Estate 2016....torrida, oppure?...la nostra opinione, qui.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

grello 92
prima di tutto abbassa i toni e rispetta le tendenze degli altri
secondo metti da dove scrivi
e terzo ognuno esprime il proprio pensiero e se ti devi fare una risata fattela facendoti il solletico da qualche parte
RISPETTO
Rio

Messaggio da Rio »

GLOBAL NMME SEASONAL 2M AIR TEMPERATURE PROB. ANOMALIES

http://www.cpc.ncep.noaa.gov

CFSv2

Immagine

ENSEMBLE

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer mag 25, 2016 9:23 am, modificato 3 volte in totale.
Grello92

Messaggio da Grello92 »

nevofilo80 ha scritto:grello 92
e terzo ognuno esprime il proprio pensiero e se ti devi fare una risata fattela facendoti il solletico da qualche parte
RISPETTO
Io rispetto, ma almeno nella tua analisi dicci cosa hai preso in considerazione? Il Nino very strong? La QBO è già negativa a 50hpa quindi la tua analisi è già sbagliata
Immagine

Anomalie atlantiche con lacuna nel nord atlantico ben evidente ed in rinforzo, si nota un pattern SNAO- e EAJ+ ed il monsone indiano previsto intenso.

Insomma ecco qualche riga che smentisce ciò che hai scritto senza argomentare, però ripeto se mi argomenti scientificamente ciò che hai scritto io sono pronto a chiedere scusa (anche se comunque non ho mancato di rispetto a nessuno).
Grello92

Messaggio da Grello92 »

Rio ha scritto:GLOBAL NMME SEASONAL 2M AIR TEMPERATURE PROB. ANOMALIES

CFSv2

Immagine

ENSEMBLE

Immagine
Sopramedia di circa un grado, qua si nota meglio:
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Grello92 ha scritto:
RISPETTO
Io rispetto, ma almeno nella tua analisi dicci cosa hai preso in considerazione? Il Nino very strong? La QBO è già negativa a 50hpa quindi la tua analisi è già sbagliata
Immagine

Anomalie atlantiche con lacuna nel nord atlantico ben evidente ed in rinforzo, si nota un pattern SNAO- e EAJ+ ed il monsone indiano previsto intenso.

Insomma ecco qualche riga che smentisce ciò che hai scritto senza argomentare, però ripeto se mi argomenti scientificamente ciò che hai scritto io sono pronto a chiedere scusa (anche se comunque non ho mancato di rispetto a nessuno).
TE ne riporto un altra di tendenza estiva di un grande appassionato che sa quello che scrive
e ti ripeto non prenderti confidenza che nella tendenza cè scritto tutto
Estate contraddistinta da una robusta presenza dell'Anticiclone delle Azzorre,
con temperature più fresche rispetto al periodo 2000-2015.
Possibili ondate di calore intense con anche isoterme di rilievo in quota specie al
Centro-Sud, tuttavia escludiamo caratteristiche di persistenza dell'anticiclone Sub-Tropicale
Africano sul bacino del Mediterraneo, che invece dovrebbe avere tratti di "onda mobile",
vale a dire subordinati ad affondi atlantici sulla Penisola Iberica in risoluzione.

Sottolineiamo la possibilità di temporali anche forti, nel corso dell'avanzamento stagionale,
a causa di uno scontro tra masse d'aria, fresca Atlantica e calda Sub-Tropicale, dovuto allo
sbilanciamento verso Nord-Est dell'Anticiclone delle Azzorre.

Concludendo è prevista un'Estate piuttosto dinamica, non per questo piovosa, in cui avremo
periodi di bel tempo alternati a qualche rinfrescata e fase temporalesca. Centro-Sud a rischio
di ondate di calore intense ma non persistenti:
Grello92

Messaggio da Grello92 »

nevofilo80 ha scritto:
Grello92 ha scritto:
RISPETTO
Immagine

TE ne riporto un altra di tendenza estiva di un grande appassionato che sa quello che scrive
e ti ripeto non prenderti confidenza che nella tendenza cè scritto tutto
Estate contraddistinta da una robusta presenza dell'Anticiclone delle Azzorre,
con temperature più fresche rispetto al periodo 2000-2015.
Possibili ondate di calore intense con anche isoterme di rilievo in quota specie al
Centro-Sud, tuttavia escludiamo caratteristiche di persistenza dell'anticiclone Sub-Tropicale
Africano sul bacino del Mediterraneo, che invece dovrebbe avere tratti di "onda mobile",
vale a dire subordinati ad affondi atlantici sulla Penisola Iberica in risoluzione.

Sottolineiamo la possibilità di temporali anche forti, nel corso dell'avanzamento stagionale,
a causa di uno scontro tra masse d'aria, fresca Atlantica e calda Sub-Tropicale, dovuto allo
sbilanciamento verso Nord-Est dell'Anticiclone delle Azzorre.

Concludendo è prevista un'Estate piuttosto dinamica, non per questo piovosa, in cui avremo
periodi di bel tempo alternati a qualche rinfrescata e fase temporalesca. Centro-Sud a rischio
di ondate di calore intense ma non persistenti:
Ti riporto le previsioni della persona che hai citato dell'estate scorsa:
Immagine
Immagine

:lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Grello92 ha scritto:
Rio ha scritto:GLOBAL NMME SEASONAL 2M AIR TEMPERATURE PROB. ANOMALIES

CFSv2

Immagine

ENSEMBLE

Immagine
Sopramedia di circa un grado, qua si nota meglio:
Immagine
Questa è quella probabile ... e l'avevo pure scritto in grande ????

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buongiorno,
invito tutti ad attenersi al rispetto del regolamento, evitando polemiche nella stanza principale.

Grello cortesemente dovresti aggiornare il tuo profilo, inserendo la tua località all'interno del campo Residenza.
Grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

PS: le forecast NMME sono ferme all'8 Maggio....

Immagine

CFSv2 è il GM/climo più aggiornato...quotidianamente...

Immagine

JJA NCEP:

Immagine

:wink:
Grello92

Messaggio da Grello92 »

Forecast di GIUGNO 2015 per JJA 2015
Immagine

:roll: :roll: :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
Grello92

Messaggio da Grello92 »

freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
che poi è anche come andò nel 2012.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ricordate l'Estate 2014?
Ecco come la vedeva CFSv2:

Immagine

Per quella del 2015 va messo in conto la forte anomalia termica
che contraddistinse Luglio, in parte 'intravista' da CFSv2:

Immagine

Immagine

...non sempre le stagionali 'azzeccano', spesso si avvicinano... :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Grello92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
un mese di un anno (che tra le altre cose ha chiuso a +0.45 quando questo maggio potrebbe chiudere al di sotto delle medie) non può fare statistica,allora io ti posso dire che maggio 2014 è stato molto simile a quello di quest'anno,ma quella fu una vera e propria non-estate al nord e molto sotto tono sul resto d'italia (ricordo una fase calda verso la metà di agosto quando ero in calabria);io non ho previsto nessuna non-estate ma un estate normale senza picchi di calore né eccessivi né prolungati!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grello92 ha scritto:
Ciao.
Non concordo sul tono usato da Grello nel senso che è inutile esser sarcastici con i longers che ben sappiamo molto spesso sono pro freddo e fresco, le tendenze vanno prese per quelle che sono, perché hanno una valenza bassa, basti pensare a tutte le toppate che si fanno in inverno...
L'estate è una stagione più facile da prevedere quanto meno in Italia, è molto raro che una estate non sia abbastanza calda, è capitato nel 2014 e guarda caso quando è capitato non ci ha azzeccato nessuno...

Nel merito però concordo con quanto scrive Grello92..Secondo me si vede già ora lo schema dell'estate che non è molto lontano, purtroppo, dal 2012, anche se poi le variabili sono tante e non c'è mai una stagione fotocopia, e quindi bene andare sempre con i piedi ben saldi a terra...
Però l'analisi di Grello è realistica, man mano che la stagione avanza e anche io ho detto prima della temperatura del Med inesorabilmente i km guadagnati dalle incursioni nord atlantiche saranno minori e minore sarà anche la tendenza ad isolamento alto pressori a nord...
Rischia chi più è esposto alle rimonte africane che sono favorite proprio dalle ssta, dal fronte polare basso che va in cut off e dall'assenza di un'alta azzorriana stabile sui paralleli...
Giocoforza e sembra quasi banale dirlo chi sta più a sud avrà più caldo, ma l'Italia pur essendo lunga è circondata dal mare e sarà la temperatura del nostro mare a segnare i Km verso l'alto o il basso dell'ingerenza delle aria calda africana....Il caldo in Italia in estate è cumulativo, nel senso che una volta che prende "il ritmo" non lo scalzi più, per questo molto dell'estate si saprà al termine non di questa settimana ma della prossima..
ciao
Rispondi