Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bgiorno!
sta andando tutto come previsto, inizio estate da scambi meridiani
Purtroppo pensare ad un quadro termico votato al fresco è pura illusione, il centro sud è sotto caldazza anche quando piove perché l'aria calda africana che precede fa salite l'UR, le ore di refrigerio sarebbero soltanto quelle sotto il rovescio e le immediatamente seguenti..
Ad ogni modo è meglio questo che una figura anticiclonica stabilizzante ibrida oceanica (Azzorre) e subtropicale che se all'inizio porta un bel tempo piacevole, poco dopo complice la subsidenza e la stagnazione dell'aria determina un caldo via via più opprimente per più giorni senza breack
Con gli scambi meridiani c'è dinamismo e si respira nelle pause fresche...
Ovviamente il giochetto dura finché dura, la temperatura del mare inevitabilmente salirà e la penetrazione delle saccature oltre il centro nord Italia diventerà via via più problematica...
Prossimo prefrontale che farà salire un altro gradino alla stagione, in attea dei due mesi che non falliscono quasi mai, giugno, tutto sommato, teniamocelo così, anche se, a mio avviso, la parte più fresca sta passando in questi giorni, man mano l'Africa purtroppo imporrà regole più stringenti all'Europa meridionale.
un saluto
sta andando tutto come previsto, inizio estate da scambi meridiani
Purtroppo pensare ad un quadro termico votato al fresco è pura illusione, il centro sud è sotto caldazza anche quando piove perché l'aria calda africana che precede fa salite l'UR, le ore di refrigerio sarebbero soltanto quelle sotto il rovescio e le immediatamente seguenti..
Ad ogni modo è meglio questo che una figura anticiclonica stabilizzante ibrida oceanica (Azzorre) e subtropicale che se all'inizio porta un bel tempo piacevole, poco dopo complice la subsidenza e la stagnazione dell'aria determina un caldo via via più opprimente per più giorni senza breack
Con gli scambi meridiani c'è dinamismo e si respira nelle pause fresche...
Ovviamente il giochetto dura finché dura, la temperatura del mare inevitabilmente salirà e la penetrazione delle saccature oltre il centro nord Italia diventerà via via più problematica...
Prossimo prefrontale che farà salire un altro gradino alla stagione, in attea dei due mesi che non falliscono quasi mai, giugno, tutto sommato, teniamocelo così, anche se, a mio avviso, la parte più fresca sta passando in questi giorni, man mano l'Africa purtroppo imporrà regole più stringenti all'Europa meridionale.
un saluto
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
- occhiobarico
- Burian2012
- *Forumista TOP*
C'è sempre un anticiclone delle Azzorre attivo in area NATL che significa che la situazione frontale e prefrontale non potrà durare a lungo. Questo è un segnale positivo significa che la saccatura traslerà verso est tempo ci vorrà ma lo farà a mio avviso 4 5 giorni. Attenzione se le cose andassero così potrebbe essere la prima ondata di calore della stagione estiva dopo quella di fine Maggio che rientra in primavera.gemi65 ha scritto:
L'asse di saccatura come dice Vince è di nuovo sfavorevole.
Monitoriamo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

In soldoni comunque cambierebbe ben poco quanto a durata.
Il tutto trasla.
A proposito di chi insiste nel parlare dell'ondata calda di fine maggio: io non me ne sono accorto e le termiche del mese non ne hanno risentito affatto.
Anche allora come ora si trattava di un prefrontale.
le ondate sono altra cosa da non confondere con le vampate
- Artic Winter
- Forumista senior
neanche io, gemi....gemi65 ha scritto:
In soldoni comunque cambierebbe ben poco quanto a durata.
Il tutto trasla.
A proposito di chi insiste nel parlare dell'ondata calda di fine maggio: io non me ne sono accorto e le termiche del mese non ne hanno risentito affatto.
Anche allora come ora si trattava di un prefrontale.
le ondate sono altra cosa da non confondere con le vampate
Burian2012 ha scritto:C'è sempre un anticiclone delle Azzorre attivo in area NATL che significa che la situazione frontale e prefrontale non potrà durare a lungo. Questo è un segnale positivo significa che la saccatura traslerà verso est tempo ci vorrà ma lo farà a mio avviso 4 5 giorni. Attenzione se le cose andassero così potrebbe essere la prima ondata di calore della stagione estiva dopo quella di fine Maggio che rientra in primavera.gemi65 ha scritto:
L'asse di saccatura come dice Vince è di nuovo sfavorevole.
Monitoriamo
A me sembra invece che la saccatura non riesca ad avanzare più di tanto, finendo per essere quasi strozzata su di noi, con il caldo che verrebbe si allontanato ma non del tutto; solo la settimana dopo ci sarebbe un vero e proprio peggioramento, ma dovuto ad un'altra saccatura dal nord europa e tutta da verificare.
Quindi io non sottovaluterei il cuneo africano che si ergerà tra centro e sud.