Ciao Franco.gemi65 ha scritto:Compliment a Franco per il coraggio.
Io a differenza vostra, di quell'inverno -2012/13 non ho ricordi particolari.
Bella analisi, poi ovviamente le tendenze a questa distanza si prendono sempre per quello che sono: un esperimento o poco più.
Sinceramente anche io non mi esalto ad un inverno stile 2012-13 per il semplice fatto che la stagione invernale non può essere valutata soltanto con freddi calcoli matematici di medie o altro...
Per carità avrà nevicata in Austria, svizzera e al nord ma il 2012-13 non figura tra gli inverni mitici né tra quelli che si ricordano negli anni....Poi ovviamente nel paese dei campanili ognuno ricorda l'inverno dove ha fatto l'evento nel proprio orto, ma sinceramente nel 2012.13 in Italia non sbarcò una isoterma inferiore alla -5 oltre il centro nord, nel complesso fu mite al centro sud e normale al centro nord...niente di trascendetale...
Gli ultimi inverni da "amare" sono stati il 2009 e il 2010 e poi il 2012, altro a dire che al nord est il febbraio 2012 non ha fatto, non ha detto, non è stato, perché comunque quelle due settimane di febbraio hanno scritto la storia invernale in Italia e punto e a capo perché poi di fronte a certi episodi della natura bisogna soltanto restare ammirati.
Pertanto direi che se andasse come il 2012-13 sarebbe un inverno mediocre, tra l'altro ben ricorderete che razza di aspettative c'erano su quell'inverno...
AL momento da parte mia nessuna tendenza, ma spero in un inverno che faccia tornare freddo e neve sull'Europa centro occidentale e in un evento anche breve che porti il freddo vero e la neve vere in pianura in Italia...