Meraviglioso e commovente Maggio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Monesimo988 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Che possibilità ha il mese di Maggio 2016 di chiudere in media 1971-2000?
Secondo me molte...

Quel che ho detto un mese fa torno a ripetere: << Dopo mesi d'Aprile del genere seguono dei mesi di Maggio più normali tipo il 2011 o il 2013. Questo Maggio 2016 ha un andamento più simile al 2011 con inizio fresco e finale caldo ma a livello di anomalie siamo decisamente più vicini al 2013 che chiuse addirittura col segno meno. Anche il 2014 ebbe un Aprile mite ( ma nulla a che fare con quest anno) a cui seguì il mese di Maggio 2014 con +0,5 dalle medie.>>

Mesi di Maggio normali: 2004 2010 2013 2014 2016
Mesi di Maggio sopra media ma non caldi: 2005 2006 2008 2011 2012
Mesi di Maggio praticamente estivi: 2003 2007 2009 2015
Burian ti riferisci alla media nazionale?
Nella mia zona i dati sarebbero questi

Mesi di Maggio freschi: 2004 2010 2013
.....................normali:2002 2012 2014 2016
sopra media ma non troppo: 2006 2008 2015
........... quasi estivi: 2001 2003 2005 2007 2009 2011

Come vediamo, a un Maggio caldo corrisponde quasi sempre (eccetto il 2008) un'Estate che sia esagerata, almeno per qualche giorno o almeno al Sud(tipo 2007 e 2011, spesso freschi al nord con qualche scaldata micidiale).

A un Maggio normale/fresco, corrisponde un'Estate normale o anche relativamente fresca, con piogge più generose e democratiche, o almeno normali. (eccetto il caldo 2012)
Ergo, Maggio finirà in media, ma le prospettive son buone anche per l'Estate..
Alla media nazionale, poi sull'orticello ognuno dice la sua.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Monesimo988 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:prime 2 decadi veramente brutte, fredde e molto piovose; terreni inzuppati!
oggi altra giornata da fine marzo, alle 13 pioggia battente e temperatura di 9°C
mensilmente per ora si viaggia sottomedia 2-2,5 per le massime e 1,5 per le minime, ciliege precoci tutte spaccate e fragole marce altro che meraviglioso :roll:
mai come adesso 7-10 giorni di africano sono i benvenuti
Vedi Maxtempesta, la tua esperienza dimostra come analizzare i microclimi serva a poco. Dove vivo io le ciliegie sono già tutte maturate perfettamente, le temperature in media. 7-10 giorni di africano un'onta, io finirei per l'ennesimo mese (il decimo o l'undicesimo) sopramedia!
Verissimo,e poi quello di ciliege e fragole non mi sembra un problema così importante.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:prime 2 decadi veramente brutte, fredde e molto piovose; terreni inzuppati!
oggi altra giornata da fine marzo, alle 13 pioggia battente e temperatura di 9°C
mensilmente per ora si viaggia sottomedia 2-2,5 per le massime e 1,5 per le minime, ciliege precoci tutte spaccate e fragole marce altro che meraviglioso :roll:
Vedi Maxtempesta, la tua esperienza dimostra come analizzare i microclimi serva a poco. Dove vivo io le ciliegie sono già tutte maturate perfettamente, le temperature in media. 7-10 giorni di africano un'onta, io finirei per l'ennesimo mese (il decimo o l'undicesimo) sopramedia!
Verissimo,e poi quello di ciliege e fragole non mi sembra un problema così importante.
Non c'è nessun 7-10 giorni d'africano ma solo 5 giorni dal 26 al 30, il 31 già si vede un guasto, tuttavia questa volta non riuscirà a farci andare sopra media.
Vedi lo scarto della prima decade, addirittura molti al centro-sud hanno avuto giornate quasi fredde.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:
Come ve lo devo dire di non rispondere alle provocazioni dell'orticellista Maxtempesta?? :cry: :cry: :cry:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Era l'articolo che speravo di leggere quando aprii questo topic!!
Benchè manchino ancora i dati ufficiali ( che avremo entro pochissimi giorni), ci sono discrete chances che questo mese abbia archiviato termiche in media o - addirittura - sottomedia nazionale! Riferimento è la 1980-2010. Ditemi che in tempi cosi caldi, una cosa cosi non vi commuove!? Ditemelo! Non succedeva da tempo immemore! E anche le precipitazioni sono risultate quasi ovunque o in media ( ricordiamo che maggio è il mese più piovoso dell'anno per il Nord) o sopra la media, ad eccezione di Sardegna e Sicilia, ove non è piovuto molto.
Ma ecco un estratto dell'articolo:

"Sentir pronunciare la parola "fresco" riferendosi all'andamento climatico mensile può suonare strano. E' da mesi che i termometri non mettevano a segno anomalie termiche negative. Se pensiamo alla primavera, ancor prima all'autunno e all'inverno, ciò che è accaduto a maggio fa un certo effetto. Osserviamo la mappa NCEP CFSv2:

immagine 1 articolo 43787
La media mensile italiana, se raffrontata alla media trentennale di riferimento, è risultata inferiore praticamente ovunque. Se si eccettuano Toscana e alcune aree del Triveneto, altrove scorgiamo deviazioni negative nell'ordine di 1-2°C..... "

Lo so che ci sono state grandinate anche dannose, gite fuoriporta rovinate, qualche coltura danneggiata e sottopassi allagati ( tutte cose che in maggio son sempre accadute) ma la ritrovata- temporanea, ne sono cosciente - normalità dovrebbe far sorridere tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao InvernoPerfetto!

Guardati le mappe che ho postato nel mio TD sull'Estate Torrida...oppure?
E dimmi: non potrebbe uscir fuori anche un Giugno 'quasi' analogo?
In termini di normalità, intendo...
Io dico che ci sono buoni presupposti...di commuoverci ancora.

Cordialmente.

:wink:
InvernoPerfetto

ulisse55 ha scritto:Ciao InvernoPerfetto!

Cordialmente.

Come vorrei tu avessi ragione...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:

Cordialmente.

Bè, CFSv2 ed ECMWF lo presuppongono...ed io deduco che... :wink:

Un abbraccio.

Uli. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Primavera 2016 meno anomala dell'inverno.
Sul dato finale peserà molto l'abnorme aprile. Diverso discorso per marzo e soprattutto maggio.
Recuperata ampiamente anche la siccità invernale che aveva segnato il nord.
Un piccolo sospiro di sollievo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Cordialmente.

Bè, CFSv2 ed ECMWF lo presuppongono...ed io deduco che... :wink:

Un abbraccio.

Uli. :wink:
preferirei commuvermi il prossimo inverno :lol: :lol: :lol: :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate ho una curiosità,ma lo scorso anno a fine maggio allo stelvio c'era così tanta neve?domenica salendo in bici me la godrò tutta
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:scusate ho una curiosità,ma lo scorso anno a fine maggio allo stelvio c'era così tanta neve?domenica salendo in bici me la godrò tutta
Io ti aspetto li...col pensiero.
Non ce la faccio in bici.... :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
monte capanne ha scritto:scusate ho una curiosità,ma lo scorso anno a fine maggio allo stelvio c'era così tanta neve?domenica salendo in bici me la godrò tutta
Io ti aspetto li...col pensiero.
Non ce la faccio in bici.... :lol:
io ci vado la prima settimana di luglio.. ma non in bici.. vado a sciare :wink:
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:Primavera 2016 meno anomala dell'inverno.
Sul dato finale peserà molto l'abnorme aprile. Diverso discorso per marzo e soprattutto maggio.
Recuperata ampiamente anche la siccità invernale che aveva segnato il nord.
Un piccolo sospiro di sollievo.
Non ci sono dubbi, anche perchè l'inverno è stato il terzo più mite da due secoli a questa parte ( e gli altri due sono recentissimi: 2006/7 e 13/14) e quindi sarebbe stato assurdo che anche l'intera primavera potesse mantenere tali mostruose anomalie. Anche questa, comunque, è risultata una stagione sopra le medie, visto il leggero sopramedia di marzo e il caldissimo aprile ( quasi 3 gradi sopra!!! ), non compensati dall'ottimo e commovente maggio.

Relativamente alla siccità, d'accordo con gemio: le precipitazioni occorse da fine febbraio - anche se con una pausa ad aprile - hanno cancellato del tutto il problema siccità, e in merito maggio ha contribuito molto.
E ora... l'estate
franconeve

Messaggio da franconeve »

Su Venezia Tessera maggio 2016 si è chiuso inferiore alla media di 0,19 °C.
Da noi è il secondo mese del 2016 sottomedia, sia pure di poco, dopo gennaio.
Visti i tempi... non mi lamento.
Certo che quando un mese finisce sopramedia (ovvero... quasi sempre) lo fa di 2, 3 e anche più °C quasi in scioltezza. Quando uno invece osa finire sottomedia, lo fa proprio per il rotto della cuffia, con sofferenze indicibili da parte dei freddofili che fino all'ultimo giorno stanno a controllare i dati e a pensare "ce la facciamo, no, non ce la facciamo, sì, ce la facciamo...!"
Quindi io sono contento ovviamente di questo maggio, ma certo deve far riflettere che ci "commuoviamo" per un mese in media o sottomedia di qualche decimale... se siamo arrivati a tanto vuole dire che siamo davvero messi male.
:wink: [/code]
Rispondi