MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Pensavo peggio :mrgreen:

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:la cosa è differente, sono i possibili effetti causati di una prima onda di calore sul Mediterraneo, non perchè potrebbe portare alla formazione di nubi basse su alcune località costiere non è quindi definibile onda di calore :roll:
nessuno mette in dubbio che sia un ondata di caldo mobile dalla durata limitata ,ma le temperature non arriveranno a valori esorbitanti e neanche da record
a che non arrivano termiche da record sono d'accordo nevo, le termiche più forti le ritroveremo penso sulle 2 Isole maggiori, li credo sarà possibile anche passare i 32-33°. :wink:

al bischero di gemi, un prefrontale più lungo non esiste, un prefrontale dura circa 72h e questo quindi non è definibile prefrontale. Io tra l'altro nelle ultime settimane non ho mai parlato di sentenze se non commentato i gm come si fa all'interno di questo thread, rilassati :mrgreen:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Da settimane avevo azzardato l'andamento dell'estate 2016, chi mi aveva letto ricorderà il ragionamento che avevo fatto, la divisione dell'Europa in tre fasce climatiche, etc etc, il quadro barico dovuto al fronte polare basso, alla deriva atlantica (sebbene in area AM ci siano stati dei netti miglioramenti), alla reattività dell'Onda mobile africana molto su di giri in quanto a velocità di reazione alle lacune bariche iberiche con isoterme roventi semipermanenti sul nord africano e i soliti due spuntoni arroventati aggressivi uno asse marocco l'altro libico- egiziano.
Orami siamo al punto di non ritorno, la stagione prende la sua piega che avevo cercato di abbozzare devo dire con discreto successo, ma non perché sia bravo o altro, ma perché semplicemente quest'anno appare abbastanza chiara la dinamica su scala europea.
Certamente il tutto va preso sempre con filosofia perché anche in estate, sebbene in misura minor rispetto all'inverno, esistono i fattori k e X, variabili che possono estremizzare in un senso o in un altro la situazione, seppur bene inquadrata nelle linee generali.

Pertanto parte la stagione calda con un'europa settentrionale che vedrà instabilità fresca alternata e puntate azzorriane e un'Europa centro meridionale alle prese con fasi africane e fasi atlantiche rinfrescanti in altalena,
Così sembrerebbe una estate da metterci la firma, ma bisogna fare molta attenzione perché più si scenderà a sud di una immaginaria linea di convergenza dell'aria instabile atlantica più sarà forte e invadente il respiro del cammello africano...
In Italia mettiamo Roma some limite, diciamoc he il centro nord avrà più opportunità di dinamismo mentre il centro sud italiano e isole vivranno con la continua e costante minaccia delle fiammate nord africane, la prima, intensa, poche storie, tra qualche giorno, con over 30 al centro sud...Solo il mare ancora freddo potrebbe scongiurare l'avvicinamento ad alcuni record termici del 2007, Roma, 34 gradi, maggio 2007, ma l'ondata è abbastanza feroce per maggio ed è paradigmatica di quelle che potranno essere a giugno, luglio e agosto con le isoterme di +24/25 che in diversi casi potrebbero convogliare sud e parte del centro...
il fattore discretivo per capire se sarà una estate calda nel trend generale ma niente di trascendentale o una estate simile alla fornace del 2012 e quindi severa al centro e al sud dipenderà dalla durata delle onde mobili e dalla capacità di sedimentare tra il nord africa, lo Jonio e il tirreno una bolla di calore....
Prognosi che entro la metà di giugno dovrebbe sciogliersi a favore della normalità calda o del caldo cattivo da Roma in giù..
per ora ce la giochiamo al 50%

un saluto
:D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:la cosa è differente, sono i possibili effetti causati di una prima onda di calore sul Mediterraneo, non perchè potrebbe portare alla formazione di nubi basse su alcune località costiere non è quindi definibile onda di calore :roll:
nessuno mette in dubbio che sia un ondata di caldo mobile dalla durata limitata ,ma le temperature non arriveranno a valori esorbitanti e neanche da record
a che non arrivano termiche da record sono d'accordo nevo, le termiche più forti le ritroveremo penso sulle 2 Isole maggiori, li credo sarà possibile anche passare i 32-33°. :wink:

al bischero di gemi, un prefrontale più lungo non esiste, un prefrontale dura circa 72h e questo quindi non è definibile prefrontale. Io tra l'altro nelle ultime settimane non ho mai parlato di sentenze se non commentato i gm come si fa all'interno di questo thread, rilassati :mrgreen:
Dopo un maggio così non posso che essere rilassato.
Noto che per ora nessuno parla di 2003 bis. E' già un ottimo risultato :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

aggiornamento ITCZ......

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

prima ondata di calore estivo che si presenta proprio a ridosso degli ultimi giorni di maggio come un perfetto orologio svizzero, e subito a seguire temporali e temperature giù al centro nord,sud più protetto visto anche l'avanzamento stagionale,bentornata normalità!
Ultima modifica di freddopungente il mar mag 24, 2016 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GF06: 27-28-29-30 fiammata (contenuta) dell'africano.

POI, Giugno ....apre 'fresco'....

Immagine

Immagine

...'pizzicatine' al Sud nel proseguo...

poi, sul long...

Immagine

FINE RUN:

Immagine

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:GF06: 27-28-29-30 fiammata (contenuta) dell'africano.

Immagine

Immagine

queste isotermiche non sono da "fresco" sono più da clima in media o leggermente sopra 1981-2010

Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:GF06: 27-28-29-30 fiammata (contenuta) dell'africano.

Immagine

Immagine

queste isotermiche non sono da "fresco" sono più da clima in media o leggermente sopra 1981-2010

Immagine
Immagine
Certo, il 'fresco' era inteso in quel senso...
Comunque sia , bene così...senza eclatanti escalation di termiche.

Spaghi Italia Centrale (zona Roma):

Immagine

Siamo ai bordi dell'Estate meteo...d'altronde.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

un pò per pignoleria ma più per una questione di correttezza meglio utilizzare il termine "fresco" per situazioni meteo ben differenti da quelle evidenziate dalle mappe Uli :wink:

per ora comunque sono d'accordo che a parte la parentesi calda dei prossimi giorni giugno potrebbe aprire variabile e in media termica anche se devo dire che per il periodo indicato c'è parecchia incertezza ancora visionando le Ens

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:un pò per pignoleria ma più per una questione di correttezza meglio utilizzare il termine "fresco" per situazioni meteo ben differenti da quelle evidenziate dalle mappe Uli :wink:

..
Non volevo essere 'scorretto', tant'è che ho VIRGOLETTATO.
Ma sei proprio pignolo, eh! :lol:

Per il proseguo (Giugno, inizio) che hai descritto, sono d'accordo.
Vero è che l'ITCZ è in 'risveglio', ma si sapeva...
Sicuramente , sarà il Sud ad assaporare più di altre zone,
le prime avvisaglie estive...vere.
A mio parere, stabilità totale non la vedo facile almeno
fino a prima decade di Giugno...vedremo.

Con stima.

Uli.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, penso che l'adattamento a reading sul potenziale maltempo di fine mese è vicino. E l'inizio di giugno... con un pompaggio così corposo di aria calda verso l'Islanda, ipotesi su cui anche reading punta, se ci va bene saranno temporali pomeridiani tutti i giorni, ma potrebbero esserci anche conseguenze perturbate.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:un pò per pignoleria ma più per una questione di correttezza meglio utilizzare il termine "fresco" per situazioni meteo ben differenti da quelle evidenziate dalle mappe Uli :wink:

..
Non volevo essere 'scorretto', tant'è che ho VIRGOLETTATO.
Ma sei proprio pignolo, eh! :lol:

Per il proseguo (Giugno, inizio) che hai descritto, sono d'accordo.
Vero è che l'ITCZ è in 'risveglio', ma si sapeva...
Sicuramente , sarà il Sud ad assaporare più di altre zone,
le prime avvisaglie estive...vere.
A mio parere, stabilità totale non la vedo facile almeno
fino a prima decade di Giugno...vedremo.

Con stima.

Uli.
Gli equivoci terminologici nascono dal fatto che la norma del passato è il fresco di oggi; il caldo del passato è la norma di oggi; il caldo estremo di una volta è il caldo moderato attuale.
Ecco perchè, in qualsiasi stagione l'anno oramai, ogni qual volta le temperature si allineano temporaneamente alle medie, abbiamo una percezione di "frescura" che quasi sempre non è altro che giusta stagionalità termica
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:...

Gli equivoci terminologici nascono dal fatto che la norma del passato è il fresco di oggi; il caldo del passato è la norma di oggi; il caldo estremo di una volta è il caldo moderato attuale.
Ecco perchè, in qualsiasi stagione l'anno oramai, ogni qual volta le temperature si allineano temporaneamente alle medie, abbiamo una percezione di "frescura" che quasi sempre non è altro che giusta stagionalità termica
In un certo senso è vero...
Ma viviamo da troppo tempo col sermone delle sopramedie,
come se fossero inequivocabilmente quelle a cui ci dobbiamo
abituare e con prospettive di non ritorno...
Anzi, dovrebbero aumentare....
Detto questo, va da se che se si vive un periodo 'diverso'
da quello preventivato, non lo si può non salutare come benefico.
'Fresco', appunto.
A prescindere dal passato.
E anche dal FUTURO, che NESSUNO conosce...a mio parere.
Solo il presente, ci dirà la verità, man mano ....
Ora, abbiamo un punto di riferimento: la quiescenza solare.
Dichiarata e vera.
Il resto ? solo supposizioni...

Cordialmente.

Uli. :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:...

In un certo senso è vero...
Ma viviamo da troppo tempo col sermone delle sopramedie,
come se fossero inequivocabilmente quelle a cui ci dobbiamo
abituare e con prospettive di non ritorno...
Anzi, dovrebbero aumentare....
Detto questo, va da se che se si vive un periodo 'diverso'
da quello preventivato, non lo si può non salutare come benefico.
'Fresco', appunto.
A prescindere dal passato.
E anche dal FUTURO, che NESSUNO conosce...a mio parere.
Solo il presente, ci dirà la verità, man mano ....
Ora, abbiamo un punto di riferimento: la quiescenza solare.
Dichiarata e vera.
Il resto ? solo supposizioni...

Cordialmente.

Uli. :wink:
Vero Uli ma almeno relativamente al futuro del breve e medio termine (diciamo 5-20 anni), credo non ci siano molti dubbi sul fatto se saranno sottomedia, in media o sopramedia, non trovi PERSINO tu?? volendo porti un quesito un pò infantile, ti potrei chiedere: ma se tu dovessi scommettere 1000 euro su un mese qualsiasi, estratto dal mazzo , su quale scostamento scommetteresti col clima attuale ( e ti concedo la media 80-2010, perchè con quella della 60-90 non c'è proprio partita)? media, sottomedia o sopramedia? oppure, se dovessi scommettere su un anno intero, un anno qualsiasi,, e sempre per 1000 euri, scommetteresti su anno in media, sottomedia o sopramedia??

ti prego di essere sincero e non sognatore però... perchè ricorda che ci sono 1000 euri in ballo :-)
ps: si accettano scommesse anche da altri utenti...
Bloccato