le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per Monesimo: un'osservazione pignola, la media 71-00 della stazione dell'Aeronautica di Genova Sestri annota più precisamente temperature medie di 14.2 min/ 20.5 max. Maggio 2016 ha perciò chiuso perfettamente in media nelle massime, leggermente sopra (+0.4) nelle minime. Sono comunque spiccioli che lasciano il tempo che trovano, sono le sensazioni a pelle quelle che contano, infatti condivido pienamente il senso del tuo post. Maggio è stato gradevole, fresco, variabile, piovoso (quasi tutte le stazioni cittadine sopra i 100 mm, molte sopra i 120). Ce ne fossero, di mesi così...da segnalare negli annali meteo la forte grandinata del 23 maggio a Genova centro. Ora vediamo cosa ci riserva l'estate. Speremmu ben 
-
MarMediterraneo
Anomalie termiche maggio 2016.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La salviamo?MarMediterraneo ha scritto:Anomalie termiche maggio 2016.
Io direi di si.
- the hurricane
sono usciti i dati dell' ISAC-CNR di maggio per l' Italia, dal punto di vista termico, l' anomalia è stata di +0,10°C sul trentennio di riferimento 1971-2000, praticamente in media.

dal punto di vista delle precipitazioni, è stato un mese decisamente piovoso con un surplus idrico del 53%

Queste, invece, sono le anomalie termiche europee dell' ultima settimana, in media a livello nazionale.
Anomalie positive piuttosto importanti sul nord Europa e Paesi Baltici.

dal punto di vista delle precipitazioni, è stato un mese decisamente piovoso con un surplus idrico del 53%

Queste, invece, sono le anomalie termiche europee dell' ultima settimana, in media a livello nazionale.
Anomalie positive piuttosto importanti sul nord Europa e Paesi Baltici.

- the hurricane
decisamentegemi65 ha scritto:Continua l'ottimo periodo.
Già che ci sono metto anche questo grafico a cui ho dedicato un po' di tempo..
Spulciando online sono riuscito a ricostruire le anomalie termiche mensile degli ultimi 3 anni e mezzo e il risultato è quello che vedete
Dove manca la barra è perchè non sono riuscito a trovare il dato, ho considerato in media i mesi con un' anomalia compresa tra -0,50°C e +0,5°C, a parte per febbraio 2015 che ha chiuso a +0,00°C.
La linea nera è la linea di tendenza, ovviamente su un periodo di tre anni ha scarso significato...

Ovviamente questi sono solo i dati provvisori perchè poi vengono ricorretti dal CNR, ma in mancanza di un archivio online, questo è il meglio che ho potuto fare.
-
InvernoPerfetto
Bravissimo Hurricane, grafico più che eloquente! Incredibile - ma oramai arci-nota - sproporzione tra il numero dei mesi termicamente sopra la norma e il numero dei mesi in media o sottomedia; ed amplissima anche la sproporzione tra il gap termico sulla media dei mesi più caldi della norma con i pochissimi mesi ( eccetto il mitico febbraio 12) più freddi delle medie, il cui gap termico è molto meno significativo.the hurricane ha scritto:decisamentegemi65 ha scritto:Continua l'ottimo periodo.![]()
Spulciando online sono riuscito a ricostruire le anomalie termiche mensile degli ultimi 3 anni e mezzo e il risultato è quello che vedete![]()
Dove manca la barra è perchè non sono riuscito a trovare il dato, ho considerato in media i mesi con un' anomalia compresa tra -0,50°C e +0,5°C, a parte per febbraio 2015 che ha chiuso a +0,00°C.
La linea nera è la linea di tendenza, ovviamente su un periodo di tre anni ha scarso significato...
Ovviamente questi sono solo i dati provvisori perchè poi vengono ricorretti dal CNR, ma in mancanza di un archivio online, questo è il meglio che ho potuto fare.
Insomma, non che rappresenti una sorpresa e una novità, perchè gli ultimi anni sono stati cosi sfacciatamente caldi che non sarebbero servite neanche le statistiche e gli strumenti tanto è stato evidente, ma un grafico così chiaro ed esplicativo aiuta a fissare tutto più facilmente.
-
Monesimo988
E inoltre vorrei far notare che il 'mitico' Febbraio 2012 ha chiuso sottomedia con uno scarto di gran lunga inferiore, ad esempio, del Luglio 2015 o Novembre 2014. Praticamente lo scorso Aprile è stato a malapena l'esatto opposto del famoso e nevoso Feb '12..niente da dire, continua a far caldo e bisogna sperare in un'inversione di tendenza.InvernoPerfetto ha scritto:Bravissimo Hurricane, grafico più che eloquente! Incredibile - ma oramai arci-nota - sproporzione tra il numero dei mesi termicamente sopra la norma e il numero dei mesi in media o sottomedia; ed amplissima anche la sproporzione tra il gap termico sulla media dei mesi più caldi della norma con i pochissimi mesi ( eccetto il mitico febbraio 12) più freddi delle medie, il cui gap termico è molto meno significativo.the hurricane ha scritto:decisamentegemi65 ha scritto:Continua l'ottimo periodo.![]()
Spulciando online sono riuscito a ricostruire le anomalie termiche mensile degli ultimi 3 anni e mezzo e il risultato è quello che vedete![]()
Insomma, non che rappresenti una sorpresa e una novità, perchè gli ultimi anni sono stati cosi sfacciatamente caldi che non sarebbero servite neanche le statistiche e gli strumenti tanto è stato evidente, ma un grafico così chiaro ed esplicativo aiuta a fissare tutto più facilmente.
P.s la media di riferimento qual'è? La 1971-2000, la 1981-2010 o altra?
-
alx87
- Forumista senior
Stai comunque parlando di mesi come Novembre 2014 e Luglio 2015 che sono stati i più caldi di sempre a livello nazionale, mentre Febbraio 2012 non è stato il più freddo, ovviamente senza tornare alla PEG, probabilmente Febbraio 1956 a livello nazionale ebbe anomalie maggiori rispetto a tutti e tre i mesi sopraccitati.Monesimo988 ha scritto:E inoltre vorrei far notare che il 'mitico' Febbraio 2012 ha chiuso sottomedia con uno scarto di gran lunga inferiore, ad esempio, del Luglio 2015 o Novembre 2014. Praticamente lo scorso Aprile è stato a malapena l'esatto opposto del famoso e nevoso Feb '12..niente da dire, continua a far caldo e bisogna sperare in un'inversione di tendenza.InvernoPerfetto ha scritto:Bravissimo Hurricane, grafico più che eloquente! Incredibile - ma oramai arci-nota - sproporzione tra il numero dei mesi termicamente sopra la norma e il numero dei mesi in media o sottomedia; ed amplissima anche la sproporzione tra il gap termico sulla media dei mesi più caldi della norma con i pochissimi mesi ( eccetto il mitico febbraio 12) più freddi delle medie, il cui gap termico è molto meno significativo.the hurricane ha scritto: decisamente![]()
- the hurricane
ciao. è la media usata dal cnr la 1971-2000Monesimo988 ha scritto:E inoltre vorrei far notare che il 'mitico' Febbraio 2012 ha chiuso sottomedia con uno scarto di gran lunga inferiore, ad esempio, del Luglio 2015 o Novembre 2014. Praticamente lo scorso Aprile è stato a malapena l'esatto opposto del famoso e nevoso Feb '12..niente da dire, continua a far caldo e bisogna sperare in un'inversione di tendenza.InvernoPerfetto ha scritto:Bravissimo Hurricane, grafico più che eloquente! Incredibile - ma oramai arci-nota - sproporzione tra il numero dei mesi termicamente sopra la norma e il numero dei mesi in media o sottomedia; ed amplissima anche la sproporzione tra il gap termico sulla media dei mesi più caldi della norma con i pochissimi mesi ( eccetto il mitico febbraio 12) più freddi delle medie, il cui gap termico è molto meno significativo.the hurricane ha scritto: decisamente![]()
- the hurricane
- Precipitofilo
Concordo. Stiamo parlando di t° in media di fenomeni precipitativi importanti su larga scala e per un periodo anche lungo. Speriamo di continuare così.gemi65 ha scritto:Prima decade di giugno che si appresta a chiudere nella norma.
Si allunga la serie della ritrovata "normalità" che farei iniziare dall'ultima decade di aprile 2016.
-
MarMediterraneo