Estate 2016....torrida, oppure?...la nostra opinione, qui.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io rispetto, ma almeno nella tua analisi dicci cosa hai preso in considerazione? Il Nino very strong? La QBO è già negativa a 50hpa quindi la tua analisi è già sbagliatanevofilo80 ha scritto:grello 92
prima di tutto abbassa i toni e rispetta le tendenze degli altri
secondo metti da dove scrivi
e terzo ognuno esprime il proprio pensiero e se ti devi fare una risata fattela facendoti il solletico da qualche parte
RISPETTO

Anomalie atlantiche con lacuna nel nord atlantico ben evidente ed in rinforzo, si nota un pattern SNAO- e EAJ+ ed il monsone indiano previsto intenso.
Insomma ecco qualche riga che smentisce ciò che hai scritto senza argomentare, però ripeto se mi argomenti scientificamente ciò che hai scritto io sono pronto a chiedere scusa (anche se comunque non ho mancato di rispetto a nessuno).
Sopramedia di circa un grado, qua si nota meglio:Rio ha scritto:GLOBAL NMME SEASONAL 2M AIR TEMPERATURE PROB. ANOMALIES
http://www.cpc.ncep.noaa.gov
CFSv2
ENSEMBLE

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
TE ne riporto un altra di tendenza estiva di un grande appassionato che sa quello che scriveGrello92 ha scritto:Io rispetto, ma almeno nella tua analisi dicci cosa hai preso in considerazione? Il Nino very strong? La QBO è già negativa a 50hpa quindi la tua analisi è già sbagliatanevofilo80 ha scritto:grello 92
e terzo ognuno esprime il proprio pensiero e se ti devi fare una risata fattela facendoti il solletico da qualche parte
RISPETTO
Anomalie atlantiche con lacuna nel nord atlantico ben evidente ed in rinforzo, si nota un pattern SNAO- e EAJ+ ed il monsone indiano previsto intenso.
Insomma ecco qualche riga che smentisce ciò che hai scritto senza argomentare, però ripeto se mi argomenti scientificamente ciò che hai scritto io sono pronto a chiedere scusa (anche se comunque non ho mancato di rispetto a nessuno).
e ti ripeto non prenderti confidenza che nella tendenza cè scritto tutto
Estate contraddistinta da una robusta presenza dell'Anticiclone delle Azzorre,
con temperature più fresche rispetto al periodo 2000-2015.
Possibili ondate di calore intense con anche isoterme di rilievo in quota specie al
Centro-Sud, tuttavia escludiamo caratteristiche di persistenza dell'anticiclone Sub-Tropicale
Africano sul bacino del Mediterraneo, che invece dovrebbe avere tratti di "onda mobile",
vale a dire subordinati ad affondi atlantici sulla Penisola Iberica in risoluzione.
Sottolineiamo la possibilità di temporali anche forti, nel corso dell'avanzamento stagionale,
a causa di uno scontro tra masse d'aria, fresca Atlantica e calda Sub-Tropicale, dovuto allo
sbilanciamento verso Nord-Est dell'Anticiclone delle Azzorre.
Concludendo è prevista un'Estate piuttosto dinamica, non per questo piovosa, in cui avremo
periodi di bel tempo alternati a qualche rinfrescata e fase temporalesca. Centro-Sud a rischio
di ondate di calore intense ma non persistenti:
Ti riporto le previsioni della persona che hai citato dell'estate scorsa:nevofilo80 ha scritto:TE ne riporto un altra di tendenza estiva di un grande appassionato che sa quello che scriveGrello92 ha scritto:Io rispetto, ma almeno nella tua analisi dicci cosa hai preso in considerazione? Il Nino very strong? La QBO è già negativa a 50hpa quindi la tua analisi è già sbagliatanevofilo80 ha scritto:grello 92
RISPETTO
e ti ripeto non prenderti confidenza che nella tendenza cè scritto tutto
Estate contraddistinta da una robusta presenza dell'Anticiclone delle Azzorre,
con temperature più fresche rispetto al periodo 2000-2015.
Possibili ondate di calore intense con anche isoterme di rilievo in quota specie al
Centro-Sud, tuttavia escludiamo caratteristiche di persistenza dell'anticiclone Sub-Tropicale
Africano sul bacino del Mediterraneo, che invece dovrebbe avere tratti di "onda mobile",
vale a dire subordinati ad affondi atlantici sulla Penisola Iberica in risoluzione.
Sottolineiamo la possibilità di temporali anche forti, nel corso dell'avanzamento stagionale,
a causa di uno scontro tra masse d'aria, fresca Atlantica e calda Sub-Tropicale, dovuto allo
sbilanciamento verso Nord-Est dell'Anticiclone delle Azzorre.
Concludendo è prevista un'Estate piuttosto dinamica, non per questo piovosa, in cui avremo
periodi di bel tempo alternati a qualche rinfrescata e fase temporalesca. Centro-Sud a rischio
di ondate di calore intense ma non persistenti:

-
Rio
Questa è quella probabile ... e l'avevo pure scritto in grande ????Grello92 ha scritto:Sopramedia di circa un grado, qua si nota meglio:Rio ha scritto:GLOBAL NMME SEASONAL 2M AIR TEMPERATURE PROB. ANOMALIES
http://www.cpc.ncep.noaa.gov
CFSv2
ENSEMBLE

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
che poi è anche come andò nel 2012.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
un mese di un anno (che tra le altre cose ha chiuso a +0.45 quando questo maggio potrebbe chiudere al di sotto delle medie) non può fare statistica,allora io ti posso dire che maggio 2014 è stato molto simile a quello di quest'anno,ma quella fu una vera e propria non-estate al nord e molto sotto tono sul resto d'italia (ricordo una fase calda verso la metà di agosto quando ero in calabria);io non ho previsto nessuna non-estate ma un estate normale senza picchi di calore né eccessivi né prolungati!Grello92 ha scritto:Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
Ciao.Grello92 ha scritto:Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
Non concordo sul tono usato da Grello nel senso che è inutile esser sarcastici con i longers che ben sappiamo molto spesso sono pro freddo e fresco, le tendenze vanno prese per quelle che sono, perché hanno una valenza bassa, basti pensare a tutte le toppate che si fanno in inverno...
L'estate è una stagione più facile da prevedere quanto meno in Italia, è molto raro che una estate non sia abbastanza calda, è capitato nel 2014 e guarda caso quando è capitato non ci ha azzeccato nessuno...
Nel merito però concordo con quanto scrive Grello92..Secondo me si vede già ora lo schema dell'estate che non è molto lontano, purtroppo, dal 2012, anche se poi le variabili sono tante e non c'è mai una stagione fotocopia, e quindi bene andare sempre con i piedi ben saldi a terra...
Però l'analisi di Grello è realistica, man mano che la stagione avanza e anche io ho detto prima della temperatura del Med inesorabilmente i km guadagnati dalle incursioni nord atlantiche saranno minori e minore sarà anche la tendenza ad isolamento alto pressori a nord...
Rischia chi più è esposto alle rimonte africane che sono favorite proprio dalle ssta, dal fronte polare basso che va in cut off e dall'assenza di un'alta azzorriana stabile sui paralleli...
Giocoforza e sembra quasi banale dirlo chi sta più a sud avrà più caldo, ma l'Italia pur essendo lunga è circondata dal mare e sarà la temperatura del nostro mare a segnare i Km verso l'alto o il basso dell'ingerenza delle aria calda africana....Il caldo in Italia in estate è cumulativo, nel senso che una volta che prende "il ritmo" non lo scalzi più, per questo molto dell'estate si saprà al termine non di questa settimana ma della prossima..
ciao