Luglio

Agosto

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

che poi è quello che vede anche Accuweather, la linea africana sale da luglio in poi.luca90 ha scritto:si, concordo, si nota l'aumentare di valore termico oltre la media durante Luglio ma sopratutto Agosto, non a caso gli enti vedono anche una linea di convergenza Africana più alta nella parte W durante l'ultimo mese estivo, su questo però ci vorrei ritornare perchè lo IOD Index non è visto poi proprio pimpante durante il Forecast estivo![]()
Luglio
Agosto

JAMSTEC ad aprile la vedeva sottomedia in Italia, ha virato decisamente verso il caldo.luca90 ha scritto:si ho letto la loro linea di tendenza, abbastanza estrema come estate per il lato Meridionale Europeo.
questo è la linea di tendenza Jamstec
e questo il Forecast dello IOD
non propriamente attivo da favorire un'ITF più alto di latitudine nella parte W come fanno propendere la maggior parte dei modelli ma qui ci potrebbe essere lo zampino dell'Enso++ e del maggiore gradiente termico
io faccio riferimento a quanto fornisce il WMO per le medie operative, quindi la 1981-2010, la 1961-1990 è una trentennale che è stata definita "normale" per l'uomo e l'agricoltura e utilizzata come media storicaBurian2012 ha scritto:Inviterei tutti a fare i conti con la 1971 2000 altrimenti c'è il rischio che sfalsiamo la normalità con un estate calda che diventa normale secondo la 1981 2010.
Io personalmente faccio i calcoli in base alla 1961 1990 e sempre li farò con questa anche perché è quella più diffusa dopo il 1991 in Italia hanno chiuso diverse stazioni meteorologiche
Media storica o no è un parametro di riferimento salubre rispetto alle altre contaminate dal GW. Poi ho detto che potresti utilizzare la 1971 2000 ma non la 1981 2010 daiiii!luca90 ha scritto:io faccio riferimento a quanto fornisce il WMO per le medie operative, quindi la 1981-2010, la 1961-1990 è una trentennale che è stata definita "normale" per l'uomo e l'agricoltura e utilizzata come media storicaBurian2012 ha scritto:Inviterei tutti a fare i conti con la 1971 2000 altrimenti c'è il rischio che sfalsiamo la normalità con un estate calda che diventa normale secondo la 1981 2010.
Io personalmente faccio i calcoli in base alla 1961 1990 e sempre li farò con questa anche perché è quella più diffusa dopo il 1991 in Italia hanno chiuso diverse stazioni meteorologiche
D'accordo ma gli enti come il CNR per esempio o l'IBIMET utilizzano ancora la 1971-2000 almeno fino al 2020, difatti i dati in Italia escono su questa media,come per esempio Aprile 2016 più caldo della media di 2.72°C dalla 1971-2000 il che significa almeno +3 dalla 1961-1990.luca90 ha scritto:chi sei tu per dirmi quale media devo utilizzare per i parametri Meteo?
Io mi baso su quanto l'ente Mondiale della Meteorologia riferisce e come bisogna utilizzarle per poter dare un'informazione corretta.
La 1981-2010 è la trentennale più vicina a noi e al clima attuale ed è una media operativa, la 1961-1990 è ritenuta come riferimento storico di "normalità".