Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a che non arrivano termiche da record sono d'accordo nevo, le termiche più forti le ritroveremo penso sulle 2 Isole maggiori, li credo sarà possibile anche passare i 32-33°.nevofilo80 ha scritto:nessuno mette in dubbio che sia un ondata di caldo mobile dalla durata limitata ,ma le temperature non arriveranno a valori esorbitanti e neanche da recordluca90 ha scritto:la cosa è differente, sono i possibili effetti causati di una prima onda di calore sul Mediterraneo, non perchè potrebbe portare alla formazione di nubi basse su alcune località costiere non è quindi definibile onda di calore
Dopo un maggio così non posso che essere rilassato.luca90 ha scritto:a che non arrivano termiche da record sono d'accordo nevo, le termiche più forti le ritroveremo penso sulle 2 Isole maggiori, li credo sarà possibile anche passare i 32-33°.nevofilo80 ha scritto:nessuno mette in dubbio che sia un ondata di caldo mobile dalla durata limitata ,ma le temperature non arriveranno a valori esorbitanti e neanche da recordluca90 ha scritto:la cosa è differente, sono i possibili effetti causati di una prima onda di calore sul Mediterraneo, non perchè potrebbe portare alla formazione di nubi basse su alcune località costiere non è quindi definibile onda di calore![]()
al bischero di gemi, un prefrontale più lungo non esiste, un prefrontale dura circa 72h e questo quindi non è definibile prefrontale. Io tra l'altro nelle ultime settimane non ho mai parlato di sentenze se non commentato i gm come si fa all'interno di questo thread, rilassati
Certo, il 'fresco' era inteso in quel senso...luca90 ha scritto:queste isotermiche non sono da "fresco" sono più da clima in media o leggermente sopra 1981-2010ulisse55 ha scritto:GF06: 27-28-29-30 fiammata (contenuta) dell'africano.
POI, Giugno ....apre 'fresco'....

Non volevo essere 'scorretto', tant'è che ho VIRGOLETTATO.luca90 ha scritto:un pò per pignoleria ma più per una questione di correttezza meglio utilizzare il termine "fresco" per situazioni meteo ben differenti da quelle evidenziate dalle mappe Uli![]()
..
Gli equivoci terminologici nascono dal fatto che la norma del passato è il fresco di oggi; il caldo del passato è la norma di oggi; il caldo estremo di una volta è il caldo moderato attuale.ulisse55 ha scritto:Non volevo essere 'scorretto', tant'è che ho VIRGOLETTATO.luca90 ha scritto:un pò per pignoleria ma più per una questione di correttezza meglio utilizzare il termine "fresco" per situazioni meteo ben differenti da quelle evidenziate dalle mappe Uli![]()
..
Ma sei proprio pignolo, eh!![]()
Per il proseguo (Giugno, inizio) che hai descritto, sono d'accordo.
Vero è che l'ITCZ è in 'risveglio', ma si sapeva...
Sicuramente , sarà il Sud ad assaporare più di altre zone,
le prime avvisaglie estive...vere.
A mio parere, stabilità totale non la vedo facile almeno
fino a prima decade di Giugno...vedremo.
Con stima.
Uli.
In un certo senso è vero...InvernoPerfetto ha scritto:...
Gli equivoci terminologici nascono dal fatto che la norma del passato è il fresco di oggi; il caldo del passato è la norma di oggi; il caldo estremo di una volta è il caldo moderato attuale.
Ecco perchè, in qualsiasi stagione l'anno oramai, ogni qual volta le temperature si allineano temporaneamente alle medie, abbiamo una percezione di "frescura" che quasi sempre non è altro che giusta stagionalità termica
Vero Uli ma almeno relativamente al futuro del breve e medio termine (diciamo 5-20 anni), credo non ci siano molti dubbi sul fatto se saranno sottomedia, in media o sopramedia, non trovi PERSINO tu?? volendo porti un quesito un pò infantile, ti potrei chiedere: ma se tu dovessi scommettere 1000 euro su un mese qualsiasi, estratto dal mazzo , su quale scostamento scommetteresti col clima attuale ( e ti concedo la media 80-2010, perchè con quella della 60-90 non c'è proprio partita)? media, sottomedia o sopramedia? oppure, se dovessi scommettere su un anno intero, un anno qualsiasi,, e sempre per 1000 euri, scommetteresti su anno in media, sottomedia o sopramedia??ulisse55 ha scritto:In un certo senso è vero...InvernoPerfetto ha scritto:...
Gli equivoci terminologici nascono dal fatto che la norma del passato è il fresco di oggi; il caldo del passato è la norma di oggi; il caldo estremo di una volta è il caldo moderato attuale.
Ecco perchè, in qualsiasi stagione l'anno oramai, ogni qual volta le temperature si allineano temporaneamente alle medie, abbiamo una percezione di "frescura" che quasi sempre non è altro che giusta stagionalità termica
Ma viviamo da troppo tempo col sermone delle sopramedie,
come se fossero inequivocabilmente quelle a cui ci dobbiamo
abituare e con prospettive di non ritorno...
Anzi, dovrebbero aumentare....
Detto questo, va da se che se si vive un periodo 'diverso'
da quello preventivato, non lo si può non salutare come benefico.
'Fresco', appunto.
A prescindere dal passato.
E anche dal FUTURO, che NESSUNO conosce...a mio parere.
Solo il presente, ci dirà la verità, man mano ....
Ora, abbiamo un punto di riferimento: la quiescenza solare.
Dichiarata e vera.
Il resto ? solo supposizioni...
Cordialmente.
Uli.