MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
drhouse

Messaggio da drhouse »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
drhouse ha scritto:Forse sarò banale....nel caso non rispondetemi "sì, sei banale", visto che già lo so di mio. Almeno in questa "materia".
Non mi ritengo ne freddofilo ne caldofilo (si dice così?). Uno (come me, esempio) si iscrive su un forum di esperti come voi con la "logica" speranza di trovare conferme di bel tempo in quei 15/20 giorni di ferie che ci son concessi tra i restanti 345 giorni lavorativi. Ad uno come me onestamente interessa poco cosa farà in generale...è più interessato (concedetemi, giustamente) ai suoi "giorni di vacanza".
Quindi io tifo per il sole per un periodo....non perché io sia caldofilo.
Ahahahahhahahah....ragionamento contorto ma anche sbrigativo/egoistico.
Che farà a pugni con le vostre referenze....ma tant'è. :)
Ho un'idea da un freddofilo/nevofilo qual sono io. E se il sole ci fosse solo nella tua zona e solo per le tue vacanze? Ci stai? :D

Chiudo l'off topic
Aggiudicato! :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Per ora 'il rosso dipinto di rosso' s'è preso 'na pigna in faccia...Giusto?
Si si,,,e sono contento...forse non hai ancora capito che io sono per le cose giuste e guardo max una settimana,,,non faccio il tifo, non la vivo così..osservo e commento e basta..quindi per me le carte a 300h sono sempre fantasia estate autunno inverno primavera...non a fasi alterne...
sono d'accordo in parte,la maggior parte degli utenti che si iscrivono ad un forum meteo sono freddofili,è normale che in inverno in periodi di stasi anticiclonica si cerca di scovare possibili colate fredde che coinvolgano l'italia e d'altro canto non vanno di certo a cercare l'hp africano durante l'estate,la cosa importante come dice tufaccio è dare il giusto peso a carte cosi lontane ;)
A dire la verità, si sta dicendo la stessa cosa...
Guardatevi le mie tabelle di predicibilità,
lì si evidenzia il 'peso' che si potrebbe associare
alle carte , a partire dalle 6h fino al fanta...
Il problema , semmai, è che spesso ove il fanta
parli 'rosso', gli viene attribuito un delta in più...
Ma è solo questione di punti di vista...abituali.
E' più facile dare più adito al 'rosso' che al 'blu''...
Senza biasimo.
Da anni è così....
Fatto sta è vedere l'HP spesso ritrattato,
come i GM mostrano ultimamente...
Dai, che ormai l'Estate mediterranea è alle porte....
Speriamo 'normale'...... :wink:
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

CIAO A TUTTI.
DOPO ANDAMENTO ALTALENANTE CON ANNESSI RAFFREDDAMENTI ED INFLUENZE TARDIVE... CI SI AUGURA CHE DAL PROSSIMO FINE SETTIMANA IL TEMPO SIA PIU' STABILE E CALDO.....
SALUTI A TUTTI E BUON METEO
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto: Si si,,,e sono contento...forse non hai ancora capito che io sono per le cose giuste e guardo max una settimana,,,non faccio il tifo, non la vivo così..osservo e commento e basta..quindi per me le carte a 300h sono sempre fantasia estate autunno inverno primavera...non a fasi alterne...
sono d'accordo in parte,la maggior parte degli utenti che si iscrivono ad un forum meteo sono freddofili,è normale che in inverno in periodi di stasi anticiclonica si cerca di scovare possibili colate fredde che coinvolgano l'italia e d'altro canto non vanno di certo a cercare l'hp africano durante l'estate,la cosa importante come dice tufaccio è dare il giusto peso a carte cosi lontane ;)
Senza biasimo.
Da anni è così....
ma questa è una grandissima... perdonate il francesismo, caxxata! ma chi è che lo dice che il "rosso" valga più del "blu" nel fanta? ma cos'è giochiamo a prendere per le chiappe l'utenza? le mappe che vengono esposte da gfs oltre 240h sono un qualcosa su cui non fare minimamente affidamento, forse in piccola percentuale su macro scala, ma proprio macro e, oltretutto io dai miei occhi sinceramente non ho mai visto gente che vede "rosso" nel fanta e lo da per certo anzi, semmai questa è più na roba dei freddofili che ultimamente nei forum sta diventando più una frequenza da stadio che un luogo dove discutere di Meteorologia. ziobono sèm cunscià :evil:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
freddopungente ha scritto: sono d'accordo in parte,la maggior parte degli utenti che si iscrivono ad un forum meteo sono freddofili,è normale che in inverno in periodi di stasi anticiclonica si cerca di scovare possibili colate fredde che coinvolgano l'italia e d'altro canto non vanno di certo a cercare l'hp africano durante l'estate,la cosa importante come dice tufaccio è dare il giusto peso a carte cosi lontane ;)
Senza biasimo.
Da anni è così....
ma questa è una grandissima... perdonate il francesismo, caxxata! ma chi è che lo dice che il "rosso" valga più del "blu" nel fanta? ma cos'è giochiamo a prendere per le chiappe l'utenza? le mappe che vengono esposte da gfs oltre 240h sono un qualcosa su cui non fare minimamente affidamento, forse in piccola percentuale su macro scala, ma proprio macro e, oltretutto io dai miei occhi sinceramente non ho mai visto gente che vede "rosso" nel fanta e lo da per certo anzi, semmai questa è più na roba dei freddofili che ultimamente nei forum sta diventando più una frequenza da stadio che un luogo dove discutere di Meteorologia. ziobono sèm cunscià :evil:
Un po' offensivo, non credi?
E non era intenzione
di menare al naso di nessuno.
Datte 'na calmata, luke'.. :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Per ora 'il rosso dipinto di rosso' s'è preso 'na pigna in faccia...Giusto?
Si si,,,e sono contento...forse non hai ancora capito che io sono per le cose giuste e guardo max una settimana,,,non faccio il tifo, non la vivo così..osservo e commento e basta..quindi per me le carte a 300h sono sempre fantasia estate autunno inverno primavera...non a fasi alterne...
Chiedo scusa per un piccolo OT, ma ci tengo a fare un piccola riflessione su questo tema...

Ci lamentiamo che l' informazione meteorologica in Italia fa spesso schifo, quindi non si potrebbe usare un mezzo potente come il forum per fare della vera meteorologia? Come ad esempio fa sempre Luca90?

Invece, spesso, gli utenti più esperti parlano di freddo e svolte a 3000 ore, per attirarsi i complimenti di quelli meno esperti e vengono idolatrati anche se azzeccano una previsione solo per caso...
E di certo non è una coincidenza se d' inverno 9 previsioni su 10 parlano di freddo e neve, poi ci sta sbagliare, ma spesso le tendenze hanno come basi delle bufale o vengono scritte con toni e titoli esagerati solo per attirare gli altri utenti...

Così come molti d' inverno pubblicano mappe con irruzioni gelide mettendo occhiolini e sorrisini perchè a 300 ore vedono realizzate le loro previsioni apocalittiche, al contrario d' estate dicono che le mappe a 300 ore sono carta straccia...

Non so, ma io trovo una certa incoerenza in certe persone, vorrei credere nella loro buona fede, ma spesso è difficile farlo...

E sono le stesse persone che d' inverno pubblicano articoli dal web che parlano dell' inverno più freddo del secolo di Bastardi&CO e poi criticano gli articoli sull' estate più calda di sempre...

Chi ama la meteorologia sa che i modelli oltre le 240 ore valgono 0 sia d' inverno che d' estate, al più si possono fare alcune tendenze su scala continentale anche analizzando le teleconnessioni :wink:

Alla fine internet è un mezzo di informazione potentissimo, ma è anche un mezzo di disinformazione e di speculazione, dove tutti sono esperti di tutto, spero che gli utenti alla fine capiscano chi vale e chi no, purtroppo leggendo sul web, è una speranza spesso vana, perchè l' utente si fida di chi gli dice ciò che si vuole sentire, questo vale in tutti gli ambiti dalla meteorologia, allo sport, alla politica...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: A dire la verità, si sta dicendo la stessa cosa...
Senza biasimo.
Da anni è così....
Un po' offensivo, non credi?
E non era intenzione
di menare al naso di nessuno.
Datte 'na calmata, luke'.. :wink:
offensivo? non alla persona ma a ciò che hai esposto che lo trovo fasullo quindi meglio ricontrolli le parole. :D

per il resto Quote Hurricane e grazie del contributo ottimo :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ancora si segue gfs....
la coerenza dove sta???
rido nel sentire per esempio che il run 12 è sempre quello pazzo....
ma che significa???
i calcolatori sono calcolatori. non esiste un run pazzo e l'altro invece sensato, a cui si può fare affidamento.
la verità è che l'americano è stato surclassato persino dal canadese e anche se i più esperti smentiscono, a me nessuno me lo toglie dalla testa.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

meteolive adesso usa il "forse"...
stamattina dava per scontato l'anticiclone a fine prima decade, ma l'americano non ci crede più...
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Stefano1986 ha scritto:Mi sorprende vedere come spesso l'hp venga ritrattato o ridimensionato quest'anno. Comunque credo che una bella settimana estiva senzatroppe insidie temporalesche dovremmo portarla a casa: parlo della prossima ovviamente.
MMmh non saprei..troppe volte gli hp sono stati ritrattati da fine Aprile in poi. Il che è una rarità negli ultimi decenni (i giorni nostri). La mia esperienza coi modelli meteorologici è questa: l'Europa rappresenta una rarità climatica rispetto al Nord-America e al resto del mondo, il clima si comporta come NON dovrebbe, considerando le nostre latitudini. Gelidi venti spazzati via dall'Atlantico e il suo alito, caldo intenso ricacciato sul Sahara, sempre grazie all'Atlantico.
Chiaramente, i modelli a lungo termine (oltre i 5-7 giorni) perdono validità e ipotizzano scenari tracciati più dalla posizione media delle westerlies a seconda della stagione, che dai comportamenti indotti dall'Oceano o dalle catene montuose.
Quante volte abbiamo visto correnti fredde islandesi nel long, scacciate poi da un richiamo mite, col freddo che affonda in Spagna o dietro le Alpi? Quante volte abbiamo visto carte color blu-notte, prima dei vari ripensamenti di GFS e ECMWF che prontamente fanno cadere il gelo sui Balcani- Turchia o lo fermano in Scandinavia?
Ebbene, questo in Europa dovrebbe accadere anche in Estate. Tipo 1: ondate di caldo africane viste e poi ritrattate, limitate a brevi ma intensi prefrontali al Sud (perché al Sud, mettiamoci una pietra sopra, il caldo arriva), che precedono pioggia fresco e temporali a Giugno e ad Agosto;
Tipo 2: ondate di caldo africane viste e ritrattate, limitate sulla penisola iberica, con refoli freschi da Est e Italia ai margini, sempre tipico di inizio e fine stagione;
Tipo 3: il rosso-fuoco viene ridimensionato, a Luglio, dall'Alta pressione azzorriana, che accontenta i caldofili ma salva anche le persone 'normali', in più con qualche pioggia su Alpi-Appennino, e sul finire anche al Nord.

Negli ultimi 20 anni circa, oltre a un riscaldamento invernale pauroso iniziato già a fine anni '80, abbiamo assistito a onde calde africane previste con anticipo di 7-10 giorni e prontamente arrivate, ma possibile che, ora, l'aria stia cambiando...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Dopo i botti di questi giorni Giugno sembra voler iniziare all'insegna della normalità, quantomeno delle temperature...saranno sempre presenti fenomeni temporaleschi, ma tutto sommato quando e dove ci sarà il sole l'estate mostrerà il suo volto caldo ma decisamente sopportabile.
Mi unisco con Luca per i complimenti a the Hurricane ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Opinioni che rappresentano
un forum di livello.
A prescindere.
E che io rispetto.
Però mettere il paletto
a x ore, dichiarando il
resto non meteorologicamente valido
mi pare esagerato.
Se i Gm arrivano a 384h
ci sarà una ragione, l'importante è dargli il giusto
valore di predicibilità.
E lo facciamo tutti.
Discutere su commenti sul long oltre le 240h va bene,
senza però denigrare chi lo fa.
È un mio personale parere.

Uli
:wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:Opinioni che rappresentano
un forum di livello.
A prescindere.
E che io rispetto.
Però mettere il paletto
a x ore, dichiarando il
mi pare esagerato.
Se i Gm arrivano a 384h
valore di predicibilità.
E lo facciamo tutti.

Uli
non hai colto quello che voleva dire the Hurricane.
Lui ha fatto giustamente notare che ci sono forumisti, tra cui tu, che quando vedono blu e freddo a distanze siderali esultano e cercano in tutti i modi di validare questa tendenza, mentre alla solita distanza temporale il caldo africano viene bollato come solo un'uscita sballata del modello.
Non si tratta di denigrare, ma di essere realisti, senza farsi traviare dalle proprie passioni e i proprio gusti "climatici".
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:Opinioni che rappresentano
un forum di livello.
A prescindere.
E che io rispetto.
Però mettere il paletto
a x ore, dichiarando il
mi pare esagerato.

Se i Gm arrivano a 384h
valore di predicibilità.
E lo facciamo tutti.

Uli
In realtà non volevo dire questo, allora mi tocca fare un ultimo intervento per chiarire...

Ci sono numerosi enti scientifici fanno previsioni a lungo termine e previsioni stagionali che sono ovviamente valide, pur con i limiti della predicibilità atmosferica, però bisogna vedere chi fa queste tendenze e come le fa.

Ad esempio, se un utente, ogni anno, prevede sempre un inverno gelido e nevoso, è uno che di meteorologia ne capisce poco, perchè è semplicemente impossibile che ogni anno, le teleconnessioni siano favorevoli ad un inverno freddo e nevoso.

Senza contare che spesso gli indici, in autunno, vengono mal interpretati per giungere alla conclusione di un inverno nevoso, come l' anno scorso, secondo molti esperti il nino doveva portare ad un inverno gelido anche se bastava controllare le annate in cui c' era nino strong per vedere che spesso gli inverni non fossero così favorevoli per i freddofili.

In questi giorni io e luca90 abbiamo quasi finito di scrivere il nostro outlook per l' estate e lo riteniamo valido, poi solo il tempo dirà se la tendenza sarà sarà stata azzeccata o meno :wink:

Inoltre prendere una mappa di un singolo run di gfs a 300 ore sappiamo tutti che non ha alcun senso, se invece il modello mostra costantemente un certo assetto barico che viene confermato dalle ensemble, da altri modelli e dagli indici, allora è possibile fare una tendenza che è scientificamente valida.

Invece in inverno, spesso, si spulciano tutti i modelli e si prende l' unica carta su 20 in cui si vede un' irruzione artica e si fanno previsioni in base a quella...
Poi non voglio generalizzare, ci sono utenti e utenti, ma spesso mi sono scontrato con utenti che usavano mappe dei GM per i loro sogni, piuttosto che cercare di elaborare una tendenza seria.

Edit: ho visto che vince1986 ha compreso il mio messaggio :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tranquilli ragazzi...
Ho compreso.
Sforzatevi di capire anche
uno come me.
Oppure vi è complicato?

Un abbraccio sincero.

Uli :wink:
Bloccato