Prime proiezioni stagione fredda 2016-17
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Franco, apprezzo moltissimo il tuo intervento, senza dubbio precoce, ma ben motivato e quindi validissimo!
Tempo fa ci siamo già' confrontati sull' inverno 12/13 per quanto riguarda le nostre zone. Io resto dell' idea che sia stato dinamico, chiaramente migliore rispetto al disastro di tutti gli inverni che lo hanno seguito, ma comunque inverno molto mediocre per le quote di pianura.
Per queste ultime l' elemento che fa l' inverno e' la temperatura, senza il freddo vero l' inverno in pianura e' utopia pura.
Fra gli inverni degli ultimi 20 anni, quelli da " inseguire" restano , a mio avviso, il 2001/2002;il 2003/2004; il 2004/2005;il 2005/2006; il 2009/2010.
Detto questo, in periodi di magrissima invernale come questo, prenderei al volo anche il 2012/2013, pur sempre in termini relativi, perché quell' inverno non merita più' di un 6 tirato. ( sempre relativamente alle quote di pianura!).
Tempo fa ci siamo già' confrontati sull' inverno 12/13 per quanto riguarda le nostre zone. Io resto dell' idea che sia stato dinamico, chiaramente migliore rispetto al disastro di tutti gli inverni che lo hanno seguito, ma comunque inverno molto mediocre per le quote di pianura.
Per queste ultime l' elemento che fa l' inverno e' la temperatura, senza il freddo vero l' inverno in pianura e' utopia pura.
Fra gli inverni degli ultimi 20 anni, quelli da " inseguire" restano , a mio avviso, il 2001/2002;il 2003/2004; il 2004/2005;il 2005/2006; il 2009/2010.
Detto questo, in periodi di magrissima invernale come questo, prenderei al volo anche il 2012/2013, pur sempre in termini relativi, perché quell' inverno non merita più' di un 6 tirato. ( sempre relativamente alle quote di pianura!).
- Troppo Vento
Intanto non era mia intenzione alzare tutto questo polverone ma solo dire la mia..franconeve ha scritto:Il bello delle teleconnessioni (almeno di certe teleconnessioni) è che le conosci con larghissimo anticipo. QBO, SF, in parte ENSO (e ho già enumerato 3 teleconnessioni a mio parere importantissime per l'andamento invernale) sappiamo già come saranno nel prossimo inverno. Non è che la QBO all'improvviso a novembre o dicembre si potrà impennare e tornare positiva dal detto al fatto!Troppo Vento ha scritto:Si ok per la didattica ma ho visto lapidare della gente su questo forum per molto meno..luca90 ha scritto: non deve sfuggire il messaggio che si vuole dare con questo Thread, serve solo ed esclusivamente per monitorare il possibile andamento TLC durante il prossimo trimestre freddo può essere anche un ottimo lavoro di didattica per chi si vuole esporre in questa meravilgiosa scienza. Si cerca di mantenere distanti i voli pindarici che potrebbero manifestarsi, mi auguro rimanga un bel thread dove applicare appunto la Meteo oggettivamente.![]()
Per il resto a riguardo la stagione estiva, stesso pensiero![]()
Ad esempio pensa se si aprisse un Thread sul possibile andamento del periodo estivo.. ad ottobre/novembre! Verrei fucilato immediatamente!Sappiamo che sarà negativa, e come lo sapremo a novembre lo sappiamo anche oggi; e che interagirà con un SF modesto lo sappiamo, già oggi, non è pensabile che nei prossimi mesi il sole si metta a pompare come faceva qualche lustro addietro... così, all'improvviso. Quindi lo sapremo a novembre ma lo sappiamo già oggi che avremo un SF- e un'interazione con una QBO-. E l'Enso difficilmente si riporterà su valori da Nino per il prossimo inverno, sappiamo oggi, come lo sapremo a novembre, che sarà da neutro/negativo a negativo.
Idem il blob, sappiamo che c'è, sappiamo che da anni c'è, sappiamo che da anni tende a spostarsi un po' verso Nord, ben difficilmente sarà scomparso a dicembre!![]()
Ecco, è quando considero questo panorama parziale ma già importante di grandezze fisiche che io sostengo non essere troppo presto per sbilanciarsi molto a grandi linee sull'andamento invernale prossimo; che senza dubbio inizia con prospettive migliori rispetto almeno agli ultimi 3 inverni.
La grande incognita (al di là di Ao, Nao, PNA che sono indici derivati, descrittivi di ciò che viene provocato da altre grandezze) è l'ITCZ ma soprattutto la Nam, che non si può prevedere nemmeno a una settimana, figuriamoci a 8 mesi! Un panorama teleconnettivo troposferico ottimo potrebbe essere reso del tutto inutile da un forte raffreddamento stratosferico improvviso a novembre, vanificando tutte le altre cose, QBO-, SF-, e compagnia cantante. Come a volte un improvviso riscaldamento stratosferico ha salvato porzioni di stagione con le altre teleconnessioni non troppo favorevoli (ad es. il dicembre 2009).
Poi, se qualcuno spara sul pianista perché tenta una proiezione appellandosi ai tarocchi, fa benissimo! Spero di aver fatto capire che non è il mio caso!![]()
![]()
Non metto certo in dubbio le capacità di predire eventi più o meno futuri come fai tu (anche perchè non me lo posso permettere vista la mia totale ignoranza in materia). Io intendevo solo dire che.. è fine maggio? Pensiamo all'estate che è a due passi.. perchè già dell'inverno? Per quello c'è ancora tempo! Poi ovvio ognuno fa quel che crede ci mancherebbe. Certo in questo forum vedo più appassionati della stagione fredda rispetto a quella calda.. e quindi mi trovo in difficoltà..
Comunque dai.. chiudo qui il discorso e buon proseguimento a questo thread e a tutti..
Saluti!
- franconeve
Ti sbagli... nessun polverone, anzi interventi come il tuo sono graditissimi, almeno da me.Troppo Vento ha scritto:Intanto non era mia intenzione alzare tutto questo polverone ma solo dire la mia..franconeve ha scritto:Il bello delle teleconnessioni (almeno di certe teleconnessioni) è che le conosci con larghissimo anticipo. QBO, SF, in parte ENSO (e ho già enumerato 3 teleconnessioni a mio parere importantissime per l'andamento invernale) sappiamo già come saranno nel prossimo inverno. Non è che la QBO all'improvviso a novembre o dicembre si potrà impennare e tornare positiva dal detto al fatto!Troppo Vento ha scritto: Si ok per la didattica ma ho visto lapidare della gente su questo forum per molto meno..
Ad esempio pensa se si aprisse un Thread sul possibile andamento del periodo estivo.. ad ottobre/novembre! Verrei fucilato immediatamente!Sappiamo che sarà negativa, e come lo sapremo a novembre lo sappiamo anche oggi; e che interagirà con un SF modesto lo sappiamo, già oggi, non è pensabile che nei prossimi mesi il sole si metta a pompare come faceva qualche lustro addietro... così, all'improvviso. Quindi lo sapremo a novembre ma lo sappiamo già oggi che avremo un SF- e un'interazione con una QBO-. E l'Enso difficilmente si riporterà su valori da Nino per il prossimo inverno, sappiamo oggi, come lo sapremo a novembre, che sarà da neutro/negativo a negativo.
Idem il blob, sappiamo che c'è, sappiamo che da anni c'è, sappiamo che da anni tende a spostarsi un po' verso Nord, ben difficilmente sarà scomparso a dicembre!![]()
Ecco, è quando considero questo panorama parziale ma già importante di grandezze fisiche che io sostengo non essere troppo presto per sbilanciarsi molto a grandi linee sull'andamento invernale prossimo; che senza dubbio inizia con prospettive migliori rispetto almeno agli ultimi 3 inverni.
La grande incognita (al di là di Ao, Nao, PNA che sono indici derivati, descrittivi di ciò che viene provocato da altre grandezze) è l'ITCZ ma soprattutto la Nam, che non si può prevedere nemmeno a una settimana, figuriamoci a 8 mesi! Un panorama teleconnettivo troposferico ottimo potrebbe essere reso del tutto inutile da un forte raffreddamento stratosferico improvviso a novembre, vanificando tutte le altre cose, QBO-, SF-, e compagnia cantante. Come a volte un improvviso riscaldamento stratosferico ha salvato porzioni di stagione con le altre teleconnessioni non troppo favorevoli (ad es. il dicembre 2009).
Poi, se qualcuno spara sul pianista perché tenta una proiezione appellandosi ai tarocchi, fa benissimo! Spero di aver fatto capire che non è il mio caso!![]()
![]()
Non metto certo in dubbio le capacità di predire eventi più o meno futuri come fai tu (anche perchè non me lo posso permettere vista la mia totale ignoranza in materia). Io intendevo solo dire che.. è fine maggio? Pensiamo all'estate che è a due passi.. perchè già dell'inverno? Per quello c'è ancora tempo! Poi ovvio ognuno fa quel che crede ci mancherebbe. Certo in questo forum vedo più appassionati della stagione fredda rispetto a quella calda.. e quindi mi trovo in difficoltà..
Comunque dai.. chiudo qui il discorso e buon proseguimento a questo thread e a tutti..
Saluti!
Scusa anzi se ho dato l'idea di una risposta scocciata, non era così, invece era solo una risposta "esaustiva" il più possibile per quanto le mie scarse competenze e le mie enormi passioni mi consentono.
Un abbraccio!
Franco
- franconeve
- luca90
- *Forumista TOP*
quoto Franco e, TroppoVento, sinceramente non farti troppi problemi questo è un forum di Meteorologia e non per soli freddofili, si parte da una base che è quella di monitorare la Meteo a 360° poi giustamente ognuno di noi ha le sue preferenze climatiche che non devono trarre in inganno per argomentare certe tendenzefranconeve ha scritto:Ti sbagli... nessun polverone, anzi interventi come il tuo sono graditissimi, almeno da me.Troppo Vento ha scritto:Intanto non era mia intenzione alzare tutto questo polverone ma solo dire la mia..franconeve ha scritto: Il bello delle teleconnessioni (almeno di certe teleconnessioni) è che le conosci con larghissimo anticipo. QBO, SF, in parte ENSO (e ho già enumerato 3 teleconnessioni a mio parere importantissime per l'andamento invernale) sappiamo già come saranno nel prossimo inverno. Non è che la QBO all'improvviso a novembre o dicembre si potrà impennare e tornare positiva dal detto al fatto!Sappiamo che sarà negativa, e come lo sapremo a novembre lo sappiamo anche oggi; e che interagirà con un SF modesto lo sappiamo, già oggi, non è pensabile che nei prossimi mesi il sole si metta a pompare come faceva qualche lustro addietro... così, all'improvviso. Quindi lo sapremo a novembre ma lo sappiamo già oggi che avremo un SF- e un'interazione con una QBO-. E l'Enso difficilmente si riporterà su valori da Nino per il prossimo inverno, sappiamo oggi, come lo sapremo a novembre, che sarà da neutro/negativo a negativo.
![]()
Saluti!
Scusa anzi se ho dato l'idea di una risposta scocciata, non era così, invece era solo una risposta "esaustiva" il più possibile per quanto le mie scarse competenze e le mie enormi passioni mi consentono.
Un abbraccio!
Franco
Per il resto ribadisco l'ottimo Thread di Franco dove si può parlare in modo scientifico di Meteo sperando si riesca a mantere una bella linea costruttiva assieme
- LucaWlaNeve!!!!
Sì ma che tristezza. Che vi sia Nino, Nina o Nulla sempre neve sul Nord Est degli USA, almeno ultimamentefranconeve ha scritto:Proprio oggi il Noaa ha emesso la sua proiezione sull'inverno 2016-17 per il Nordamerica...![]()
Io per la nostra Italia li ho battuti sul tempo!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Detto questo però continuo a seguire il thread perché un mix tuo e di @luca90 è spettacolo!
- luca90
- *Forumista TOP*
grazie omonimo, sei gentile, ma lo spettacolo lo si fa assiemeLucaWlaNeve!!!! ha scritto:Sì ma che tristezza. Che vi sia Nino, Nina o Nulla sempre neve sul Nord Est degli USA, almeno ultimamentefranconeve ha scritto:Proprio oggi il Noaa ha emesso la sua proiezione sull'inverno 2016-17 per il Nordamerica...![]()
Io per la nostra Italia li ho battuti sul tempo!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Detto questo però continuo a seguire il thread perché un mix tuo e di @luca90 è spettacolo!
intanto nel Pacifico continua a monitorarsi il calo del Ciclo Enso+
dati dall'ente BOM
Index to1/5/2016 to8/5/2016 to15/5/2016 to22/5/2016
NINO3 +0.5 °C +0.5 °C +0.4 °C +0.1 °C
NINO3.4 +0.8 °C +0.8 °C +0.6 °C +0.3 °C
NINO4 +0.9 °C +0.8 °C +0.7 °C +0.6 °C

- occhiobarico
Ottimo post didattico, ammiro la preparazione e l'obiettività di Franco Luca
e di Hurricane e sono certo che loro e altri ottimi forumisti sapranno aiutarci a capire che aria tirerà dalle ns parti con buon anticipo. La cosa che invito a valutare sempre con attenzione e' la persistenza del maledetto agw, capace di sfalsare ogni previsione, e' divertente leggere commenti di forumisti che dopo 20 giorni di temperature che tornano in media sognano clamorosi cambi di tendenza.
Forza ragazzi e buon lavoro!!
e di Hurricane e sono certo che loro e altri ottimi forumisti sapranno aiutarci a capire che aria tirerà dalle ns parti con buon anticipo. La cosa che invito a valutare sempre con attenzione e' la persistenza del maledetto agw, capace di sfalsare ogni previsione, e' divertente leggere commenti di forumisti che dopo 20 giorni di temperature che tornano in media sognano clamorosi cambi di tendenza.
Forza ragazzi e buon lavoro!!
- luca90
- *Forumista TOP*
se andiamo ad affidarci alla media dei Climatici con periodo relativo ottobre-dicembre la disposizione delle anomalia Oceaniche, vedi PDO che continua a mantenersi + e una Nina West Based sono 2 principali componenti che stando alle prime proiezione non sono particolarmenti favorevoli a livello Europeo centro-meridionale.

OT.occhiobarico ha scritto:..e' divertente leggere commenti di forumisti che dopo 20 giorni di temperature che tornano in media sognano clamorosi cambi di tendenza.
..
Non mi risultano post di 'tal tipo'.
Al massimo si discute di NINA e quiescenza solare ad esempio,
che sono fatti concreti e non parole e/o sogni.
E a prescindere dall' AGW .
Mi scuso con franco, ma questo 'divertimento' è fuori luogo.
FINE OT.
- occhiobarico
Mi dispiace per la tua coda di paglia,ulisse55 ha scritto:OT.occhiobarico ha scritto:..e' divertente leggere commenti di forumisti che dopo 20 giorni di temperature che tornano in media sognano clamorosi cambi di tendenza.
..
Non mi risultano post di 'tal tipo'.
Al massimo si discute di NINA e quiescenza solare ad esempio,
che sono fatti concreti e non parole e/o sogni.
E a prescindere dall' AGW .
Mi scuso con franco, ma questo 'divertimento' è fuori luogo.
FINE OT.
mi riferivo a commenti non tuoi e nemmeno a td aperti appositamente.
Scusate l'ot non vorrei svaccare questo td con polemiche inutili....
- franconeve
Se non erro la carta postata da Luca è una previsione delle SSTA nel periodo autunnale sulla base dei dati di oggi.luca90 ha scritto:se andiamo ad affidarci alla media dei Climatici con periodo relativo ottobre-dicembre la disposizione delle anomalia Oceaniche, vedi PDO che continua a mantenersi + e una Nina West Based sono 2 principali componenti che stando alle prime proiezione non sono particolarmenti favorevoli a livello Europeo centro-meridionale.
A me piace molto l'isolamento verso Nord del blob atlantico che oggi è ancora molto più spostato verso le coste iberiche (http://www.meteolanterna.net/mappe/ssta ... -oceaniche) e, forse, è in parte all'origine della frescura perturbata sull'Europa dell'ultimo mese, ma è sempre un pessimo indice per il freddo autunnale - invernale.
Quindi, se andrà così, per me è un altro bel tassello che va a comporsi!
- luca90
- *Forumista TOP*
l'anomalia di cui parli Franco non è necessariamente la causa di ciò che l'Europa sta vivendo durante questo mese di maggio, sicuramente ha una sua impronta sulla circolazione ma ciò più ha dato l'impronta maggiore sul WR (Weather Regime) è il Final Warming avvenuto in modo precoce azionato da un riscaldamento Strato di tipo Major il che ha dato maggiore forzature al jet Polare coadiuvato da un ciclo Enso+ in fase di calo e spostamento di magnitudo nel Centro Pacifico, 2 elementi che sono riusciti a modulare appunto il Jet Polare ma anche Subtropicale favorendo spesso il cut-off di alti gpt a latitudini Settentrionali il settore centro-meridionale favorito dall'instabilità.
altro bel fattore su cui l'inverno 2017 poggerà è la QBO che gia negli ultimi mesi in modo anomalo ha cominciato a virare di tendenza mostrandosi Orientale.
altro bel fattore su cui l'inverno 2017 poggerà è la QBO che gia negli ultimi mesi in modo anomalo ha cominciato a virare di tendenza mostrandosi Orientale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
luca90 ha scritto:se andiamo ad affidarci alla media dei Climatici con periodo relativo ottobre-dicembre la disposizione delle anomalia Oceaniche, vedi PDO che continua a mantenersi + e una Nina West Based sono 2 principali componenti che stando alle prime proiezione non sono particolarmenti favorevoli a livello Europeo centro-meridionale.
Sebbene sia presto, ma non tanto per questo tipo di analisi, per quanto mi riguarda terrei in debita considerazione questo intervento almeno per la prima parte dell'inverno e forse non solo..........si cambia marcia signori, e per semplificare ed addentrarmi nella "popolarità" direi che a differenza degli anni appena trascorsi sarà più facile, per la nostra Italia, vedere che nevichi più a Milano che a Nocera..........Saluti