MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma da Est, 'incombe' una LP...
Ovest shift dell'HP...?

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NO e NE , LP all'attacco...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Strozzatura in atto?

Immagine

...occhio all'Azzorre e ad Est-Ne
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

Immagine

...ci siamo, fra poco è l'11 Giugno....

State pensando a quello che penso io?

:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

PRIMA....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

PRIMA....

Immagine

OGGI....
Ultima modifica di ulisse55 il mar mag 31, 2016 11:47 am, modificato 2 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

PUFF!!!!

Immagine

Buona continuazione.... 8)
drhouse

Messaggio da drhouse »

....una colonscopia è più simpatica....
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Io sto pensanso che questo run è all'insegna della stabilita'? tutto qua...te Ulisse? se non dici a che pensi come facciamo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@tufaccio

L'ho già scritto nel mio TD, come giusto che sia....
(rif. post di Vittorino) :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ovviamente intendevo dire instabilità...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:ovviamente intendevo dire instabilità...
NonInverno--->possibili strascichi in Primavera.....ed oltre...

Ti ho completato la risposta?

:wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Ragazzi nessun allarme tanto la calura africana non ce la toglie nessuno come sta succedendo ultimamente. ..
la cosa interessante è questa:
Sia il modello americano che quello europeo non ci prospettano nulla del genere, anzi, nel medio long non vedono nessun africano, ma un hp defilata ad ovest ed ingerenza di correnti fresche da est.
ora io vorrei capire da cosa dipende tutto ciò visto che l'anno scorso, pur essendo stato questo periodo abbastanza dinamico,
Le disposizioni bariche erano abbastanza diverse.
chiedo lumi ai vari luca, hurricane, iniestas e nevofilo e dimentico sicuramente qualcuno... :wink: [/quote]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:Ragazzi nessun allarme tanto la calura africana non ce la toglie nessuno come sta succedendo ultimamente. ..
Sia il modello americano che quello europeo non ci prospettano nulla del genere, anzi, nel medio long non vedono nessun africano, ma un hp defilata ad ovest ed ingerenza di correnti fresche da est.
ora io vorrei capire da cosa dipende tutto ciò visto che l'anno scorso, pur essendo stato questo periodo abbastanza dinamico,
chiedo lumi ai vari luca, hurricane, iniestas e nevofilo e dimentico sicuramente qualcuno... :wink:
[/quote]

senza farlo apposto si è parlato di questo maggio pur in ot rispetto al Thread( :P ) nel post di Franco, ti riporto il trafiletto che spiega secondo mia ipotesi la dinamica del maggio 2016

"l'anomalia di cui parli Franco non è necessariamente la causa di ciò che l'Europa sta vivendo durante questo mese di maggio, sicuramente ha una sua impronta sulla circolazione ma ciò più ha dato l'impronta maggiore sul WR (Weather Regime) è il Final Warming avvenuto in modo precoce azionato da un riscaldamento Strato di tipo Major il che ha dato maggiore forzature al jet Polare coadiuvato da un ciclo Enso+ in fase di calo e spostamento di magnitudo nel Centro Pacifico, 2 elementi che sono riusciti a modulare appunto il Jet Polare ma anche Subtropicale favorendo spesso il cut-off di alti gpt a latitudini Settentrionali il settore centro-meridionale favorito dall'instabilità."

Il 2015 a differenza del 2016 ha visto un FW di tipo Late ovvero tardivo, oltretutto maggio ha visionato un'AO mediamente + favorendo un Jet più alto che seguiva l'anomalia delle SSTA in Atlantico, inoltre non dimentichiamo che eravamo in fase di approfondimento Enso+ il che significa un maggior vigore da parte del Jet Subtropicale ecco infatti il perchè vi erano simili anomalie

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Artic Winter ha scritto:Ragazzi nessun allarme tanto la calura africana non ce la toglie nessuno come sta succedendo ultimamente. ..
chiedo lumi ai vari luca, hurricane, iniestas e nevofilo e dimentico sicuramente qualcuno... :wink:
[/quote]

se non ricordo male l'anno scorso la prima metà di giugno fu molto calda, la seconda molto dinamica e fresca e poi luglio sappiamo com'è andata.. per l'africano c'è tempo... arriverà. Speriamo solo non metta radici. Scusate ma per quanto riguarda le estati sono sempre pessimista
Bloccato