate e non calde eccessivamente e luglio idem + stabile di giugno ma sempre in un contesto dinamico .non vedo nessuna estate bollente
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@nevofilo, come in inverno d'altronde saltano fuori i febbraio 2012, 1956, 1929, 1985 e 2010, morale che ha poco senso in questo caso in quanto nessuno mi pare stia dicendo che si hanno valori e forzanti identici allo scorso anno nella medesima stagione. Piuttosto e nato un confronto e io e Blizzard ci stavamo persino scherzando su prendendola molto alla leggera.

@4gen85, in quella situazione viene a mostrarsi un qualcosa di similare appunto al luglio 2015. Si diciamo che c'è una certa distensione da parte dell'Alta delle Azzorre verso Est, l'ondulazione del Jet in Atlantico aiuterebbe poi a favorire il contributo Continentale Subtropicale. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Immagine
Immagine
Immagine
in ogni stagione ogni anno iniziano i tormentoni ,ora è passato di moda dire 2003 3 robe varie,ora va avanti la storia del 2015 bis che indici e configurazioni sono opposte allo scorso anno ...poi ognuno ha le proprie idee ,la mia rimane che dopo il breve assalto dettato da un onda mobile torneremo a sperimentare tempo dinamico con giornate anche soleggiate e non calde eccessivamente e luglio idem + stabile di giugno ma sempre in un contesto dinamico .non vedo nessuna estate bollente
Ma con dinamico cosa intendi? Perchè se intendi ondate calde con intervalli temporaleschi è la mia stessa idea, che comunque accontenterebbe un po tutti, se pensi invece che questa situazione possa reggere pure a Luglio non sono d'accordo per niente, per quanto riguarda le analogie con l'estate 2015? Nessuna, era nato un confronto con l'ultimo pannello di reading cosi tanto per, gli indici tutti diversi, però ce ne sono con l'estate 2007 e con l'estate 2012... anche se alla fine come ribadisco sempre, ogni anno è una situazione diversa, non ci sono mai stati due inverni identici o due estati identiche.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

luca90 ha scritto:@nevofilo, come in inverno d'altronde saltano fuori i febbraio 2012, 1956, 1929, 1985 e 2010, morale che ha poco senso in questo caso in quanto nessuno mi pare stia dicendo che si hanno valori e forzanti identici allo scorso anno nella medesima stagione. Piuttosto e nato un confronto e io e Blizzard ci stavamo persino scherzando su prendendola molto alla leggera.

@4gen85, in quella situazione viene a mostrarsi un qualcosa di similare appunto al luglio 2015. Si diciamo che c'è una certa distensione da parte dell'Alta delle Azzorre verso Est, l'ondulazione del Jet in Atlantico aiuterebbe poi a favorire il contributo Continentale Subtropicale. :wink:
grazie luca
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno.
Il modello americano sta mostrando quello che temevo, ossia la difficoltà della saccatura ad avanzare verso di noi: questa verrebbe via via sgretolata dal muro anticiclonico, che rischia quindi di insistere più di qualche giorno come sembra.
E' importante che all'inizio della prossima settimana non arrivi troppo lontana, perchè più lo farà più difficilmente arriverà su di noi, e con quelle termiche si rischiano condizioni pesanti.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: A proposito di 2015, questo proponeva gfs un anno fà:
Immagine
Immagine
Ma con dinamico cosa intendi? Perchè se intendi ondate calde con intervalli temporaleschi è la mia stessa idea, che comunque accontenterebbe un po tutti, se pensi invece che questa situazione possa reggere pure a Luglio non sono d'accordo per niente, per quanto riguarda le analogie con l'estate 2015? Nessuna, era nato un confronto con l'ultimo pannello di reading cosi tanto per, gli indici tutti diversi, però ce ne sono con l'estate 2007 e con l'estate 2012... anche se alla fine come ribadisco sempre, ogni anno è una situazione diversa, non ci sono mai stati due inverni identici o due estati identiche.
la penso come te non vedo caldo duraturo :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

direi che possiamo cominciare a sciogliere la prognosi.
Domani vedremo il passaggio di una perturbazione Atlantica che muoverà da W verso E innescando nuovamente a partire dalle regioni Settentrionali una scarica di temporali.

Immagine
Immagine

Si arriva poi al nocciolo della questione, il periodo su cui molti di noi si sono andati a concentrare per comprendere quale tipo di evoluzione riuscisse a prevalere. Ebbene, a grandi linee pur con le dovute cautele possiamo parlare di una vasta perturbazione Atlantica che andrà ad affondare attorno l'Europa Occidentale, un'evoluzione capace quindi di favorire una rimonta di Gpt sull'Europa di S-E da parte dell'Alta Subtropicale Continentale.

L'italia sarà lo spartiacque, ovvero verrà come divisa in 2, se da un lato, Specie Settentrionale verrà raggiunta da correnti più umide di origne Atlantica il disorso cambia se ci spostiamo verso il Centro-Sud raggiunta da un'onda Anticiclonica Nord Africana.

Immagine
Immagine

l'Evoluzione sucessiva, parliamo ormai di Long, vede ormai in parte indebolita la Lp Atlantica muovere in moto Zonale grazie ad un rinforzo del Jet, rinforzo che potrebbe gettare le basi a vista di ecmwf per un'Alta delle Azzorre verso l'Europa Occidentale.

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Stamane la butto giù dura:

i paragoni con il 2003, 2012, 2015 in proporzione valgono esattamente come quelli in inverno con il 29,56,85 ma con la netta differenza che mentre in inverno quegli inverni rimangono lontani anni luce dall'inverno reale ad ogni estate il rischio di battere record, di avvinarli e porsi a pochi decimali dagli anni più roventi è realtà...
è risibile pensare che sarà una esate gradevole se non si raggiunge di 0,80 o altro decimale o anche 1 grado la emdia monstre di anni come il 2012 e il 2015...
l'asticella del caldo nel clima distorto dal GW è elevata, ma noi dobbiamo prendere come riferimento medie trentennale non gli estremi, per cui una estate 2016 inferiore alla 2012 o 2015 resterebbe una estate molto calda...facciamocene una ragione!

noi siamo l'Italia, viviamo in Europa centro meridionale e siamo bagnatui da un mare mediamente caldo e certamente più caldo dell'oceano o del mare del Nord..
In estate con l'avanzare della stagione ogni contributo nord atlantico, JS o altro troverà un muro di caldo incipiente fino a fine agosto, per cui la penetrazione di queste masse d'aria sta scemando e lo notiamo dal clima di questi gg...
A Roma può fare i temporali che vuole, ma tanto il fresco dura pochissime ore, il pomeriggio tutti si lamentano del caldo e per ora, peraltro, nemmeno siamo sotto ondata di calore

le configurazioni bariche hanno effetti diversi a seconda di stagioni diverse e condizioni diversi...ricordatevi che lo scand + dell'anno scorso non portò il freddo in alcuni scampoli estivi...
In estate in Europa è fisiologico che l'Europa centro settentrionale occidentale con un nord atlantico attivo possa avere fresco e l'Europa centro meridionale caldo

Infine l'estate è iniziata in perfetto calendario il 1 giugno..
l momento è una stagione moderatamente calda al centro sud e capricciosetta al centro nrod, ma in crescendo di caldo....
IL dado è tratto è la prossima ondata di caldo fugherà gli ultimi dubbi degli irriducibili fan della estate in crisi...

Per ora, lo ripeto, siamo in linea con il 2007, ma con il rischio 2012 tutt'altro che scongiurato..
Ma se anche non arrivassimo al 2012 io lo spumante lo lascerei stare in frigo, perché la 2012 è dopo la 2003 l'estate più calda della storia, per cui non è che se non si raggiunge il 2012 ci mettiamo a festeggiare....
:D
Rio

Messaggio da Rio »

Ora accontentiamoci ... ecco cosa accadra per i prossimi 5 giorni... dal 15/16 al 19/20 rimonta subtropicale..... bella tosta poi.... monitoriamo, per il continuo di giugno penso che si rimarrà in media con le temp.. ^_^

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mentre 3/4 d'Italia sarà sotto le grinfie dell'africano da metà mese, per l'estremo Nw situazione poco simpatica che rischia di sfociare in forti temporali anche autorigeneranti, regione alpina e prealpina in primis :?
Spaghi:
Immagine
Immagine
Bloccato