Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:addirittura aumentate rispetto al precedente :!:
verranno limate quelle termiche sono fantascienza .io mi preoccuperei del dopo
se fossi in te ,3 giorni dura

posta gem non solo quello che ti piace
Sei te che vai postando modelli minori perchè stai rischiando di prendere una cantonata e quindi non sai a cosa aggrapparti :D, anche te hai postato gem che è quello che piace a te o sbaglio? Inoltre uno tiene maggiormente in considerazione quelli che sono i modelli maggiori ed entrambi che a te piaccia o no propendono per una hot wave da metà mese
Sorprendente l'evoluzione vista da gem.
Bisogna dire che è stato il primo ultimamente a fiutare le giuste tendenze.
Per esempio mentre tutti i gm davano hp su di noi, gem proprio per oggi e prox 2 giorni faceva vedere uno sfondamento di correnti da NE. Sono proprio curioso di vedere le prossime uscite dei vari modelli.
Stefano1986
Forumista senior

Anche la media ens del modello europeo (quella 00) non è che veda tutto questo caldo

Immagine

Immagine

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Gem run di controllo e media ens che vedono solo delle briciole di tutto il caldo visto da gfs (a parte l'estremo sud)

Controllo

Immagine

Immagine

Immagine

Media ens

Immagine

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

modifiche
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Buongiorno. Provo a dire umilmente la mia. La prossima risalita africana dovrebbe configurarsi come fisiologico prefrontale di 72h veloce ed intenso anche se con termiche che gfs vede esasperate e si spera saranno limate. Poi nuovi affondi perturbati e freschi. Insomma stabilità ancora lontana ed onore al merito a chi ha inquadrato questa prima parte di estate con circolazione da scambi meridiani, come sembra si verificherà. Durerà quanto? Ai più esperti la risposta.
nevofilo80

blizzard73 ha scritto:Buongiorno. Provo a dire umilmente la mia. La prossima risalita africana dovrebbe configurarsi come fisiologico prefrontale di 72h veloce ed intenso anche se con termiche che gfs vede esasperate e si spera saranno limate. Poi nuovi affondi perturbati e freschi. Insomma stabilità ancora lontana ed onore al merito a chi ha inquadrato questa prima parte di estate con circolazione da scambi meridiani, come sembra si verificherà. Durerà quanto? Ai più esperti la risposta.
le termiche sono state gia limate da ieri e il caldo intenso viene visto + a sud ,dura tutto il mese ,se guardi hp delle azzorre dopo il prefrontale si slancia verso nord :wink:
guarda ukmo
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non parlo di certezze perche ripeto non ce ne sono, ma la dinamica in cui la Saccatura comincerebbe ad affondare attorno l'Europa Occidentale e attorno alle 144h e mi pare di comprendere che anche Ukmo pur con le dovute differenze del caso vada incontro all'evoluzione di Gfs.
nevofilo80

luca90 ha scritto:Non parlo di certezze perche ripeto non ce ne sono, ma la dinamica in cui la Saccatura comincerebbe ad affondare attorno l'Europa Occidentale e attorno alle 144h e mi pare di comprendere che anche Ukmo pur con le dovute differenze del caso vada incontro all'evoluzione di Gfs.
si ma gia sono in atto modifiche ,termiche limate e caldo + a sud
mio parere personale che verranno ancora limate e dura un paio di giorni seguito dallo schema passato ,elevazioni e correnti fresche :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Non parlo di certezze perche ripeto non ce ne sono, ma la dinamica in cui la Saccatura comincerebbe ad affondare attorno l'Europa Occidentale e attorno alle 144h e mi pare di comprendere che anche Ukmo pur con le dovute differenze del caso vada incontro all'evoluzione di Gfs.
si ma gia sono in atto modifiche ,termiche limate e caldo + a sud
mio parere personale che verranno ancora limate e dura un paio di giorni seguito dallo schema passato ,elevazioni e correnti fresche :wink:
Mi pare una cosa ovvia sono in atto modifiche, si parla di un'evoluzione tra le 144h e le 192h quindi già di per se l'attendibilità di un modello si abbassa notevolmente senza scomodare l'evoluzione che si mostra complessa.

Quello che piu viene alla luce e come la Saccatura sia stata ridimensionata e con i passare dei giorni risulta coinvolgere in modo minore il Mediterraneo, anzi, gli aggiornamenti vedono appunto l'affondo sull'Europa Occidentale e qui scattano i punti di domanda perche in base a come si posizionerà anche l'Alta delle Azzorre capiremo come l'Italia verra interessata dalla Circolazione. Le termiche sono una conseguenza di come vanno a posizionarsi le figure bariche ecco perche ce il giochino amplia, ridimensiona a seconda delle uscite dei Gm.
nevofilo80

buono anche reading
Immagine
nevofilo80

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Non sembra che anche stavolta ci siano i presupposti per parlare di stabilità in arrivo.
Gli aggiornamenti, compreso anche gfs, ci fanno intravedere che, nella prossima settimana, il centro ma soprattutto il sud e le isole, saranno interessate da un prefrontale di 72 ore con termiche di tutto rispetto ma che appunto non durerebbero più di 72 ore.
Quindi ad oggi, nessuna ondata di caldo duratura in vista. Penso che si possa quasi sciogliere la prognosi anche se mancano ancora parecchi giorni.
Interessante anche il seguito, con un mese di giugno che proseguirebbe all'insegna dell'instabilità e degli scambi meridiani.
Monitoriamo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La configurazione prevista per la prossima settimana ricorda molto quelle viste spesso la scorsa primavera, Gfs sicuramente è quello più caldofilo sia per durata del caldo, sia per la sua parziale estensione al centro-nord; Gem mi sembra quello più frescofilo, addirittura vedrebbe per il nord-ovest termiche in quota sottomedia proprio durante l'apice della calura al sud; Reading ha una visione simile a quella del canadese.
Credo che alla fine come spesso accade l'americano verrà messo in minoranza.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bloccato