Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

in certe evoluzioni sinceramente ci andrei cauto a dare certezze ai Modelli preferendo l'uno all'altro, mi attengo a spulciare i modelli cercando di comprendere l'evoluzione più probabile, ma qui vedo una cresciente confusione dettata anche dal fatto che le ore di distanza sono abbondanti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

in certe evoluzioni sinceramente ci andrei cauto a dare certezze ai Modelli preferendo l'uno all'altro, mi attengo a spulciare i modelli cercando di comprendere l'evoluzione più probabile, ma qui vedo una cresciente confusione dettata anche dal fatto che le ore di distanza sono abbondanti.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:in certe evoluzioni sinceramente ci andrei cauto a dare certezze ai Modelli preferendo l'uno all'altro, mi attengo a spulciare i modelli cercando di comprendere l'evoluzione più probabile, ma qui vedo una cresciente confusione dettata anche dal fatto che le ore di distanza sono abbondanti.
Andrei cauto anche a spingere il ditino su invio.... :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Immagine
A bientot.
Seguo il dibattito silenziosamente ma quando c'è da intervenire intervengo! :wink:
Molti si stanno facendo venire la febbre pensando ad un'occidentalizzazione maggiore nel corso delle prossime uscite modellistiche ma io non mi preoccuperei più di tanto in quanto è presente un anticiclone delle Azzorre elevato in oceano che scongiurerebbe un'ondata di calore in quanto l'Azzorriano tenderebbe a far traslare verso est la struttura ciclonica e dopo 2-3 giorni da quella data ce la ritroveremo in casa.
Il risultato? Ennesimo pre-frontale che precede la saccatura nord-atlantica! :P
Una conferma la dà anche il PNA che è visto salire il che darebbe maggior forza all'inalberata azzorriana.

Le situazioni da ondate di calore vere e proprie sono diverse e sono quelle da "Azzorriano morto" come l'anno scorso dettato da PNA-.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
luca90 ha scritto:in certe evoluzioni sinceramente ci andrei cauto a dare certezze ai Modelli preferendo l'uno all'altro, mi attengo a spulciare i modelli cercando di comprendere l'evoluzione più probabile, ma qui vedo una cresciente confusione dettata anche dal fatto che le ore di distanza sono abbondanti.
Andrei cauto anche a spingere il ditino su invio.... :lol:
opporca paletta :shock: mica mi ero accorto di sta sfilza di messaggi tutti uguali, emmm, moderatori, quando avete un attimo se potete pulire sarebbe ottimo :lol:

intanto ho buttato l'occhio a Gefs, a grandi linea sembra andare incontro a Gfs

Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine
A bientot.
Seguo il dibattito silenziosamente ma quando c'è da intervenire intervengo! :wink:
Molti si stanno facendo venire la febbre pensando ad un'occidentalizzazione maggiore nel corso delle prossime uscite modellistiche ma io non mi preoccuperei più di tanto in quanto è presente un anticiclone delle Azzorre elevato in oceano che scongiurerebbe un'ondata di calore in quanto l'Azzorriano tenderebbe a far traslare verso est la struttura ciclonica e dopo 2-3 giorni da quella data ce la ritroveremo in casa.
Il risultato? Ennesimo pre-frontale che precede la saccatura nord-atlantica! :P
Una conferma la dà anche il PNA che è visto salire il che darebbe maggior forza all'inalberata azzorriana.

Le situazioni da ondate di calore vere e proprie sono diverse e sono quelle da "Azzorriano morto" come l'anno scorso dettato da PNA-.
quoto azzorriano elevato in oceanoc he sotto la spinta del getto fà avanzare le saccature verso l'europa, di solito le risalite africane avvengono o con l'isolamento una goccia fredda in pieno atlantico o con la classica falla iberica gli altri come già hai detto tu sono pre-frontali che precedono l'entrata di una saccatura da ovest!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Se continueranno conferme mi sa che l'ondata di caldo, seppur breve, non ce la leva nessuno. Io aspetterei ancora almeno 2/3 giorni prima di sentenziare. Soprattutto anche Reading e Gem devono essere d'accordo con l'americano, altrimenti non ci sono le basi per confermarla.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

L'ufficiale se li tira su gli spaghi. Aumentano sensibilmente le possibilità per l'ondata calda.......per ora .
terremoto

Messaggio da terremoto »

Intanto reading sembra tirare dritto... D'altronde GFS non è nuovo a pasticci nel medio termine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Quello mostrato da gfs non è un prefrontale, piuttosto reading mostra un evoluzione differente con un vero prefrontale e ingresso della saccatura, detto questo so che verrò linciato, ma io sinceramente spero nell'arrivo di uno dei due anticicloni, perchè questo tempo impedisce qualsiasi attività estiva e sinceramente non capisco chiunque voglia tutta l'estate saccature atlantiche con pioggia autunnale, non sono assolutamente caldofilo ma ciò che preferisco è che le stagioni facciano tutte il loro lavoro, e mi sto lamentando dell'estate esattamente come l'ho fatto per l'aborto di inverno che abbiamo vissuto, cioè il fulcro del discorso ben venga l'azzorre con clima caldo ma senza eccessi ma le saccature con pioggia tutto il giorno quelle no a quel punto meglio l'africano... anche perchè sembra che sia rimasto l'unico a poter portare bel tempo sul nostro territorio visto che l'azzorre manca all'appello veramente da troppo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Intanto reading sembra tirare dritto... D'altronde GFS non è nuovo a pasticci nel medio termine
Reading tira dritto? forse inizialmente pare orientato a portare avanti ciò che proponeva nei precedenti run ma lo scorrere delle ore mostra un certo avvicinamento con i run di Gfs.

Immagine
Immagine
Immagine

può ancora non significare nulla poichè è palese che l'evoluzione è tutt'altro che definita.
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
terremoto ha scritto:Intanto reading sembra tirare dritto... D'altronde GFS non è nuovo a pasticci nel medio termine
Reading tira dritto? forse inizialmente pare orientato a portare avanti ciò che proponeva nei precedenti run ma lo scorrere delle ore mostra un certo avvicinamento con i run di Gfs.

Immagine
Immagine
Immagine

può ancora non significare nulla poichè è palese che l'evoluzione è tutt'altro che definita.
Quello che mostra reading però sarebbe un mezzo prefrontale che durerebbe sicuramente meno di quello mostrato da gfs, invece l'anticiclone mostrato da gfs non è assolutamente un prefrontale, trattasi di anticiclone ben strutturato e ricorda molto la sinottica delle ondate calde dell'estate 2012. Fra la forza mostrata dall'anticiclone in gfs e reading c'è un bel divario...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:

Quello che mostra reading però sarebbe un mezzo prefrontale che durerebbe poco, invece l'anticiclone mostrato da gfs non è assolutamente un prefrontale, trattasi di anticiclone ben strutturato e ricorda molto la sinottica delle ondate calde dell'estate 2012.
Si anche se nello specifico meglio non addentrarci ma sicuramente quello che viene fornito da Ecmwf questa sera è un passetto attorno la visione di Gfs che poi ripeto, può non voler significare nulla perchè trattasi di un unico Run.

Tra l'altro Ecmwf chiude mostrandoci la Saccatura andata in Cut-off attorno l'UK e anzi andare riducendosi questo infatti provoca una certa risonanza nei Gpt sull'Europa Sud-Orientale

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: Reading tira dritto? forse inizialmente pare orientato a portare avanti ciò che proponeva nei precedenti run ma lo scorrere delle ore mostra un certo avvicinamento con i run di Gfs.

Quello che mostra reading però sarebbe un mezzo prefrontale che durerebbe poco, invece l'anticiclone mostrato da gfs non è assolutamente un prefrontale, trattasi di anticiclone ben strutturato e ricorda molto la sinottica delle ondate calde dell'estate 2012.
Si anche se nello specifico meglio non addentrarci ma sicuramente quello che viene fornito da Ecmwf questa sera è un passetto attorno la visione di Gfs che poi ripeto, può non voler significare nulla perchè trattasi di un unico Run.

Tra l'altro Ecmwf chiude mostrandoci la Saccatura andata in Cut-off attorno l'UK e anzi andare riducendosi questo infatti provoca una certa risonanza nei Gpt sull'Europa Sud-Orientale

Immagine
Ma infatti non è sempre detto che se c'è un azzorre reattivo in NATL questo significhi saccature sull'Italia, se la radice dell'azzorre è troppo occidentale le saccature affondano tutte in Spagna con conseguente anticiclone su di noi.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Sarebbe lo stesso schema Dell inverno passato ....vi ricordate a distanza di mesi? Quando nevicava in spagna? ...
Bloccato