Niente di nuovo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:Ricordo bene l anno scorso.. Da un peggioramento mancato iniziò uno dei lugli più caldi della storia..
TRE climatici su TRE , CFSv2-NMME-ECMWF (Effis) , dicono NO....ad oggi.
L'ultimo in ordine di aggiornamento è il multimodel NMME.
Scritto e documentato nel mio TD... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Ricordo bene l anno scorso.. Da un peggioramento mancato iniziò uno dei lugli più caldi della storia..
cosa dicono, ho domandato anche nel td modelli ma non ho avuto risposta, non li ho più controllati io. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
cosa dicono, ho domandato anche nel td modelli ma non ho avuto risposta, non li ho più controllati io. :wink:
anomalie termiche comprese tra +0.5 e +1.0 gradi...
Per deduzione, posso immaginare un HP non proprio del tutto africano?
Mettiamola così....per ora.

Saluti. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: TRE climatici su TRE , CFSv2-NMME-ECMWF (Effis) , dicono NO....ad oggi.

ma è in riferimento al trimestre o a giugno?

se trimestrale un +1° sulla media è gia un qualcosa di significativo, però bisogna analizzare la disposizione di anomalie, da quello comprendi, in modo macro, come potrebbe evolvere l'andazzo circolatorio.

hai guardato le Ens basate sui climatici o altro? cosi controllo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: cosa dicono, ho domandato anche nel td modelli ma non ho avuto risposta, non li ho più controllati io. :wink:

ma è in riferimento al trimestre o a giugno?

se trimestrale un +1° sulla media è gia un qualcosa di significativo, però bisogna analizzare la disposizione di anomalie, da quello comprendi, in modo macro, come potrebbe evolvere l'andazzo circolatorio.

hai guardato le Ens basate sui climatici o altro? cosi controllo
Trimestre (vedi mio td)....Luglio-Agosto-Settembre (JAS), con alta
probability, mentre Giugno era 'visto' così:

Immagine

:wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Mariss ha scritto:L'anno scorso il Sud Italia è stato per gran parte del mese esposto a correnti nord-orientali, mentre al Nord faceva decisamente più caldo.
ma dove vivi??? nordorientali??? sei stato invitato svariate volte ad inserire una località di provenienza...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Niente di nuovo: senza africa l'estate italiana zoppica.
Azzorriano cercasi sempre più disperatamente.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Niente di nuovo: senza africa l'estate italiana zoppica.
Correttissimo, è quanto sostengo anche io da tempo.
Per il centro sud scampoli di bel tempo sono possibili anche senza una diretta influenza Africana, per la cerchia Alpina assolutamente no.
Da Maggio a settembre senza una figura Africana ben presente nel Mediterraneo le fasi di bel tempo a Nord del Po' sono intermezzi brevi fra un passaggio perturbato e l'altro.
Anomalia evidente che estranea dalla scena l'EX figura barica estiva azzorriana, clima estivo gradevole sempre più lontano, estremi che portano o le fasi alluvionali o le ondate roventi. Nord Italia penalizzato che vive in questi ultimi anni spesso l'estate d'inverno e l'inverno d'estate...(chiaramente con le varianti del caso specie a livello termico...) oppure vive estati roventi ed estreme
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Per il centro sud scampoli di bel tempo sono possibili anche senza una diretta influenza Africana, per la cerchia Alpina assolutamente no.
Da Maggio a settembre senza una figura Africana ben presente nel Mediterraneo le fasi di bel tempo a Nord del Po' sono intermezzi brevi fra un passaggio perturbato e l'altro.
Anomalia evidente che estranea dalla scena l'EX figura barica estiva azzorriana, clima estivo gradevole sempre più lontano, estremi che portano o le fasi alluvionali o le ondate roventi. Nord Italia penalizzato che vive in questi ultimi anni spesso l'estate d'inverno e l'inverno d'estate...(chiaramente con le varianti del caso specie a livello termico...) oppure vive estati roventi ed estreme
Già avevvo riportato quanto avevi scritto nel forum modelli a questo proposito.
la vera anomalia di questi anni è proprio la scomparsa dell'azzorriano con le conseguenze da te ben descritte che non si limitano al trimestre estivo ma segnano tutto l'anno meteo italiano con evidenti scompensi.
Spesso come bene dici tu, ci ritroviamo l'azzorriano da novembre invece che da giugno.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
la vera anomalia di questi anni è proprio la scomparsa dell'azzorriano con le conseguenze da te ben descritte che non si limitano al trimestre estivo ma segnano tutto l'anno meteo italiano con evidenti scompensi.
Spesso come bene dici tu, ci ritroviamo l'azzorriano da novembre invece che da giugno.
Proprio così, aggiungerei che la causa del mutamento era stata
ben inquadrata da chi sosteneva che il mediterraneo avrebbe
pagato più di altre zone l'AGW. Ora bisogna capire se abbiamo
raggiunto o meno il fatidico punto di non ritorno....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'aumento termico rispetto alle medie, qualora risultasse superiore al grado a livello globale, farebbe supporre che siamo vicini al punto del non ritorno intendendosi per tale, l'innesco di una serie di meccanismi irreversibili meglio descritti da altri.
La soglia è già stata superata nel 2015, mi sembra.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Correttissimo, è quanto sostengo anche io da tempo.
Io da tempo sostengo che abbiamo già raggiunto il punto di non ritorno, e gli elementi recenti che me lo fanno pensare sono numerosi, molto numerosi. Ecco i più evidenti, empiricamente tangibili:

a) con il 2016, sarebbe il terzo anno consecutivo del record termico annuale planetario. E comunque, dal 1998 in avanti, dal primo anno globalmente roventissimo ( in quel caso complice un Ni'no strong, un pò come il 2015) tutti i 10 anni più caldi della storia meteo rientrano nell'ultimo quindicennio

b) 13 mesi consecutivi di record planetario: mai successo nulla di simile, neanche lontanamente simile. In pratica, è più di un anno che ogni mese archivia il suo record termico mondiale. Ma anche dovessero da ora in poi subentrare delle pause a questi record, arrivare ogni mese al secondo-terzo o quarto posto cambierebbe oramai di poco

c) raggiunto e superata, per la prima volta, la soglia del + 1 dalla media di riferimento planetario. Ed è successo nel febbraio del 2016: + 1,08. Tutto fa pensare che questa soglia, da ora in poi, verrà sempre più spesso superata ( non ogni mese, ovvio!) e che entro dieci anni possa diventare norma, con target successivo +1,5/2.

d) artico in condizioni drammatiche ( antartide più in salute, ma lì il discorso è più lungo e sfumato). Lasciando stare i proclami farneticanti che vorrebbero il Polo sciogliersi entro questa estate, la situazione nelle terre dell'estremo Nord sta divenendo assurda. Un anno su due oramai raggiunge il record dello scioglimento dei ghiacci per tempistiche ( sempre prima e sempre per più mesi) e per estensione, o se non raggiunge il record, è secondo o terzo posto. Le anomalie termiche al di là dei circoli polari viaggiano per intere stagioni spesso a +3/+5 sopra le medie di riferimento,e questa primavera, in Groenlandia, la rapidità e la precocità delle ablazioni glacio-nivali ha raggiunto livelli sconcertanti, ai limiti dell'antiscientifico.

e) la sproporzione tra record di freddo e record di caldo, a tutte le quote e latitudini ( Antartide escluso )e al netto di isole urbane - di calore, coi dati già omogenizzati, è di (circa ) 1 a 4. In sostanza, su 5 record termici, 4 sono di caldo e 1 di freddo; 80% di caldo e 20% di freddo.

Ma di indizi ( oramai prove ) se ne potrebbero citare a decine...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Questo l ho spiegato nel mio TD la cara vecchia primavera dove menzionato che una volta gli scambi meridiani avvenivano in inverno d mano mano che si avanzava verso l'estate il contesto diventata sempre più zonale ed ecco l anticiclone delle Azzorre. Ora succede l'inverso r ci ritroviamo l Azzorriano in inverno.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

InvernoPerfetto ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto: Già avevvo riportato quanto avevi scritto nel forum modelli a questo proposito.
Io da tempo sostengo che abbiamo già raggiunto il punto di non ritorno, e gli elementi recenti che me lo fanno pensare sono numerosi, molto numerosi. Ecco i più evidenti, empiricamente tangibili:

a) con il 2016, sarebbe il terzo anno consecutivo del record termico annuale planetario. E comunque, dal 1998 in avanti, dal primo anno globalmente roventissimo ( in quel caso complice un Ni'no strong, un pò come il 2015) tutti i 10 anni più caldi della storia meteo rientrano nell'ultimo quindicennio

b) 13 mesi consecutivi di record planetario: mai successo nulla di simile, neanche lontanamente simile. In pratica, è più di un anno che ogni mese archivia il suo record termico mondiale. Ma anche dovessero da ora in poi subentrare delle pause a questi record, arrivare ogni mese al secondo-terzo o quarto posto cambierebbe oramai di poco

c) raggiunto e superata, per la prima volta, la soglia del + 1 dalla media di riferimento planetario. Ed è successo nel febbraio del 2016: + 1,08. Tutto fa pensare che questa soglia, da ora in poi, verrà sempre più spesso superata ( non ogni mese, ovvio!) e che entro dieci anni possa diventare norma, con target successivo +1,5/2.

d) artico in condizioni drammatiche ( antartide più in salute, ma lì il discorso è più lungo e sfumato). Lasciando stare i proclami farneticanti che vorrebbero il Polo sciogliersi entro questa estate, la situazione nelle terre dell'estremo Nord sta divenendo assurda. Un anno su due oramai raggiunge il record dello scioglimento dei ghiacci per tempistiche ( sempre prima e sempre per più mesi) e per estensione, o se non raggiunge il record, è secondo o terzo posto. Le anomalie termiche al di là dei circoli polari viaggiano per intere stagioni spesso a +3/+5 sopra le medie di riferimento,e questa primavera, in Groenlandia, la rapidità e la precocità delle ablazioni glacio-nivali ha raggiunto livelli sconcertanti, ai limiti dell'antiscientifico.

e) la sproporzione tra record di freddo e record di caldo, a tutte le quote e latitudini ( Antartide escluso )e al netto di isole urbane - di calore, coi dati già omogenizzati, è di (circa ) 1 a 4. In sostanza, su 5 record termici, 4 sono di caldo e 1 di freddo; 80% di caldo e 20% di freddo.

Ma di indizi ( oramai prove ) se ne potrebbero citare a decine...
Dal 1982/1983 , eventi El Nino Strong , dati NOAA , sono stati in assoluto i piu intensi e frequenti dal 1900.

Gli Anni piu caldi sono corrispondenti ad eventi El Nino , come nel 1994 , 1998, 2003 , 2007 , 2010, 2015 .

Se notiamo , secondo ricostruzioni Climatiche , in Italia ci sono state estati gradualmente piu calde dal 1725 al 1810 ,

Dal 1921 al 1956 ,

Dal 1982 al 2015,

Sembrano fortemente correlati ad eventi El Nino.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:ciao
il quadro termico era più alterato lo scorso anno con un maggio già di stampo africano e un giugno che, seppur con instabilità e temporali, era sempre di stampo africano..
quest'anno maggio e finora giugno nettamente più refrigerati di un anno fa, c'è andata male ad aprile questo sì, ma aprile è ancora un mese poco "estivo"
La riprova è la temperatura relativamente bassa del mare, siamo ancora a 19-20 gradi quando l'anno scorso eravamo over 20

la mia previsione, come detto, oscilla tra una estate simil 2007 e una simil 2012.
Ovviamente se fosse come la 2012 sarebbe anche peggio della scorsa estate che però, lo ricordo a tutti, è stata la terza estate più calda della storia dopo il 2003 e il 2012

Ricordiamo questo dato quando facciamo il confronto con l'estate di adesso, perché ci serve per capire che se anche non si raggiungesse il livello monstre dello scorso anno, si tratterebbe pur sempre di una estate nettamente più calda della media.
L'asticella è già di per sé molto alta, mutatis mutandis sarebbe come paragonare un inverno al 1956 o al 1963..Capite bene che termini di paragone!

Ovviamente è praticamente impossibile battere luglio 2015 che con appena pochissimi decimali di differenza di svantaggio è insieme all'agosto del 2003 il mese più caldo della storia meteo italiana, ma basterebbe fare un luglio e agosto da caldo intenso per mettersi a livello dell'estate scorsa.
Ovviamente speriamo di n
Ciao!
Intervento ottimo, condivido pienamente.
Da un mese ci va abbastanza bene (maggio a +0,1°C dalla media, un mese così non capitava da febbraio 2015), ma stiamo all'occhio perché l'estate raramente fallisce.
Rispondi