MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alessio Grosso sempre ben in linea con la realtà

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... it-/53472/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Foro Saludos, estoy de vuelta!
¡Hola
....

Uli
:wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:
Salento92 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: In verità, a Londra sta piovendo con 8 gradi:

ore: 16:50 - Osservazioni Meteo Londra-Heathrow AP
Lat. 51° 29' N Lon. 0° 27' W Alt. 24 metri s.l.m.
nuvoloso_piovaschi Europe/London
8 °C
Debole Rovescio di Pioggia

E grado più, grado meno..anche in vaste zone dell'Europa centro-occidentale:

ore: 18:00 - Osservazioni Meteo Parigi-Aeroport Charles De Gaulle
Lat. 49° 1' N Lon. 2° 32' E Alt. 118 metri s.l.m.
nuvoloso Europe/Paris
8 °C
Rovescio nelle Vicinanze

ore: 17:50 - Osservazioni Meteo Bruxelles National
Lat. 50° 54' N Lon. 4° 32' E Alt. 55 metri s.l.m.
nuvoloso Europe/Brussels
7 °C
Rovescio nelle vicinanze

Quindi, le cose diciamole bene senza esagerare....
Stamattina ha nevicato

Neve a Londra, fine aprile da non credere
26 APRILE 2016 Maggio è alle porte e il Regno Unito si ricopre di una coltre bianca. Colpa dell'aria fredda proveniente dell'artico che ha fatto scendere in picchiata le temperature. Fiocchi bianchi anche a Londra, con immagini surreali per questo periodo dell'anno. Al The Oval, lo stadio di Kennington, la neve ha obbligato a interrompere una partita di cricket. Più cospicue le precipitazioni in altre zone della Gran Bretagna, dallo Yorkshire alla Scozia. E il meteo non promette miglioramenti: le previsioni annunciano altra neve per domani, soprattutto a Est. Solo qualche settimana fa, turisti e inglesi giravano in maglietta a Hyde Park. Ma si sa, le stagioni di una volta non ci sono più

Non risulta in nessun sito meteo nè da fonte attendibile di cronaca nè dagli storici delle centraline ora per ora. Quindi notizia farlocca, mi spiace
Inverno perfetto a volte sembra il "perfetto" burocrate della meteo. Se non lo dicono le fonti ufficiali non ci crede nemmeno se lo vede coi suoi occhi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:Alessio Grosso sempre ben in linea con la realtà

Bgiorno!
I fiocchi alle latitudini di Londra e Scozia ad aprile non mi fanno grande effetto...In effetti...
Non stiamo parlando di bufere di neve con accumulo ma di coreografiche con in alcune zone appena una patina, davvero niente di eccezionale...
eccezionale è l'inverno che passano queste zone da qualche annetto, ma forse il trend dal prossimo anno, almeno per loro, potrebbe cambiare

Per l'Aquila, la nevicata non è una cosa rara, ma cmq in terza decade di aprile e dato l'accumulo di qualche cm io direi la possiamo definire un episodio di rilievo e da rimarcare.

Questa ondata di maltempo e freddo, lo ripeto, anche se non si può definire eccezionale, è cmq stata la più rilevante ondata di freddo tardiva degli ultimi anni in Italia, sfido a trovare un simile calo termico e nevicate cosi in basso e su diverse regioni oltre il 20-22 aprile negli ultimi anni.
Tanto per essere chiari ieri a Roma alcun quartieri segnavano una minima di 3-4 gradi...al 26 aprile, francamente non mi viene in mente niente di simile negli ultimi anni.
Poi lo avevo già sottolineato altre volte, altro discorso è il fatto che queste sfuriate fredde, anche crude, possono esserci sempre anche in pieno regime di GW, ma durano poco nella loro parte "spettacolare"...E infatti a Roma stamane c'è già una minima degna del calendario e forse anche oltre...

Detto questo, godiamoci questi giorni di primavera fresca e solo a tratti mite, perché, lo ripeto, ho la netta impressione che, finite le riserve artiche, vista la disposizione delle anomalie marine e il quadro tlc, l'Africa tornerà protagonista...
A mio modesto avviso, si può ripetere lo schema dell'estate del 2012 con fronte polare un po' basso che regalò un semestre caldo fresco al nord Europa e Africa arzilla sull'Europa meridionale.
ne riparleremo.
:D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il dato di Londra era riferito all'areoporto di Gatwick all'ora del mio intervento e tratto da meteociel.Sito comunemente poco attendibile :lol:
La notizia trova conferma anche nell'intervento di A. Grosso dedicato a Scozia & C: "Fiocchi temporaleschi su Londra e fioccate ad Edimburgo in Scozia..."
Ma si sa: d'InvernoPerfetto ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Africa in prospettiva?

Il NOAA insiste con un NO...

Immagine

...e NMME abbassa le probability...media al 60% di anomalie....
MA ne riparleremo...vero avvocato?

:lol:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

iniestas ha scritto:

Bgiorno!
I fiocchi alle latitudini di Londra e Scozia ad aprile non mi fanno grande effetto...In effetti...
Non stiamo parlando di bufere di neve con accumulo ma di coreografiche con in alcune zone appena una patina, davvero niente di eccezionale...
eccezionale è l'inverno che passano queste zone da qualche annetto, ma forse il trend dal prossimo anno, almeno per loro, potrebbe cambiare

Per l'Aquila, la nevicata non è una cosa rara, ma cmq in terza decade di aprile e dato l'accumulo di qualche cm io direi la possiamo definire un episodio di rilievo e da rimarcare.

Questa ondata di maltempo e freddo, lo ripeto, anche se non si può definire eccezionale, è cmq stata la più rilevante ondata di freddo tardiva degli ultimi anni in Italia, sfido a trovare un simile calo termico e nevicate cosi in basso e su diverse regioni oltre il 20-22 aprile negli ultimi anni.
Tanto per essere chiari ieri a Roma alcun quartieri segnavano una minima di 3-4 gradi...al 26 aprile, francamente non mi viene in mente niente di simile negli ultimi anni.
Poi lo avevo già sottolineato altre volte, altro discorso è il fatto che queste sfuriate fredde, anche crude, possono esserci sempre anche in pieno regime di GW, ma durano poco nella loro parte "spettacolare"...E infatti a Roma stamane c'è già una minima degna del calendario e forse anche oltre...

Detto questo, godiamoci questi giorni di primavera fresca e solo a tratti mite, perché, lo ripeto, ho la netta impressione che, finite le riserve artiche, vista la disposizione delle anomalie marine e il quadro tlc, l'Africa tornerà protagonista...
A mio modesto avviso, si può ripetere lo schema dell'estate del 2012 con fronte polare un po' basso che regalò un semestre caldo fresco al nord Europa e Africa arzilla sull'Europa meridionale.
ne riparleremo.
:D
Anche Torino il 25 aprile 1972 ebbe una bella nevicata con 3 cm. In pieno centro :lol:
Comunque siamo sempre li ,la memoria corta
La moda del caldo da la sensazione dell'eccezionalita' :lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Renzo, amico mio!! :wink: Scusa se rispondo solo ora ma ho visto in ritardo l'intervento. Anch'io credo che l'africano come pattern non sarà protagonista e, alla luce delle ultime modifiche, ne sono ancora più convinto.
Iniziamo dall'Atlantico diventato ormai una maxi pozza fredda.
Ci sono diversi studi che mettono in evidenza quanto le anomalie atlantiche influiscano sull'attività del WAM e sulla capacità di influire sul clima euro-mediterraneo. In pratica, più l'Atlantico è freddo, minori sono le performances dell'africano.
Chiaro, non sarà sempre così, ma quest'anno il Gobbo dovrà vedersela con:
1) Un El Nino ormai "scarico" e incapace di irrobustire il pattern subtropicale;
2) Una QBO la cui inversione è ancora in corso d'opera;
3) Un sole tornato in quiescenza (SFI-)
Quindi che dire, navighiamo a vista ma consapevoli che l'africano potrebbe avere molta meno ritenzione idrica, ergo essere molto meno gonfio :lol: :lol: :D
Ale :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Renzo, amico mio!! :wink: Scusa se rispondo solo ora ma ho visto in ritardo l'intervento. Anch'io credo che l'africano come pattern non sarà protagonista e, alla luce delle ultime modifiche, ne sono ancora più convinto.
Iniziamo dall'Atlantico diventato ormai una maxi pozza fredda.
Ci sono diversi studi che mettono in evidenza quanto le anomalie atlantiche influiscano sull'attività del WAM e sulla capacità di influire sul clima euro-mediterraneo. In pratica, più l'Atlantico è freddo, minori sono le performances dell'africano.
Chiaro, non sarà sempre così, ma quest'anno il Gobbo dovrà vedersela con:
1) Un El Nino ormai "scarico" e incapace di irrobustire il pattern subtropicale;
2) Una QBO la cui inversione è ancora in corso d'opera;
3) Un sole tornato in quiescenza (SFI-)
Quindi che dire, navighiamo a vista ma consapevoli che l'africano potrebbe avere molta meno ritenzione idrica, ergo essere molto meno gonfio :lol: :lol: :D
Ale :wink:
I punti 1 e 3 saranno la 'forzante' a cui prestare attenzione...molta...
Ribadisco che, comunque sia , la legge della persistenza non va
MAI sottovalutata
, ma è pur vero che...'certi segnali' sono , a mio parere,
come credo anche il tuo, altrettanto da non sottovalutare, quantomeno
nella direzione mitigatrice delle performance africane...
Ciao, terremoto...grazie per l'intervento.

Renzo :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ahahah ti manca l'aria da 3-4 giorni, non sai dove appellarti per i tuoi lamenti...tranquillo che il caldo torna prima o poi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

giulys ha scritto:
Salento92 ha scritto: Stamattina ha nevicato

26 APRILE 2016 Maggio è alle porte e il Regno Unito si ricopre di una coltre bianca. Colpa dell'aria fredda proveniente dell'artico che ha fatto scendere in picchiata le temperature. Fiocchi bianchi anche a Londra, con immagini surreali per questo periodo dell'anno. Al The Oval, lo stadio di Kennington, la neve ha obbligato a interrompere una partita di cricket. Più cospicue le precipitazioni in altre zone della Gran Bretagna, dallo Yorkshire alla Scozia. E il meteo non promette miglioramenti: le previsioni annunciano altra neve per domani, soprattutto a Est. Solo qualche settimana fa, turisti e inglesi giravano in maglietta a Hyde Park. Ma si sa, le stagioni di una volta non ci sono più

Non risulta in nessun sito meteo nè da fonte attendibile di cronaca nè dagli storici delle centraline ora per ora. Quindi notizia farlocca, mi spiace
Inverno perfetto a volte sembra il "perfetto" burocrate della meteo. Se non lo dicono le fonti ufficiali non ci crede nemmeno se lo vede coi suoi occhi.
Inverno imperfetto, senti a me....prenditi una bella pausa, sciacquati la faccia, dormi un pò e poi torna sul forum a fare il catastrofista
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Salento92 ha scritto:
giulys ha scritto:
Inverno imperfetto, senti a me....prenditi una bella pausa, sciacquati la faccia, dormi un pò e poi torna sul forum a fare il catastrofista
Ripeto: nessuna fonte ufficiale, nessuno storico meteo, nessun video riporta la neve su Londra ( dove è piovuto con termiche comprese tra 4 e 7 gradi). E' nevicato in Scozia a tratti ( che ricordo a tutti si trova tra il 53 e il 57 parallelo nord), cosa che in passato si verificava in una primavera su due, ma nessuna neva a Londra, nè a Bruxelles nè a Parigi. Se poi qualcuno è in grado di
dimostrarmi il contrario, si faccia avanti...

Ps: come è stato correttamente riportato in un articolo, i 9/10 mesi sopra media su 12 che oramai attanagliano l'europa da anni ( ma che per maxtempesta, salento, freddopungente rientrano nella normalità), distorcono la percezione di ogni diminuzione importante della temperatura, vista sempre oramai come "ondata di freddo eccezionale.
E non è che l'inizio...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Stamattina ha nevicato

la prova eccola che nevicava a londra stamattina
https://www.facebook.com/visitlondon/vi ... 449285677/
Video taroccato secondo IP.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:
giulys ha scritto: Inverno perfetto a volte sembra il "perfetto" burocrate della meteo. Se non lo dicono le fonti ufficiali non ci crede nemmeno se lo vede coi suoi occhi.
Ripeto: nessuna fonte ufficiale, nessuno storico meteo, nessun video riporta la neve su Londra ( dove è piovuto con termiche comprese tra 4 e 7 gradi). E' nevicato in Scozia a tratti ( che ricordo a tutti si trova tra il 53 e il 57 parallelo nord), cosa che in passato si verificava in una primavera su due, ma nessuna neva a Londra, nè a Bruxelles nè a Parigi. Se poi qualcuno è in grado di
dimostrarmi il contrario, si faccia avanti...

Ps: come è stato correttamente riportato in un articolo, i 9/10 mesi sopra media su 12 che oramai attanagliano l'europa da anni ( ma che per maxtempesta, salento, freddopungente rientrano nella normalità), distorcono la percezione di ogni diminuzione importante della temperatura, vista sempre oramai come "ondata di freddo eccezionale.
E non è che l'inizio...
video e foto messi ieri sera sono farlocchi?ma fammi il piacere
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

http://www.quotidiano.net/foto/neve-londra-1.2100022

26 APRILE 2016
Maggio è alle porte e il Regno Unito si ricopre di una coltre bianca. Colpa
dell'aria fredda proveniente dell'artico che ha fatto scendere in picchiata le
temperature. Fiocchi bianchi anche a Londra, con immagini surreali per questo
periodo dell'anno. Al The Oval, lo stadio di Kennington, la neve ha obbligato a
interrompere una partita di cricket. Più cospicue le precipitazioni in altre zone
della Gran Bretagna, dallo Yorkshire alla Scozia. E il meteo non promette
miglioramenti: le previsioni annunciano altra neve per domani, soprattutto a
Est. Solo qualche settimana fa, turisti e inglesi giravano in maglietta a Hyde
Park. Ma si sa, le stagioni di una volta non ci sono più...
:wink:

Spazio al LIVE!........
Bloccato