GIUGNO 2016:brusco stop stagionale ma da metà mese...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

GIUGNO 2016:brusco stop stagionale ma da metà mese...

Messaggio da Burian2012 »

PREMESSA:Ciao ragazzi, questa è la mia personale proiezione su Giugno 2016, ed avendo un range temporale molto ampio, ha un margine di rischio in crescendo mano mano che ci si avvicina alla data di scadenza.

DA DOVE VENIAMO: Il mese di Maggio come previsto nel precedente aggiornamento si è rivelato fresco ed instabile durante le prime due decadi con occasioni anche molto fresche e perturbate, poi dalla metà della terza decade il clima è andato stabilizzandosi con l'arrivo dei primi caldi in concomitanza agli ultimi giorni del mese.

ANALISI DEGLI INDICI: L'analisi degli indici la trovate qui:http://www.meteolive.it/meteoforum/proi ... 42863.html

Rispetto alla proiezione stagionale non troviamo cambiamenti di sorta nella proiezione per Giugno che vede un mese abbastanza caldo con dei break freschi specie in prima parte.

SINOTTICA E TEMPISTICA: I primi di Giugno passerebbero con tempo relativamente fresco ed instabile specie al Nord dove saranno maggiori gli effetti delle irruzioni nord-atlantiche che però farebbero capolino fino al Sud con effetti minori.
A seguire intorno al 5 del mese miglioramento indotto da un cuneo nord-africano che traslerà velocemente verso oriente consegnandoci un altro periodo abbastanza fresco e variabile intorno all'8-10 del mese con probabile secondo peggioramento agli inizi della seconda decade ma verso metà mese potrebbe arrivare l'accelerata definitiva della stagione che ne decreterebbe l'inizio vero e proprio dal punto di vista climatico.
Un cuneo nord-africano ingloberebbe il Mediterraneo centro-orientale con maggiori effetti al centro-sud più limitati al Nord che risentirebbe delle fresche correnti nord-atlantiche trovandosi al confine. Le temperature supererebbero i 30 gradi in maniera diffusa con punte anche di 35°, persino al 37 sulle estreme regioni meridionali.
Con molta probabilità solo intorno al 26-27 si tornerebbe in media termicamente parlando dopo un periodo con temperature molto sopra la media.

ANALISI DELLE ANOMALIE

Immagine

Il mese di Giugno ci consegnerebbe un pattern a metà strada tra quello d'Aprile e quello di Maggio.

Con molta probabilità visto le anomalie il pattern assomiglierebbe di più a quello d'Aprile con una Groenlandia anticiclonica e quindi elevazioni molto defilate dell'anticiclone delle Azzorre che avrebbero, però, un lato orientale molto debole facendosi erodere dagli affondi nord-atlantici che sceglierebbero una via occidentalizzata e una conseguente risposta dell'anticiclone nord-africano sui settori centrali ed orientali mediterranei andando a creare un blocco anticiclonico ad Est.
Ma, attenzione, rispetto ad allora le irruzioni nord-atlantiche potrebbero essere meno bloccate, le quali evolverebbero verso Est dopo un iniziale discesa occidentale.
Quindi gli affondi perturbati oceanici potrebbe avere due vie, quelle Atlantica e quella Mediterranea con l'Italia che farebbe da crocevia tra azioni più fresche ed azioni più calde.

TENDENZA SUCCESSIVA: I mesi di Luglio a Agosto potrebbero riservarci azioni calde mobili molto intense visto un ITCZ che si alza sempre di più non solo per motivi fisiologici che per motivi tele-connettivi e con i break freschi che ci sarebbero ma coinvolgerebbero sempre di meno l'Italia anche quella settentrionale.
Ultima modifica di Burian2012 il mar giu 07, 2016 5:46 pm, modificato 2 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Come da stagionale di qualche tempo fa mi sembra.
Burian2012
*Forumista TOP*

Esatto è cambiato poco o nulla.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Secondo me da Roma in giù' nessun disturbo e
stagione che avanza a grandi passi.
Complimenti comunque per l'impegno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

occhiobarico ha scritto:Secondo me da Roma in giù' nessun disturbo e
Ciao.
Firmo la tua analisi Burian e concordo con Occhiobarico.
Per quanto mi riguarda la stagione estiva è ufficialmente partita da Roma in gio giù già con questa prima onda calda mobile.
Ripeto la mia idea che porto avanti da aprile: estate a tre fasce climatiche e centro sud italiano che oscilla tra il rischio di una estate solo abbastanza calda e una estate fornace stile 2012.
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao.
Per quanto mi riguarda la stagione estiva è ufficialmente partita da Roma in gio giù già con questa prima onda calda mobile.
Ripeto la mia idea che porto avanti da aprile: estate a tre fasce climatiche e centro sud italiano che oscilla tra il rischio di una estate solo abbastanza calda e una estate fornace stile 2012.
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Ciao.
ciao
Caro Iniestas il Nord si salverebbe solo all'inizio poi a lungo andare nel bel mezzo della stagione tra Luglio e Agosto quando la banda sub-tropicale raggiungerà il picco coinvolgerebbe anche il Nord.

Comunque mese di Giugno che potrebbe avere uno scarto complessivo di +1,5° dalla 1961-1990, il che tradotto in 1971-2000 significa scarto intorno ai +1°.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Vado al mare da marzo, posso dirvi che la temperatura dell'acqua ad aprile era meno fredda rispetto agli anni scorsi ma ora e' più fredda, ieri con la muta estiva più di un'ora non ho resistito , la temp dell'aria non ha superato i 21 gradi , al ritorno verso le 16 nell'interno 25.Credo che oggi se vado si potra' arrivare al massimo a 23 l'aqua e' fredda per cui anche domani e dopodomani non si supereranno i 25 , 30 nemmeno a parlarne forse nelle zone interne ma sulla costa impossibile.Vi aggiorno.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

LHODSE ha scritto:Vado al mare da marzo, posso dirvi che la temperatura dell'acqua ad aprile era meno fredda rispetto agli anni scorsi ma ora e' più fredda, ieri con la muta estiva più di un'ora non ho resistito , la temp dell'aria non ha superato i 21 gradi , al ritorno verso le 16 nell'interno 25.Credo che oggi se vado si potra' arrivare al massimo a 23 l'aqua e' fredda per cui anche domani e dopodomani non si supereranno i 25 , 30 nemmeno a parlarne forse nelle zone interne ma sulla costa impossibile.Vi aggiorno.
occhiobarico è finlandese lui fa il bagno senza muta e stà bene...
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Ieri temp. massima 25 al mare 29 zone interne.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

quoto occhio ....io e da un po che lo vado predicando...piogge solo per il nord....proprio adesso che la stagione dei funghi entra.nel vivo..evvabe
Burian2012
*Forumista TOP*

Nelle previsioni a medio-lungo termine ci sono i tutti i segni di una prima metà di Giugno incerta.
Seconda metà di Giugno con probabile seria onda di calore.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:Nelle previsioni a medio-lungo termine ci sono i tutti i segni di una prima metà di Giugno incerta.
altro prefrontale con asse iberico ,nulla di eccezionale seguito da tempo instabile
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Nelle previsioni a medio-lungo termine ci sono i tutti i segni di una prima metà di Giugno incerta.
altro prefrontale con asse iberico ,nulla di eccezionale seguito da tempo instabile
Attenzione a questi pre-frontali che verso metà mese potrebbero diventare ondate di calore alternate a periodi di fresco e instabilità, solo che mano mano che la stagione avanzerà questi spazi saranno sempre più ridotti anche il Nord Italia che a Giugno potrebbe trovarsi ai margini poi rientrerebbe nei giochi.
In due parole l'estate 2016! :D
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Attenzione a questi pre-frontali che verso metà mese potrebbero diventare ondate di calore alternate a periodi di fresco e instabilità, solo che mano mano che la stagione avanzerà questi spazi saranno sempre più ridotti anche il Nord Italia che a Giugno potrebbe trovarsi ai margini poi rientrerebbe nei giochi.
In due parole l'estate 2016! :D
il mio pensiero è diverso :wink:
Rispondi