Finalmente un mese normale, niente africa fuori stagione e dinamicità primaverile; maggio finora è stato ben inquadrato e a mio modesto avviso fino al 20 -23 niente caldo trascendentale. Dopo una sequenza interminabile di mesi over questo maggio potrebbe "persino" chiudere in media..
Detto questo però, mi sento di frenare facili entusiasmi in proiezione "estiva".
Intanto non dimentichiamoci che il caldo ha già messo a segno un colpo notevole: aprile 2016, dati alla mano, pare sia risultato essere il terzo più caldo della storia meteorologica italiana...Parliamo di ben oltre 100 "aprile", una performance quindi di prima categoria.
Questo ci deve far ricordare che un mese un po' più fresco e in media cambia assolutamente poco o niente, se solo qualche settimana prima si stavano scrivendo record di caldo decennali.
A questo punto occhio alla terza decade e alla prima di giugno che ci diranno già diversi spunti per l'estate..
per adesso molti elementi lasciano pensare ad una estate in partenza molto diesel...Difficile trovare ad esempio in prima decade di giugno un'acqua del mare ideale per i bagni...I mari ancora non raggiungono i 20-21 gradi..
Ci vorrebbe una continuità calda per due settimane almeno..
Ma io rimango della mia idea di base con Europa divisa a fasce e Africa. protagonista nei settori centro meridionali.