Tendenza Stagionale Estiva 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

luigim ha scritto:E le conseguenze sul mediterraneo dell'amo che sta diventando negativa?[/list]
magari tra qualche anno, ma non credo che quest' estate ci sarà AMO negativa, quest' anno i valori dell' AMO sono superiori al 2015..

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/corre ... on.us.data
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
luigim ha scritto:E le conseguenze sul mediterraneo dell'amo che sta diventando negativa?[/list]
A me non sembra, puoi postare dati?
Grazie...
Io vorrei sapere perché e stato cancellato un mio messaggio, tra l'altro avevo postato i dati inerenti all'AMO... Non l'ho capita

@iniestas, ahahah credo hai sbagliato sezione per parlare di inverno
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

occhiobarico ha scritto:
A me non sembra, puoi postare dati?
Grazie...

AMO ancora abbondantemente positiva almeno fino ad aprile 2016.
manca ovviamente l'aggiornamento di maggio, non essendo ancora finito il mese....
luigim

Messaggio da luigim »

Scusate l'errore ma sono principiante. Volevo riferirmi alla QBO ma se mi sto sbagliando ancora o non è il thread adatto non rispondete o cancellarete pure grazie. Sono qui per imparare ( da buono studente di Medicina, con mentalità scientifica, ma non è certo il mio campo)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luigim ha scritto:Scusate l'errore ma sono principiante. Volevo riferirmi alla QBO ma se mi sto sbagliando ancora o non è il thread adatto non rispondete o cancellarete pure grazie. Sono qui per imparare ( da buono studente di Medicina, con mentalità scientifica, ma non è certo il mio campo)
la QBO è un elemento molto importante come forzante sulla circolazione, non stai sbagliando ed è giusto che tu domandi :wink:

comunque la QBO diciamo che sta affrontando un qualcosa di anomalo perchè mai era capitato che mostrasse un'inversione di tendenza cosi precocemente e perchè gia nei mesi scorsi si mostrava in alcune aree sulla verticale di monitoraggio gia negativa.

ti riporto qualche dato

30mb
2016 9.34 6.77 3.16 0.64

50mb
2016 5.76 3.92 2.40 -1.83

questo il grafico secondo la Fu-Berlin

2016
hPa JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC
10 -231 -205 -148 -11
12 -145 -109 7 62
15 -15 49 90 113
20 91 135 123 115
25 108 120 112 94
30 100 95 21 -14
35 31 16 -99 -152
40 -17 -66 -155 -226
45 -6 -13 -10 -148
50 51 48 57 -54
60 100 87 77 38
70 27 54 50 2
80 -30 14 7 -26
90 -51 -26 -14 -13
100 -18 -62 -11 12

la QBO - è un fattore molto importante e quando lo ritroviamo in fase negativa spesso risulta favorevole a estati molto calde a livello Europeo centro-meridionale, ma qui scattano ulteriori forzanti che possono modificare il posizionamento dei differenti Geopetenziali su scala Emisferica.
drhouse

Messaggio da drhouse »

Luca mi sembri il più attendibile...dimmi di Cesenatico la seconda decade di giugnooooooooooo!!!! :lol:
Senza nessuna offesa per gli altri, ovvio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

drhouse ha scritto:Luca mi sembri il più attendibile...dimmi di Cesenatico la seconda decade di giugnooooooooooo!!!! :lol:
Senza nessuna offesa per gli altri, ovvio.
be via non esageriamo, il più attendibile no :wink:

comunque ripeto quanto detto al primo intervento di qualche giorno fa, troppa la distanza temporale per garantirti con precisione un'attendibile previsione, l'aggiornamento del modello ISAC-CNR mantiene alti GPT attorno al Mediterraneo ma questa voltà c'è una novità, ovvero un campo di Alta pressione in Atlantico verso Nord, questo potrebbe favorire un passaggio perturbato specie sull'Europa centro-orientale compreso Nord-Est.

Immagine
drhouse

Messaggio da drhouse »

Ad ora quindi non promette bene...fan***, va (in generale, non a te, ovvio).
Grazie. :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahaha tranquillo, so che quando si prenotano questo tipo di vacanze è ovvio che uno spera nel bel tempo, dai vediamo nei prossimi giorni se riusciremo a capirci qualcosa in più :wink:
drhouse

Messaggio da drhouse »

Ti monitorerò... :) :)
Grazie ancora.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Probabile fase piu fresca durante la seconda decade di giugno , tempo un po primaverile.

Probabili intense ondate calde tra luglio e agosto in particolare al centro sud.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:Probabile fase piu fresca durante la seconda decade di giugno , tempo un po primaverile.

Probabili intense ondate calde tra luglio e agosto in particolare al centro sud.
Leggi le mie proiezioni stagionali trimestrali e su Giugno dammi un parere ne sarei felice visto che abbiamo una visione in.comune.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un piccolo appunto per Robert e Burian...
Che ne pensate di quanto dice Paolo Ernani, il meteorologo colonnello dell'aeronautica italiana ?

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce

Uli :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:Un piccolo appunto per Robert e Burian...
Che ne pensate di quanto dice Paolo Ernani, il meteorologo colonnello dell'aeronautica italiana ?

Non ho molta stima dei meteorologi militari che svolgono servizio pubblico in quanto questo è scadente.
Adesso, bisogna capire se, non lo fanno apposta (semplificazione eccessiva delle informazioni in TV che sfocia in errori gravi nelle previsioni come il tipo di massa d'aria o le termiche o le precipitazioni) o lo fanno apposta (disinformazione)! :?

Ad ogni modo, in Italia, secondo il mio modesto parere i meteorologi migliori sono i privati come Alessio Grosso.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:Un piccolo appunto per Robert e Burian...

Paolo Ernani e' un esperto , la sua disamina interessante ,
bisogna dire che dopo un mese di luglio 2015 caldo record difficilmente si replica, per cui un luglio 2016 tendenzialmente meno caldo.
Ssta neg. Nord Atlantico influiscono sull andamento stagionale estivo.
Rispondi