MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@luca90

Mi dispiace assai, ma di VERITIERO non ho riportato nulla.
Ho citato un'ipotesi, quale anticipo di Nina prima della
fine dell'Estate 2016, in base a varie considerazioni
su quanto ho postato anche poco fa (link) nell'altro TD;
rimane solo di attendere i nuovi aggiornamenti,
poi ne riparliamo.

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

dobbiamo aspettare ..... la tendenza è quella ora si nota già un calo e in estae si porterà in zona neutra per poi precipitare in zona negativa in autunno le premesse ci son tutte ...sperando che sia est based forse si vede già ma piedi di piombo :wink:

http://iri.columbia.edu/our-expertise/c ... o/current/

riporto fig. SST anomalie

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Gli effetti del Nino rimarrebbero in auge ancora per tutta l'estate c'è poco da dire non troviamo scappatoie.
Ricordo che veniamo da un El Niño Strong e gli effetti rimangono in auge per inerzia anche mesi dopo.
I mesi di Maggio e Giugno potrebbero essere più clementi rispetto a Luglio e Agosto quando la banda sub tropicale potrebbe essere troppo alta anche per motivi fisiologici. Non dimentichiamo la QBO che diventa negativa a breve.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Gli effetti del Nino rimarrebbero in auge ancora per tutta l'estate c'è poco da dire non troviamo scappatoie.
Ricordo che veniamo da un El Niño Strong e gli effetti rimangono in auge per inerzia anche mesi dopo.
I mesi di Maggio e Giugno potrebbero essere più clementi rispetto a Luglio e Agosto quando la banda sub tropicale potrebbe essere troppo alta anche per motivi fisiologici. Non dimentichiamo la QBO che diventa negativa a breve.
Riporto qui quanto postato nel mio TD:

http://iri.columbia.edu/our-expertise/c ... -iri_plume

....sono i dati aggiornati ad oggi....

Da Maggio in poi se la combattono due scenari: NIna e neutro.
La Nina sembra prendere quota fin da Luglio (47%/47%) ed in particolare
da Agosto (52% contro 40%)...
Vedi tabelle
IRI/CPC Mid-Month Model-Based ENSO Forecast Probabilities

Poi (fonti meteo/web).....:
Non c'è una netta correlazione tra gli eventi de El Nino e le temperature estive
in Italia.
Dunque non è sempre vero che le estati dopo El Nino sono necessariamente roventi.
El Nino può influenzare la circolazione atmosferica ma non è detto che possa
influire sulle temperature in Europa e in Italia in maniera diretta.
Il fenomeno in Europa è molto controverso circa i suoi effetti diretti.

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ma solo a me non funziona meteociel?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:ma solo a me non funziona meteociel?
NO...a tutti.
Il parallelo funziona...però.... :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Gli effetti del Nino rimarrebbero in auge ancora per tutta l'estate c'è poco da dire non troviamo scappatoie.

Vedi tabelle

Non c'è una netta correlazione tra gli eventi de El Nino e le temperature estive
in Italia.
Dunque non è sempre vero che le estati dopo El Nino sono necessariamente roventi.

Eh ma come dicevo El Nino Strong lascia una scia dopo la sua morte che ce la porteremo per tutta l'estate.
Poi QBO che passa in negativo EA + acque fredde nord atlantiche ITCZ che è quasi sempre più alta il tutto riconduce a una stagione più calda della media magari non come la scorsa.
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Vedi tabelle

in Italia.

Eh ma come dicevo El Nino Strong lascia una scia dopo la sua morte che ce la porteremo per tutta l'estate.
Poi QBO che passa in negativo EA + acque fredde nord atlantiche ITCZ che è quasi sempre più alta il tutto riconduce a una stagione più calda della media magari non come la scorsa.
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bravo Rio.... :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

78h 'parallelo':

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:come abbiamo potuto osservare dai proclami fatti dai siti attiraclick che davano scontato il caldo africano in arrivo a suon di nomi di fantasia ,ci ritroviamo con la situazione opposta e cioè nessun caldo africano ma anche fenomeni convettivi nei prossimi giorni sulle zone interne e montuose ...avremo tempo in miglioramento da domani per un cuneo azzorriano ,ma attenzione perchè i modelli si stanno orientando per un altro weekend di tempo instabile dovuto ad una saccatura in arrivo da ovest .detto questo almeno a tutta la prima decade del mese di maggio non è previsto caldo africano .oggi attenzione alla puglia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
B giorno
Tutto vero
Per ora nessuna fornace
Diciamo anche però che il peggioramento del 1 maggio e' stato molto sopravvalutato
Nessuna ondata di freddo o maltempo
Ieri a Roma splendida giornata primaverile senza eccessi
Solo dalle 17 e' cambiato il vento e katrmpetarura ma davvero niente rispetto alle previsioni funeste di 1 maggio autunnale o tardi invernale
Ciao[/quot

Incominciamo a pensare che L'italia non è Roma prima di dare giudizi...a Siena storm Rain tra i 50 ed i 60 MM piogggia con 9 gradi e neve sull'Amiata..oltre ogni piu' rosea aspettativa.
vanna

Messaggio da vanna »

scusa tufaccio, ma roma non è l'italia, tanto per dire ieri qui da noi, intendo nord ovest al mattino 5 gradi, e ha piovuto tutta la notte di sabato e tutta la domenica, io non mi ricordo un primo maggio così freddo, e scusate l'ot.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

vanna ha scritto:scusa tufaccio, ma roma non è l'italia, tanto per dire ieri qui da noi, intendo nord ovest al mattino 5 gradi, e ha piovuto tutta la notte di sabato e tutta la domenica, io non mi ricordo un primo maggio così freddo, e scusate l'ot.
Mi sembra di aver detto la stessa cosa... :roll: :lol:
vanna

Messaggio da vanna »

si scusa non avevo letto l'ultima parte :oops:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

vanna ha scritto:si scusa non avevo letto l'ultima parte :oops:
Non so che cosa ho fatto ma il primo messaggio era di Iniesta..ed io ris a quello.. :lol:
Comunque varie zone del Nord..Marche Emilia Romagna...ecc Ragazzi specifichiamo quando si parla...senno' sembra sia stato ciofeca ovunque perchè a Roma non ha fatto niente...
Bloccato