senza farlo apposto si è parlato di questo maggio pur in ot rispetto al Thread(luca90 ha scritto:Artic Winter ha scritto:Ragazzi nessun allarme tanto la calura africana non ce la toglie nessuno come sta succedendo ultimamente. ..
la cosa interessante è questa:
Sia il modello americano che quello europeo non ci prospettano nulla del genere, anzi, nel medio long non vedono nessun africano, ma un hp defilata ad ovest ed ingerenza di correnti fresche da est.
ora io vorrei capire da cosa dipende tutto ciò visto che l'anno scorso, pur essendo stato questo periodo abbastanza dinamico,
Le disposizioni bariche erano abbastanza diverse.
chiedo lumi ai vari luca, hurricane, iniestas e nevofilo e dimentico sicuramente qualcuno...![]()
"l'anomalia di cui parli Franco non è necessariamente la causa di ciò che l'Europa sta vivendo durante questo mese di maggio, sicuramente ha una sua impronta sulla circolazione ma ciò più ha dato l'impronta maggiore sul WR (Weather Regime) è il Final Warming avvenuto in modo precoce azionato da un riscaldamento Strato di tipo Major il che ha dato maggiore forzature al jet Polare coadiuvato da un ciclo Enso+ in fase di calo e spostamento di magnitudo nel Centro Pacifico, 2 elementi che sono riusciti a modulare appunto il Jet Polare ma anche Subtropicale favorendo spesso il cut-off di alti gpt a latitudini Settentrionali il settore centro-meridionale favorito dall'instabilità."
Il 2015 a differenza del 2016 ha visto un FW di tipo Late ovvero tardivo, oltretutto maggio ha visionato un'AO mediamente + favorendo un Jet più alto che seguiva l'anomalia delle SSTA in Atlantico, inoltre non dimentichiamo che eravamo in fase di approfondimento Enso+ il che significa un maggior vigore da parte del Jet Subtropicale ecco infatti il perchè vi erano simili anomalie
[/quote]Ciao luca
io volevo arrivare a questo.
il nino in fase positiva crescente lo scorso anno ha influito e non poco l'andamento del jet?