Nowcasting straordinario Ponte 25 Aprile: 48h (?) di emozioni....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

yuko ha scritto:
freddopungente ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Un normalissimo episodio primaverile, che ci regalerà 3 giorni di maltempo intermittente e a macchia di leopardo, è oramai rubricato come evento meteo visto il perenne sopramedia termico. In sostanza, qualche giorno con temperature nella norma - e localmente sotto - dopo il solito scempio caldo delle settimane precedenti, e qualche probabile rovescio intenso e grandinata - ma ricordo a tutti che la primavera in diverse zone d'Italia un tempo era considerata una stagione piovosa - si merita un nowcasting sui siti meteo e pagine sui giornali.

Invece, anche tra i forumisti, si tace sul +1,25 sulla media mondiale del marzo 2016, il mese col più grande scarto dalla norma termica da quando possediamo i dati scientifici;
si tace sul fatto che è da 11 mesi consecutivi che la Terra batte il proprio record mensile;
si tace che al caldissimo 2014 è seguito l'ancora più caldo 2015 a cui sta seguendo il trimestre più caldo della meteo, quello del 2016;
si tace sugli accordi recenti della COP21, quando finalmente il 90% delle nazioni partecipanti ha dichiarato il riscaldamento climatico come emergenza planetaria, visto che i dati sono talmente inequivocabili che perfino i negazionisti della prima ora, benchè per oscuri motivi alcuni di essi resistano, stanno capitolando uno dopo l'altro.

Ma quello che conta è l'alba frizzante di questo lunedì mattina...
non mi trovi assolutamente daccordo,primo perchè non siamo in Inghilterra dove piove quasi tutti i giorni,secondo perché non sara un semplice episodio primaverile visto che quando si rimarcano i 10 gradi sopra media si devono rimarcare anche gli 8 sottomedia anche se saranno 3 giorni altrimenti chiudiamo baracca e burattini e ci dedichiamo ad un altra passione! Se non te ne sei accorto c è il td anomalie termiche settimanali e mensili dove puoi scrivere queste cose senza dover sminuire qui quel che succederà per cio che è stato prima,con stima
Freddopungente
3 giorni sottomedia di 8 gradi? a me sembra più una rasoiata, passerà da domani notte a martedi mattina, comunque non coinvolgerà nemmeno l'intero stivale. A fine evento tireremo le somme. Ciao
lungi da me dire una banalità del genere,gli otto gradi sottomedia sono i picchi massimi naturalmente,però c'è da rimarcare che saremo sotto le medi almeno fino alle 90 h
Immagine
già oggi siamo in media o poco sotto,poi ecco di segutio fino alle 90 ore
Immagine
Immagine
Immagine
ciao yuko ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche qua oggi ha piovuto ma poco e ad intermittenza...solo all'interno ho trovato rovesci più forti, ma comunque di breve durata.
Le precipitazioni più intense sono viste comunque domani...spero solo che lunedì non mi inzuppi! :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buongiorno e buona domenica a tutti. Ha iniziato a piovere verso le 2 e al momento continua. Temperatura di 12 gradi.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ieri giornata con cielo coperto ma senza precipitazioni T min 12.2 Tmax 19.8
Stamattina cielo semisereno Tmin 9.5 T attuale 14.1°
Ultima modifica di Nebbiolo100% il dom apr 24, 2016 8:02 am, modificato 1 volta in totale.
alex980

Messaggio da alex980 »

Qua peggioramento ciofeca...tra ieri e oggi nemmeno una goccia d'acqua saltati a piè pari...praticamente ha piovuto in tutta la Toscana e credo l'alto Lazio tranne che qui
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ora non piove più, con cielo che si mantiene coperto e temperatura stabile sui 12 gradi. È probabile che si tratti solo di una pausa.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

InvernoPerfetto ha scritto:Un normalissimo episodio primaverile, che ci regalerà 3 giorni di maltempo intermittente e a macchia di leopardo, è oramai rubricato come evento meteo visto il perenne sopramedia termico. In sostanza, qualche giorno con temperature nella norma - e localmente sotto - dopo il solito scempio caldo delle settimane precedenti, e qualche probabile rovescio intenso e grandinata - ma ricordo a tutti che la primavera in diverse zone d'Italia un tempo era considerata una stagione piovosa - si merita un nowcasting sui siti meteo e pagine sui giornali.

Invece, anche tra i forumisti, si tace sul +1,25 sulla media mondiale del marzo 2016, il mese col più grande scarto dalla norma termica da quando possediamo i dati scientifici;
si tace sul fatto che è da 11 mesi consecutivi che la Terra batte il proprio record mensile;
si tace che al caldissimo 2014 è seguito l'ancora più caldo 2015 a cui sta seguendo il trimestre più caldo della meteo, quello del 2016;
si tace sugli accordi recenti della COP21, quando finalmente il 90% delle nazioni partecipanti ha dichiarato il riscaldamento climatico come emergenza planetaria, visto che i dati sono talmente inequivocabili che perfino i negazionisti della prima ora, benchè per oscuri motivi alcuni di essi resistano, stanno capitolando uno dopo l'altro.

non mi trovi assolutamente daccordo,primo perchè non siamo in Inghilterra dove piove quasi tutti i giorni,secondo perché non sara un semplice episodio primaverile visto che quando si rimarcano i 10 gradi sopra media si devono rimarcare anche gli 8 sottomedia anche se saranno 3 giorni altrimenti chiudiamo baracca e burattini e ci dedichiamo ad un altra passione! Se non te ne sei accorto c è il td anomalie termiche settimanali e mensili dove puoi scrivere queste cose senza dover sminuire qui quel che succederà per cio che è stato prima,con stima
Freddopungente
8 gradi sottomedia?????????????????????????? Ma dove diavolo li vedi???????????????? Siamo a domenica, e quindi al secondo giorno di questa "memorabile ondata di freddo primaverile" e ancora non siamo ancora scesi sotto le medie a livello nazionale ( ma solo a livello localissimo ), e mi parli di 8 sotto media ? ma dico...sei folle?? E' vero che il giorno più freddo sarà domani e la mattina di martedì, ma in quel caso andremo solo seriamente sotto la norma sulle zone appenniniche e alpine di confine, e di notte nelle conche e in alcune zone di pianura, ma durerà 36 ore... poi si risale subito.

Ma io dico... come fai a paragonare le settimane e i mesi di costante caldo fuori stagione con una rinfrescata "mordi e fuggi" di 36 ore? ma soprattutto, come si fa a parlare di 8 GRADI SOTTO LA NORMA?? potrà succedere forse nella singola località per un giorno, ma qui si parla di una nazione, non di una vallata alpina o appenninica.
Sai-sapete qual è la verità? Che il clima mutato ha talmente alzato l'asticella verso l'alto delle temperature, che qui si è perso totalmente il senso della normalità, e prova ne è il fatto che perfino tra persone appassionate di meteo e che scrivono su forum meteo, un episodio che rientra nella normale variabilità primaverile ( che dovrebbe essere caratterizzata da alti e bassi, e non da quasi soltanto "alti", anche perchè perchè non mi risulta che nevicherà a Bologna, scenderà sottozero a Torino o brinerà vicino alla Fontana di Trevi) possa essere considerato un evento meteo paragonabile alle lunghissime parentesi calde anomale che caratterizzano oramai tutte le stagioni.

Poi, se a "Freddopungente" o "maxtempesta" sembra normale così, contenti loro....
InvernoPerfetto

Freddopungente
8 gradi sottomedia?????????????????????????? Ma dove diavolo li vedi???????????????? Siamo a domenica, e quindi al secondo giorno di questa "memorabile ondata di freddo primaverile" e ancora non siamo ancora scesi sotto le medie a livello nazionale ( ma solo a livello localissimo ), e mi parli di 8 sotto media ? ma dico...sei folle?? E' vero che il giorno più freddo sarà domani e la mattina di martedì, ma in quel caso andremo solo seriamente sotto la norma sulle zone appenniniche e alpine di confine, e di notte nelle conche e in alcune zone di pianura, ma durerà 36 ore... poi si risale subito.

Ma io dico... come fai a paragonare le settimane e i mesi di costante caldo fuori stagione con una rinfrescata "mordi e fuggi" di 36 ore? ma soprattutto, come si fa a parlare di 8 GRADI SOTTO LA NORMA?? potrà succedere forse nella singola località per un giorno, ma qui si parla di una nazione, non di una vallata alpina o appenninica.
Sai-sapete qual è la verità? Che il clima mutato ha talmente alzato l'asticella verso l'alto delle temperature, che qui si è perso totalmente il senso della normalità, e prova ne è il fatto che perfino tra persone appassionate di meteo e che scrivono su forum meteo, un episodio che rientra nella normale variabilità primaverile ( che dovrebbe essere caratterizzata da alti e bassi, e non da quasi soltanto "alti", anche perchè perchè non mi risulta che nevicherà a Bologna, scenderà sottozero a Torino o brinerà vicino alla Fontana di Trevi) possa essere considerato un evento meteo paragonabile alle lunghissime parentesi calde anomale che caratterizzano oramai tutte le stagioni.

Poi, se a "Freddopungente" o "maxtempesta" sembra normale così, contenti loro....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dai invernoperfetto con me non funziona il giochetto che leggi solo quello che vuoi,ho risposto a yuko con mappe gfs delle anomalie a 850 hpa allegate,come in ogni ondata di freddo o di caldo ci sono gli apici,e se si và 8 gradi sotto le medie anche localmente io lo rimarco come tu rimarchi il sopramedia,caro mio è da ieri sempre secondo le mappe gfs che siamo o in media o sotto e lo saremo fino a giovedi,con apice appunto tra lunedi e martedi!
ultima cosa non capisco tutto quel che hai scritto cosa centra con il nowcasting se non l'intento di provocare gli utenti visto che nessuno ha parlato di ondata di freddo mah
ciao buona domenica e buone braciolate :lol:
yuko

Messaggio da yuko »

Roma, minima +15,8, nuvolaglia e assenza di precipitazioni.
Adesso +19,8, appena rientrato da un bel giro in m.bike, terreno asciutto come a luglio, Tu chiamale se vuoi, emozioni.
InvernoPerfetto

freddopungente ha scritto:dai invernoperfetto con me non funziona il giochetto che leggi solo quello che vuoi,ho risposto a yuko con mappe gfs delle anomalie a 850 hpa allegate,come in ogni ondata di freddo o di caldo ci sono gli apici,e se si và 8 gradi sotto le medie anche localmente io lo rimarco come tu rimarchi il sopramedia,caro mio è da ieri sempre secondo le mappe gfs che siamo o in media o sotto e lo saremo fino a giovedi,con apice appunto tra lunedi e martedi!
ultima cosa non capisco tutto quel che hai scritto cosa centra con il nowcasting se non l'intento di provocare gli utenti visto che nessuno ha parlato di ondata di freddo mah
ciao buona domenica e buone braciolate :lol:
Da altro sito meteo:

"... ritroveremo, dopo la lunghissima fase pre-estiva, uno scenario meteo più consono alla stagione primaverile..."

Ho detto tutto... altro che Italia a 8 gradi sotto la norma
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Inutile girarci intorno, il peggioramento è inesistente...a roma non ha fatto una goccia d'acqua, le nuvole se ne stanno andando...tra l'altro fa caldo! Ancora guardiamo i modelli e non ci accorgiamo che è più di un mese che non piove
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

per la mia zona si è trattato di un peggioramento peggioramento piuttosto blando, ieri sera c' è stato un bel temporale, ma breve con accumulo di 5mm

Tmin di oggi 10.9°C
Tattuale 20.0°C

Curioso che le temperature sono ancora sopra la media per il periodo, a Milano linate la Tmax media per la terza decade di aprile è di 18.0°C, invece la Tmin media è di 8.1°C..

domani dovrebbe essere più freddo soprattutto per le minime :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo sereno con fohn a raffiche intense.
12°, ur 18%
Minima 3.9°.
Si inizia a scendere in quota con -6° a 2800 m.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Cielo terso, sole caldo ma venticello fresco. T 19.6 con 34%u.r.

Nevischia a tratti sul percorso della Liegi Bastogne Liegi
Rispondi