Prime proiezioni stagione fredda 2016-17

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Prime proiezioni stagione fredda 2016-17

Messaggio da franconeve »

La mia Proiezione teleconnettiva inverno 2016-17

N.B.= CHI FOSSE INTERESSATO SOLO ALLA PROIEZIONE SULL'INVERNO, PUO' ANDARE DIRETTAMENTE ALLE RIGHE FINALI IN GRASSETTO!

Lo so che in tanti, e con plausibili ragioni (lo dico subito per non ingenerare polemiche), verranno presi dalla voglia di darmi del pazzo, dell’umorista, del ciarlatano etc..., ma io ogni anno, dall’estate 2010, elaboro le mie proiezioni su base teleconnettiva per l’inverno italico successivo (soprattutto dal lato termico) e devo dire che ci ho sempre preso, soprattutto per gli ultimi 3 inverni. Chi non ci crede può recuperarsi i miei post su questo e su altri forum (caso mai posso dare privatamente indicazione di quali siano questi siti). Poi qualcuno può sostenere che si tratta solo di fortuna, ed è una tesi plausibilissima, però lasciatemi sottolineare che io non elaboro le mie analisi usando i tarocchi ma dati “scientifici” che infatti anche qui sotto vengono elencati e commentati. Paradossalmente (ma non troppo) io ritengo che sia molto più difficile fare una “previsione” a 8 giorni che una “proiezione” stagionale a 8 mesi. Bisogna SEMPRE separare in maniera CHIARISSIMA il concetto di “previsione” da quello di “proiezione”. Sono due cose totalmente diverse per elaborare le quali si usano strumenti totalmente diversi.
Dunque... confermo che non è troppo presto per iniziare a sbilanciarsi sulla prossima stagione invernale, in quanto gli indici teleconnettivi per me davvero importanti sono già abbastanza ben definiti, a parte uno, ma ci torneremo...
Allora: veniamo da una serie di 3 inverni orridi dal punto di vista termico, e d’altronde le teleconnessioni non davano grandi speranze di stagioni degne di tal nome. Per il prossimo inverno invece le cose sembrano mettersi in maniera completamente diversa! Ma andiamo con ordine.
1) SF (flusso solare): siamo in una fase di bassa attività solare ormai pluriennale e in più ci avviamo all’interno di una fase di minimo che andrà accentuandosi nel corso del prossimo biennio, quindi il Sole promette di avere un’attività particolarmente bassa all’interno di un trend già di suo improntato alla debolezza;
2) QBO (oscillazione quasi biennale): questa importante teleconnessione che indica l’andamento dei venti a livello stratosferico nella fascia equatoriale sta precipitando verso valori negativi che saranno abbondantemente raggiunti proprio nella prossima stagione fredda; già di per sè questa negatività apporta un disturbo al Vortice Polare con conseguenti maggiori azioni meridiane rispetto alla zonalità sparata (aria da Ovest) di alcuni inverni;
3) SF-QBO sinergy (sinergia QBO – SF): quando poi si verifica la contemporaneità fra SF negativo e QBO negativa gli effetti di quest’ultima risultano particolarmente accentuati, ovvero non solo le azioni meridiane (da Nord) sono frequenti ma anche le retrogressioni da Est o Nordest colpiscono più facilmente l’Europa e il Mediterraneo.
4) ENSO (oscillazione Nino – Nina): mentre scrivo, fine maggio 2016, siamo ancora in una fase di debole Nino, ovvero di acque del settore pacifico interessato un po’ più calde del normale, tuttavia il fenomeno entro l’estate sarà completamente annullato e si andrà verso una fase neutra o presumibilmente di Nina, ovvero di acque del Pacifico centrale più fredde del normale. Questa è la prima teleconnessione incerta, fra quelle che qui esaminiamo, in quanto si sprecano le previsioni che indicano neutralità, altre che indicano Nina moderata, altre ancora che indicano Nina forte. Per le sorti dell’inverno italico l’ideale sarebbe una fase neutra o con Nina moderata, in quanto una Nina forte potrebbe rendere particolarmente tenaci gli anticicloni con clima quindi freddo in pianura ma mite in quota e soprattutto con poca neve. Per non parlare degli inquinanti... Statisticamente parlando, dopo un Nino come questo, ci si aspetterebbe una Nina forte, però a mio parere se questo fosse il destino dell’Enso nei prossimi 8 – 10 mesi avremmo già dovuto passare in Enso-, invece, sia pure debolmente, siamo ancora in Enso+; ricordiamo che l’acqua ha una grande inerzia termica, quindi... la mia previsione è che si vada verso una Nina tra debole e moderata, insomma un fenomeno assolutamente in linea con la media: l'ideale quindi perchè l’inverno faccia l’inverno sul nostro Paese.
5) SSTA (anomalie nordatlantiche): sarebbe intuitivo pensare che un Nordatlantico più freddo porti a stagioni più fredde in Europa; in realtà, soprattutto per l’inverno, non è così, e in particolare per il Mediterraneo. La presenza di acque più fredde della norma porterebbe a un vero collasso termico se coincidesse con un “blocco” della Corrente del Golfo, ma fino a che le anomalie si limitano a quello che viene chiamato “blob” nordatlantico, ovvero una grande bolla di acqua fredda e nulla più, gli effetti per noi sono opposti infatti le depressioni oceaniche tendono a essere risucchiate proprio a Ovest dell’Europa lasciando noi spesso sotto correnti di ritorno da Sud o Sudovest. Fortunatamente per il nostro inverno, dopo l’exploit del 2013-14, quando il “blob” era proprio a Ovest delle coste iberiche e francesi, negli anni successivi si è sempre più spostato verso Nord e parzialmente verso Ovest, limitando via via questo effetto “ammazza-inverno” per il Mediterraneo e l’Italia (nel corso degli ultimi 3 inverni le anomalie termiche positive sul paese sono progressivamente calate). Ora noi non sappiamo dove e come sarà il “blob” fra 6 o 8 mesi, ma tutto lascia intuire che esso possa proseguire quello che è il trend tuttora in atto, ovvero un suo lento spostamento vero il settore islandese, con beneficio per le chanches fredde nostrane;
6) ITCZ (linea di convergenza intertropicale): al di là di discorsi complicati sulla fisica dell’atmosfera che io neppure saprei reggere e portare avanti, mi limito a dire che la posizione dell’ITCZ, questa immaginaria linea, indica l’invadenza o meno verso Nord degli anticicloni subtropicali. Una ITCZ africana ben alta a Ovest e depressa altrove fa pensare a un buon dinamismo dell’anticiclone azzorriano, una ITCZ depressa ovunque fa pensare ad alte pressioni poco invasive, una ITCZ molto alta ovunque fa pensare ad alte pressioni in grande spolvero “stile estate 2003”. Ora come ora non abbiamo alcun elemento per dire come si posizionerà l’ITCZ tra novembre e marzo prossimi, molto dipenderà soprattutto dall’intensità del monsone di Guinea, per cui solo in tarda estate si potrà sciogliere la prognosi;
7) infine, il Global Warming; non è una teleconnessione, ma ormai un elemento con cui bisogna fare i conti stabilmente. La t° della Terra, rispetto a quando ero bambino io (40 – 50 anni fa) è salita di circa 1 °C, e anche se sulle singole ondate di tempo buono o cattivo, freddo o caldo, ciò incide poco, sull’andamento termico di un’intera stagione incide molto. Bisogna quindi tenerne conto.

Detto tutto questo, io sciolgo la prognosi, riservandomi entro settembre – ottobre di aggiornarla, esattamente come fatto l’anno scorso: per l’Italia prevedo un inverno che finalmente farà l’inverno, con temperature attorno alla norma od oscillanti poco al di sopra o al di sotto, con frequenti fasi di alta pressione piuttosto fredda e talora nebbiosa soprattutto nelle bassure; avremo spazio per alcune irruzioni di aria fredda da settentrione e qualche episodio anche molto freddo da Nordest non dovrebbe mancare; ci saranno anche giornate con circolazione mite e umida occidentale, che da noi rappresentano la norma, ma saranno senza dubbio meno frequenti rispetto a quanto avvenuto negli ultimi due inverni e soprattutto nell’inverno, pluviometricamente tragico, 2013-14. Qualche fase nevosa non è da escludere, soprattutto sulle regioni centrali e sul versante medio e basso Adriatico, ma con momenti bianchi anche per la pianura padana. Insomma, per avere un riferimento, io penso a un inverno stile 2012-13, appena un po’ meno perturbato e forse un po’ più mite.
Vista l’ottima performance ottenuta con la proiezione relativa all’inverno scorso, io penso a una media complessiva per la stagione invernale 2016-17 per la stazione di Venezia Tessera (la mia stazione di riferimento) attorno ai 4,0 °C o poco al di sotto, e comunque senza dubbio all’inverno meno mite dal 2012-13 a oggi.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Record di precocità...battuto anche Ulisse :D :D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Comunque scherzi a parte, mi sembra una tendenza in cui mi riconosco..e soprattutto con i piedi per terra....Ora aspetto quelel col gelo siderale... :lol: :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

bel td Franco, tendenza lucida e senza voli pindarici (ho letto tutto, non sono andato subito al grassetto :lol:) sul passaggio nino-nina avevo chiesto a suo tempo un parere a Luca, si ipotizzavano comunque effetti verso il 2017, quindi se normale o moderata (la nina) dovrebbe consentire un inverno da vero inverno
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

un po' più fredda delle stagioni scorse e meno piovosa.. nina.. il 2012-13 fu molto perturbato invece.. magari fossero tutti come quell'anno gli inverni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

pazzo Franco, ma a linee generali si potrebbe cominciare ovviamente a evidenziare alcuni fattori che potrebbero determinare il trimestre freddo a noi tanto amato :P

per quanto riguarda la Nina che questa sia correlata con inverni più freddi sull'Europa centro meridionale è subito precisare che non è cosi, ovviamente come l'Enso+ occorre monitorare magnitudo e sopratutto come l'anomalia viene a spalmarsi lungo il Pacifico Centrale. Nei prossimi mesi saranno da osservare i modelli climatici oltre al mutamento delle SSTA in area di riferimento cosi da comprendere se potremo parlare di East Based o West Based.

Al momento continua a non piacermi l'andazzo previsto dalla media degli scenari modellistici :roll:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:un po' più fredda delle stagioni scorse e meno piovosa.. nina.. il 2012-13 fu molto perturbato invece.. magari fossero tutti come quell'anno gli inverni
2012/2013, ma magari, qui quell'inverno fu memorabile porca vacca, che nevicate! :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

Grazie amici, pensavo mi avreste stroncato, invece...
So soddisfazioni!!!!
Continuate a commentare, è bello imparare assieme!!!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:un po' più fredda delle stagioni scorse e meno piovosa.. nina.. il 2012-13 fu molto perturbato invece.. magari fossero tutti come quell'anno gli inverni
2012/2013, ma magari, qui quell'inverno fu memorabile porca vacca, che nevicate! :D
anno spettacolare!! Tutta Italia con metri di neve anche se mancò l'evento vero e proprio (solo sfiorato).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:Grazie amici, pensavo mi avreste stroncato, invece...
So soddisfazioni!!!!
Continuate a commentare, è bello imparare assieme!!!
e mo' ...che scrivo io?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bella Fra'....m'hai 'stroncato'.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:
anno spettacolare!! Tutta Italia con metri di neve anche se mancò l'evento vero e proprio (solo sfiorato).
non vorrei andare troppo ot, però si hai ragione a parte la primavera che risultò per lo meno al Nord troppo perturbata e fredda e mi ricordo bene quanto soffrirono le colture il 2013 fu davvero una piacevole annata, anche per la stagione calda del 2013 sinceramente dovessi sciegliere un'estate la vorrei come quell'annata, parti zoppiccante per riprendere vigore con l'avanzare stagionale, almeno qui orticellisticamente parlando le perturbazioni furono davvero pochine ma nel compenso un caldo giusto mai troppo eccessivo e spesso davvero, davvero ventilato :D

gpt inerenti all'estate 2013
Immagine

e questi durante quell'amorevole d'un inverno!
Immagine

perdona per l'ot della stagione calda Franco :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Letto tutto d'un fiato, che dire... complimenti e ben ritrovato franco :wink:
E che il prossimo inverno ci porti qualche soddisfazione in più.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho letto tutto analisi valida a grandi linee ma è troppo presto, pensiamo alla stagione estiva 2016 che è alle porte.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:
Oh, Luca, che inverno quello :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Compliment a Franco per il coraggio.
Io a differenza vostra, di quell'inverno -2012/13 non ho ricordi particolari.
Rispondi