Estate 2016....torrida, oppure?...la nostra opinione, qui.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Estate 2016....torrida, oppure?...la nostra opinione, qui.
È venuto il momento di esprimere la nostra opinione.
Si menziona , come già saprete, che la stagione estiva 2016
possa essere piuttosto caliente...Fino a 45 gradi.
Tutto opinabile ma rispettabile.
Il problema è che non è certo, ma possibile?
E fino a che punto e perché?
La domanda sembra aver risposta scontata?
Nessun dubbio?
Io dirò la mia a breve...
Spazio a voi , per ora...
Seriamente...
Uli.
Si menziona , come già saprete, che la stagione estiva 2016
possa essere piuttosto caliente...Fino a 45 gradi.
Tutto opinabile ma rispettabile.
Il problema è che non è certo, ma possibile?
E fino a che punto e perché?
La domanda sembra aver risposta scontata?
Nessun dubbio?
Io dirò la mia a breve...
Spazio a voi , per ora...
Seriamente...
Uli.
Adesso spiega a TUTTO IL FORUM il motivo di questo post.tufaccio ha scritto:Secondo me afosa,torrida, fresca, temporalesca, stabile, si potrà fare il bagno e potrà nevicare sopra i 2000 mt....ci saranno parecchie zanzare e code nelle autostrade durante gli esodi... Oggi non ho tempo ma domani porterò cartine sbalorditive a supporto della mia tesi...
Non ho altro da dirti, oggi e per sempre.
Un modo per dire che per me sarà un estate canonica, visto che da noi è la stagione che non fallisce mai e stigmatizzavo in modo scansonato le previsioni stagionali a cui credo poco ed il fatto che anche per l'estate si paventanto già colpi di teatro....e comunque spiego a te, nonostante il 50% dei post sia tuo il forum ancora no, quindi se qualcuno vuole spiegazioni me le chiede...ulisse55 ha scritto:Adesso spiega a TUTTO IL FORUM il motivo di questo post.tufaccio ha scritto:Secondo me afosa,torrida, fresca, temporalesca, stabile, si potrà fare il bagno e potrà nevicare sopra i 2000 mt....ci saranno parecchie zanzare e code nelle autostrade durante gli esodi... Oggi non ho tempo ma domani porterò cartine sbalorditive a supporto della mia tesi...
Non ho altro da dirti, oggi e per sempre.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mah...
L'estate da sempre in Italia poco si presta alla fantasia degli appassionati di meteo.
E' una stagione che va per conto suo, sia per ragioni geografiche per cui l'Italia essendo consegnata ad un clima temperato ha estati mediamente moderatamente calde e praticamente quasi mai ( i soli casi sono a carattere eccezionale) fresche e piovose...
L'estate può partire male e finire a fornace, o partire a fornace e finire gradevole ( più facile negli ultimi anni la prima ipotesi) ma in ogni caso nei tre mesi canonici, possiamo stare certi che una metà buona la si passa in compagnia di caldo, sole e sudate..
Anzi spesso si va oltre i tre mesi con riflessi chiaramente estivi fino a metà ottobre
Per cui prevedere che estate sarà non è un esercizio meteorologico appassionante tranne quando si tratta di presagire eccezioni: estati fresche come quella del 2014, cmq non pronosticata da nessuno, oppure estati da record di caldo e braciere, che di solito vengono pronosticate, in epoca di GW, ogni anno, per cui alla fine non è nemmeno una sorpresa...
Diciamo che in questo clima distorto e nel mediterranean warming le estati di adesso sono mediamente più calde, torride e fastidiose di quelle di un tempo...
D'altra parte è anche grazie al nostro mare "calmierante" che, nonostante ogni anno si faccia previsioni di 45 gradi a destra e sinistra, in fondo raramente e solo localmente il nostro Paese raggiunge simili picchi da Death Valley...
Più facili sono diventate le frequenze asfissianti di over 30, possibilmente più dannose e fastidiose di 3-4 giorni sporadici di over 40..
In ogni caso l'estate non è più una stagione ma LA STAGIONE in quanto è l'unica rimasta a fare il suo dovere..
Ed è questo più che il caldo torrido il vero problema...Come il campionato di serie A, vince sempre la stessa squadra per carenza di avversari...
Torneremo alla normalità solo quando recupereremo l'autunno e l'inverno, che l'estate faccia quello che vuole, d'altronde questo è u Paese del Sole.....

L'estate da sempre in Italia poco si presta alla fantasia degli appassionati di meteo.
E' una stagione che va per conto suo, sia per ragioni geografiche per cui l'Italia essendo consegnata ad un clima temperato ha estati mediamente moderatamente calde e praticamente quasi mai ( i soli casi sono a carattere eccezionale) fresche e piovose...
L'estate può partire male e finire a fornace, o partire a fornace e finire gradevole ( più facile negli ultimi anni la prima ipotesi) ma in ogni caso nei tre mesi canonici, possiamo stare certi che una metà buona la si passa in compagnia di caldo, sole e sudate..
Anzi spesso si va oltre i tre mesi con riflessi chiaramente estivi fino a metà ottobre
Per cui prevedere che estate sarà non è un esercizio meteorologico appassionante tranne quando si tratta di presagire eccezioni: estati fresche come quella del 2014, cmq non pronosticata da nessuno, oppure estati da record di caldo e braciere, che di solito vengono pronosticate, in epoca di GW, ogni anno, per cui alla fine non è nemmeno una sorpresa...
Diciamo che in questo clima distorto e nel mediterranean warming le estati di adesso sono mediamente più calde, torride e fastidiose di quelle di un tempo...
D'altra parte è anche grazie al nostro mare "calmierante" che, nonostante ogni anno si faccia previsioni di 45 gradi a destra e sinistra, in fondo raramente e solo localmente il nostro Paese raggiunge simili picchi da Death Valley...
Più facili sono diventate le frequenze asfissianti di over 30, possibilmente più dannose e fastidiose di 3-4 giorni sporadici di over 40..
In ogni caso l'estate non è più una stagione ma LA STAGIONE in quanto è l'unica rimasta a fare il suo dovere..
Ed è questo più che il caldo torrido il vero problema...Come il campionato di serie A, vince sempre la stessa squadra per carenza di avversari...
Torneremo alla normalità solo quando recupereremo l'autunno e l'inverno, che l'estate faccia quello che vuole, d'altronde questo è u Paese del Sole.....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ulisse55 ha scritto:Questa discussione è relativa non tanto a previsioni/tendenze (nostre...),
ma in particolare a quanto si legge altrove...anche in corrispondenza
ai GM di riferimento, come ha citato gemi...
Ok?
Ringrazio intanto chi è già intervenuto...
Scusami Ulisse, nel titolo del post ti riferivi alle ns opinioni.
forse come capita spesso ho interpretato male
Ciao
- maxtempesta
giugno + 0.8756°C
caldo moderato prima metà, poi temporali con grandine violenta e molti f4
luglio + 1.6854°C
caldo e stabile per tutto il mese ma senza eccessi e con pochi temporali
agosto + 4.5698°C
atroce prime 2 decadi, temperature mai viste prima;
picchi di 50°C all'ombra nelle zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata
45°C diffusi per garbino in adriatico
ultima decade con mostruosi temporali al centro nord; possibili F6 nel triveneto
caldo moderato prima metà, poi temporali con grandine violenta e molti f4
luglio + 1.6854°C
caldo e stabile per tutto il mese ma senza eccessi e con pochi temporali
agosto + 4.5698°C
atroce prime 2 decadi, temperature mai viste prima;
picchi di 50°C all'ombra nelle zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata
45°C diffusi per garbino in adriatico
ultima decade con mostruosi temporali al centro nord; possibili F6 nel triveneto
Tranquillo...è il post di apertura che chiarisce , almeno credo di averlo fatto.yuko ha scritto:ulisse55 ha scritto:Questa discussione è relativa non tanto a previsioni/tendenze (nostre...),
ma in particolare a quanto si legge altrove...anche in corrispondenza
ai GM di riferimento, come ha citato gemi...
Ok?
Ringrazio intanto chi è già intervenuto...
Scusami Ulisse, nel titolo del post ti riferivi alle ns opinioni.
forse come capita spesso ho interpretato male
Ciao
Nulla vieta , comunque, di postare la propria tendenza.
L'invito è rivolto, in particolare, agli utenti più esperti.
Io stesso dirò la mia, ma con riferimento alla climatologia, soprattutto.