MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

indubbiamente Tufaccio, anche per il grosso pericolo di stazionamento precipitativo dovuto a quel blocco causato dalla particolare disposizione barica, c'è anche da evidenziare che questa sarebbe un'ulteriore situazione di allarme se fossimo agli esordi Autunnali quando l'energia potenziale è decisamente maggiore grazie al calore estivo. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nell'arco dei prossimi 7 giorni, non si individua al momento, alcuna situazione di blocco, che faccia pensare a fenomeni estremi e concentrati su alcune zone.
Non si individua nessuna situazione di blocco che faccia pensare al persistere di situazioni di caldo in nessuna parte d'italia, fatta eccezione per richiami di aria calda tipici di situazioni pre-frontali.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Nell'arco dei prossimi 7 giorni, non si individua al momento, alcuna situazione di blocco, che faccia pensare a fenomeni estremi e concentrati su alcune zone.
Non si individua nessuna situazione di blocco che faccia pensare al persistere di situazioni di caldo in nessuna parte d'italia, fatta eccezione per richiami di aria calda tipici di situazioni pre-frontali.
Condivido in pieno clima fresco ed instabile fino a domani, giorno 5, poi dal 6 fino al 10 progressivamente più mite specie di giorno, fresco la sera, senza caldi anticipati fatta eccezione tra l'11 e il 12 Maggio quando il pre-frontale raggiungerebbe l'apice della sua attivazione. Dal 13 si ritorna sui ritmi normali.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:[ Fri Apr 29, 2016 8:03 am
Per qualcosa di caldo dovremo aspettare la seconda decade di maggio

P.s certo che ripetre sempre... mi sento uno stalker
Sicuramente sono un vero stalker :lol: :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Nell'arco dei prossimi 7 giorni, non si individua al momento, alcuna situazione di blocco, che faccia pensare a fenomeni estremi e concentrati su alcune zone.
"nessuna" è una parola che al momento mi pare poco opportuna per poter parlare di una tendenza a 7 giorni a livello di microarea come l'Italia.

Le Ens ci mostrano molto bene come al momento in un discorso cosi complesso e ristretto non c'è un'attendibilità cosi alta per poter parlare di certezze.

Immagine

Inoltre parlare di nessuna situazione di blocco mi pare alquanto errato dal momento che se andiamo ad osservare in modo più ampio lo scenario di tendenza Circolatorio Europeo avremo a che fare con una sorte di Omega Block rovesciata, una LP Atlantica che tenderà a posizionarsi tra l'Est Atlantico e l'Ovest della Penisola Iberica, da qui e dai suoi movimenti capiremo come l'Italia ne verrà coinvolta.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per trovare uno sblocco della LP con movimento Zonale occorre arrivare addirittura alle 192h.

Immagine

Da queste mappe è nato il discorso tutt'altro che campato in aria di Tufaccio e mio :wink:

questa è la mappa che prevede il possibile accumulo a distanza settimanale da considerare anche laddove l'effetto Stau amplierà gli effetti delle correnti umide meridionali è da non sottovalutare.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tutto giusto Luca ma il concetto di blocco è un'altra cosa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Tutto giusto Luca ma il concetto di blocco è un'altra cosa.
ma qui si può benissimo parlare di situazione di blocco, avremo a che fare con una LP che andrà in cut-off e tenuta inamovibile per più giorni da 2 figure Anticicloniche ad Ovest ed Est.

I modelli ormai confermano da più giorni l'evoluzione su macroscala, servirà in questi giorni capire i movimenti della LP per comprendere come potrebbe o no coinvolgerci a livello precipitativo. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

2 giorni lo chiami blocco?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:2 giorni lo chiami blocco?
non so se hai guardato le mappe che ho postato ma credo che l'evoluzione e il posizionamento della LP tra Est Atlantico e Ovest Penisola Iberica è da considerarsi tra sabato 7 maggio fino ad almeno giovedi 12 maggio, una LP che non riesce a evolvere verso E a causa del posizionamento dell'H in Europa Orientale per più giorni credo proprio che si possa parlare di blocco :wink:
orso siberiano 73

Messaggio da orso siberiano 73 »

luca90 ha scritto:
non so se hai guardato le mappe che ho postato ma credo che l'evoluzione e il posizionamento della LP tra Est Atlantico e Ovest Penisola Iberica è da considerarsi tra sabato 7 maggio fino ad almeno giovedi 12 maggio, una LP che non riesce a evolvere verso E a causa del posizionamento dell'H in Europa Orientale per più giorni credo proprio che si possa parlare di blocco :wink:
concordo con luca...situazione da monitorare ma x ora niente di allarmante x la mia zona...discorso diverso se fossimo in autunno...sarebbero dolori..... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

orso siberiano 73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
concordo con luca...situazione da monitorare ma x ora niente di allarmante x la mia zona...discorso diverso se fossimo in autunno...sarebbero dolori..... :wink:
e dici bene, con l'enorme potenziale energetico che darebbe l'estate in autunno una situazione simile sarebbe sicuramente da tenere sotto osservazione, voi Genovesi porca paletta ne sapete qualcosa negli ultimi anni :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ed eccodi con l'aggiornamento serale di Ecmwf, anche qui possiamo dire di avere grandi conferme a livello molto macro.

si comincia con il Jet Polare che a partire da domani andrà a "pescare" la goccia fredda presente attorno allo Stretto di Gibilterra

Immagine
Immagine

Successivamente andrà ad acutizzarsi un centro di Bassa pressione tra Est Atlantico e Ovest Penisola Iberica

Immagine
Immagine

in questa prima parte di aggiornamento pare che rispetto a quanto visto in GFS, l'Inglese tenda a spostare la LP più ad W
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tra le 120-144h possiamo affermare che il run12 di Ecmwf rispetto a GFS si, vede uno spostamento della LP più ad W, il Mediterraneo cosi vedrebbe aumentare i gpt

Immagine

Immagine

Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Se quella depressione va ancora più ad ovest sono dolori; intanto da lunedì che le piogge dovevano arrivare al nord ovest ora siamo passati già a giovedì?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Sembra potersi aprire un altra fase piovosa che a più riprese interesserebbe tutta l Italia x inizio seconda decade. La depressione sembra prima approfondirsi e quindi indugiare e poi muoversi verso levante compromettendo tutto il mediterraneo. Vediamo altra situazione interessante all orizzonte in questa primavera, almeno dalle mie parti, bagnata.
Bloccato