primavera 2016 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- maxtempesta
ieri e oggi prime giornate calde dell'anno, 26-27°C finalmente!
dopo un maggio trascorso per gran parte freddo e piovoso;
i prossimi giorni sembrano trascorrere con meteo tipicamente di inizio estate, caldo senza eccessi e possibili temporali nelle zone interne soprattutto dopo metà settimana prossima
dopo un maggio trascorso per gran parte freddo e piovoso;
i prossimi giorni sembrano trascorrere con meteo tipicamente di inizio estate, caldo senza eccessi e possibili temporali nelle zone interne soprattutto dopo metà settimana prossima
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Giornata praticamente in linea con il mese di Luglio quella di oggi, con minima molto alta (+18.4°), complice la nuvolosità notturna e mattutina, e max +28.6°; ed ecco i primi trentelli, localizzati soprattutto tra basso pavese e basso lodigiano lungo il Po; picco massimo a Spessa (PV) con ben 31.4°, seguita da Codogno (LO) 30.8°, altrove molto sporadici, tra i quali Colombare di Sirmione (BS) 30.6°, tocca quota 30.0° anche Brescia Chiesanuova, quartiere meridionale della città.
Tra i capoluoghi più caldi troviamo sempre quelli della "bassa"; Mantova 29.2°, Pavia 29.1°, Milano Brera 28.9°, più fresco a Varese centro con 26.3°
Prime minime over 20 a Milano (20.1° a Brera e Arbe).
Per quanto riguarda la mia zona previsioni tutto sommato rispettate, caldo sì ma senza eccessi, del resto gli ultimi over 30 maggiolini a casa mia risalgono ormai al 2012.
Tra i capoluoghi più caldi troviamo sempre quelli della "bassa"; Mantova 29.2°, Pavia 29.1°, Milano Brera 28.9°, più fresco a Varese centro con 26.3°
Prime minime over 20 a Milano (20.1° a Brera e Arbe).
Per quanto riguarda la mia zona previsioni tutto sommato rispettate, caldo sì ma senza eccessi, del resto gli ultimi over 30 maggiolini a casa mia risalgono ormai al 2012.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Riecco il maltempo! Per ora niente temporaloni ma solo pioggia debole/moderata, accumulo 7 mm; +16.6° dopo una massima che a mezzanotte ancora faceva segnare +20.0°.
Calo termico che ha raggiunto quasi tutta la regione, con temperature tra 16° e 19°, solo nell'estremo sud-est mantovano, al confine con il ferrarese dove ancora non è piovuto si viaggia a 22-23°.
Settimana decisamente altalenante quella che si va a chiudere, si è passati da un lunedì stile Aprile capriccioso ad un instabilità domenicale tipica di Maggio, nel mezzo 5 giorni di bel tempo, inizialmente in media (martedì e mercoledì), poi più caldo da Giugno (giovedì e venerdì) e infine ieri, sia come temperature che come umidità e cielo lattiginoso, degno di Luglio.
La media termica di Maggio (1-28 ) su Milano-Linate nel frattempo è risalita sino a +17.4°, al momento +0.4° dalla media 1971-2000, ma gli ultimi giorni dovrebbero riabbassarla o comunque mantenerla nei ranghi della normalità del trentennio passato, finalmente oserei dire.
Calo termico che ha raggiunto quasi tutta la regione, con temperature tra 16° e 19°, solo nell'estremo sud-est mantovano, al confine con il ferrarese dove ancora non è piovuto si viaggia a 22-23°.
Settimana decisamente altalenante quella che si va a chiudere, si è passati da un lunedì stile Aprile capriccioso ad un instabilità domenicale tipica di Maggio, nel mezzo 5 giorni di bel tempo, inizialmente in media (martedì e mercoledì), poi più caldo da Giugno (giovedì e venerdì) e infine ieri, sia come temperature che come umidità e cielo lattiginoso, degno di Luglio.
La media termica di Maggio (1-28 ) su Milano-Linate nel frattempo è risalita sino a +17.4°, al momento +0.4° dalla media 1971-2000, ma gli ultimi giorni dovrebbero riabbassarla o comunque mantenerla nei ranghi della normalità del trentennio passato, finalmente oserei dire.
- tervetuloa
.
Previsione temporalesca toppata per Torino, da ieri sera dovevano esserci temporali sino a quest'ora invece solo 2 brevi acquazzoni senza attività elettrica.
Temporali che sempre più prediligono il Canavese e la zona dei laghi a N-E della regione..vedremo domani
Temporali che sempre più prediligono il Canavese e la zona dei laghi a N-E della regione..vedremo domani
-
alx87
- Forumista senior
Anche qui previsione al momento parzialmente toppata, la pioggia c'è stata anche abbondante fino a poco fa (31 mm di accumulo al momento), ma nessun temporale, pioggia debole alternata a rovesci più intensi in tipico stile primaverile.
Temperatura pomeridiana rimasta tutto il giorno tra 16° e 17°, contro i 28-29° di ieri, in tutta regione le massime sono state quelle della mezzanotte, la più alta è stata quindi quella di Milano Brera con 24.4°, mentre nel pomeriggio i 20° sono stati varcati localmente sulla "bassa" meno interessata dalle piogge.
A dopo per un aggiornamento definitivo sui dati precipitativi!
Temperatura pomeridiana rimasta tutto il giorno tra 16° e 17°, contro i 28-29° di ieri, in tutta regione le massime sono state quelle della mezzanotte, la più alta è stata quindi quella di Milano Brera con 24.4°, mentre nel pomeriggio i 20° sono stati varcati localmente sulla "bassa" meno interessata dalle piogge.
A dopo per un aggiornamento definitivo sui dati precipitativi!
-
iceloververona
Anche qui ennesima toppata previsionale dei soliti siti (la fame di hit a tutti i costi inizia a diventare un problema). Si prevedevano temporali pesanti e grandinigeni. Fino a poco fa ho totalizzato 3 mm con pioggerella autunnale a tratti. Coperto fin da stamattina, umido e fresco, con termomentro tra 19 e 20 gradi. Quasi tutti finito. Non ci siamo.
- piemontebianco
-
Estremo Nordest
- giulys
- Forumista senior
Spero che non ci siano stati temporali, dal momento che stasera mia figlia è o era all'arena di Verona a vedere il concerto di Adele.iceloververona ha scritto:Anche qui ennesima toppata previsionale dei soliti siti (la fame di hit a tutti i costi inizia a diventare un problema). Si prevedevano temporali pesanti e grandinigeni. Fino a poco fa ho totalizzato 3 mm con pioggerella autunnale a tratti. Coperto fin da stamattina, umido e fresco, con termomentro tra 19 e 20 gradi. Quasi tutti finito. Non ci siamo.
Anche se verso le 17 mi ha mandato delle foto dove si vedeva la gente con gli ombrelli aperti dentro l'arena